Il provveditorato agli studi della città di Funabashi, nella prefettura di Chiba, ha annunciato il suo richiamo disciplinare verso dei lavoratori usciti dall'ufficio con due minuti di anticipo. Gli impiegati hanno detto di aver lasciato prima il lavoro per poter prendere il bus per tornare a casa.
 
Anime Bus Stop

L'ente ha rilevato 316 casi di uscite anticipate da maggio 2019 a gennaio 2021, che coinvolgono sette membri del personale. L'organizzatrice di queste iniziative è una donna di 59 anni, responsabile della gestione delle presenze, che lavorava come consulente nel reparto per la didattica a formazione continua. La donna è stata dunque sanzionata per aver modificato gli orari delle presenze dei lavoratori: ha registrato gli orari di uscita alle 17:15, anche se lei e altro personale erano in partenza alle 17:13 al fine di prendere l'autobus delle 17:17. Fra gli altri trasgressori abituali è presente un direttore di 27 anni, una donna sui 60 anni e altri quattro membri del personale, i quali sono stati tutti soggetti a severi ammonimenti per l'uscita anticipata.

La donna è stata punita con una riduzione del salario di un decimo per tre mesi. Questa riduzione dello stipendio dovrebbe rimborsare il provveditorato di circa 137.000 yen (circa 1.000 euro) per coprire le uscite anticipate non dichiarate. L'ente ha risposto così in merito alla vicenda: "Se avessero perso l'autobus alle 17:17, l'autobus successivo sarebbe arrivato solamente 30 minuti dopo, alle 17:47."
 
Anime Work

I Giapponesi hanno espresso la loro vicinanza nei confronti dei lavoratori:

“Quante compagnie pagano correttamente per ogni minuto lavorativo? Se questo fosse il caso, allora lo staff dovrebbe essere pagato per aver lavorato quel minuto in più."
“Ancora usano i badge? Vecchio sistema.”
“Sarebbe bello se, dopo aver studiato gli orari del bus, fissassero un orario flessibile per i lavoratori facendoli entrare un po' prima."
“Non sarebbe bello se si potessero cambiare gli orari dell'autobus?”
“I dipendenti pubblici non riescono avere orari flessibili, dovrebbero parlare con i sindacati per cambiare le ore di lavoro."
“Le persone arrivano già in anticipo di cinque minuti rispetto al loro orario di lavoro, quindi non dovrebbe essere un problema per loro uscire due minuti prima.”


In Giappone vi è uno stereotipo: se non arrivi dieci minuti prima ad un appuntamento, vuol dire che sei in ritardo. Per questo i dipendenti tendono ad arrivare dieci minuti prima sul posto di lavoro. Ma ciò non significa che si può uscire prima: gli straordinari, infatti, sono spesso non retribuiti. Questi lavoratori rischiano di ritrovarsi per 20 minuti al giorno a lavorare senza essere pagati, a meno che la compagnia di autobus decida di cambiare il suo orario.


Fonte Consultata:
SoraNews24