In Giappone il mercato degli artbook è vasto e sempre molto attivo, tanto che se mai faceste tappa in un qualsiasi Mandarake, trovereste sicuramente quello dedicato alla vostra serie preferita, vecchia o nuova che essa sia. Quando ad un mangaka viene commissionato un libro di illustrazioni è un po' un'ulteriore conferma del proprio successo, motivo per cui non poteva certamente mancare un artbook dedicato a Demon Slayer, fenomeno editoriale degli ultimi anni.
 
Demon Slayer artbook

La raccolta di illustrazioni firmata da Koyoharu Gotouge è uscita in patria il 4 febbraio, accompagnata dal secondo fanbook dedicato alla serie; nella speranza che l'editore italiano, Star Comics, ci delizi anche con queste piccole chicche, da appassionata quale sono di artbook e di Demon Slayer, ho subito messo le mani su "Ikuseiso" (幾星霜, il cui significato è all'incirca "molti mesi" o "molti anni"), che nelle sue 160 pagine raccoglie le più belle illustrazioni dedicate all'opera.
Scopriamo insieme questo bel volume con una panoramica generale.

L'artbook, che raccoglie disegni nati tra il 2016 e il 2020, è in formato 21x29,7, 160 pagine, con sovraccopertina (se avete toccato con mano l'edizione italiana di Wotakoi, edito da Planet Manga, il tipo di carta è molto simile), pagine a colori e in bianco e nero. Il costo è di circa 1500 yen.
Ikuseiso è un volume di fattura piuttosto semplice, per cui non troviamo al suo interno pagine lavorate in maniera particolare, ma presenta comunque una grande varietà di illustrazioni divise in apposite sezioni.

Si parte con un poster a doppia faccia che vede come protagonista il nostro quartetto di giovani eroi in versione chibi.
 

La prima parte è dedicata a illustrazioni a colori apparse su Shonen Jump nel corso degli anni di serializzazione, comprese tavole del manga e disegni promozionali.
 
Demon Slayer artbook

A seguire troviamo delle pagine dedicate alle 23 copertine dell'opera.
 

Successivamente vi è una sezione dedicata a schizzi e disegni utilizzati per la realizzazione di gadget e materiale promozionale, ad esempio gli adesivi che abbiamo avuto in omaggio con il numero 7 dell'edizione nostrana.
Qui sono presenti anche le cover delle tre novel e dei due fanbook, nonché illustrazioni varie apparse su Jump Giga.
 

La parte illustrata si conclude con una galleria di bei disegni in bianco e nero.
 

In chiusura del volume troviamo una linea del tempo che mette in evidenza le tappe più importanti della storia editoriale e non solo di Demon Slayer, dal 2016 al 2021.
Come di consueto, l'artbook si chiude con una gallery che spiega brevemente le origini di ogni singola illustrazione precedentemente presentata, e termina con un messaggio di Gotouge, corredato da una dolcissima illustrazione.
 
 
Ikuseiso è un artbook semplice ma ben fatto, che a dispetto del tratto non sempre perfetto di Gotouge, presenta una grande varietà di belle illustrazioni, che riescono ad esprimere il loro fascino sia con il colore che con il bianco e nero. Consigliato a tutti gli appassionati di Demon Slayer, nella speranza che possa giungere anche in Italia, attualmente l'artbook è disponibile presso CD Japan, Amazon Jp, Amiami.