Siamo arrivati alla conclusione dei NekoAwards 2021. Dopo aver votato tutto ciò che era possibile votare, dopo aver festeggiato per alcuni risultati, o dopo essersi lamentati (e del resto fa assolutamente anche questo parte del gioco), non vi rimane che votare per le ultime categorie, forse le più importanti.

Votate seguendo il cuore, seguendo il cervello, utilizzando qualche ragionamento astruso o ... a cavolo, che tanto sappiamo che succede anche quello. I NekoAwards sono un premio che tutti noi prendiamo molto seriamente, mettere in calce cosa sia stato il meglio del meglio dell'anno passato ci fa molto piacere, ma ricordiamo sempre che si tratta di un gioco.

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 3 aprile.

MIGLIOR SERIE NUOVA

Deca-Dence
 
Deca-Dence
 
Sono passate centinaia di anni da quando l’umanità è stata portata sull'orlo dell’estinzione a causa dei Gadoll, una forma di vita sconosciuta. I sopravvissuti, il 10% della popolazione di un tempo, vivono nel Deca-Dence, una fortezza mobile alta 300 metri ed alimentata dall’Oxyone, un liquido verde che scorre nei Gandoll. Gli abitanti della Deca-Dence si dividono in due categorie: - Gears, guerrieri che lottano quotidianamente contro i Gadoll per proteggere l’umanità, li uccidono col doppio fine di procurare carne per il sostentamento della popolazione e l’Oxyone come carburante; - Tankers, coloro che non hanno alcuna abilità nel combattimento e si dedicano a svariate attività nella fortezza, a servizio dei Gears. Natsume sogna da sempre di seguire le orme del suo defunto padre e diventare una guerriera; ma la sua domanda non viene accettata e viene assegnata alla manutenzione / pulizia della corazza esterna. Presso il suo nuovo posto di lavoro l'energica e pazzerella ragazza conosce il suo scorbutico nuovo capo Kaburagi. Il futuro del mondo verrà totalmente scosso da questo incontro tra una ragazza con un carattere ottimista che non molla i suoi sogni e un uomo cinico che ha già abbandonato i suoi.
  
Dorohedoro
 
Cayman è un uomo dalla testa di alligatore, ridotto in questo stato da dei misteriosi stregoni provenienti da un'altra dimensione, a cui solo loro hanno accesso. Essi girano per la città di Hole lasciandosi dietro morti e deformati, praticando la loro magia nera sulla gente, ma Cayman, immune alle loro arti e supportato dalla lottatrice e cuoca Nikaido, dà loro la caccia, consapevole che l'unico modo per tornare normale è trovare lo stregone che l'ha trasformato.
 
Itadori Yuji è un ragazzo dall'incredibile possanza fisica, malgrado viva una vita comune da liceale. Per salvare un amico attaccato da una Maledizione, un giorno, ingoia il dito dello Spettro Bifronte, accogliendo così la Maledizione nella sua stessa anima. Condivide da allora il suo corpo con lo Spettro Bifronte. Sotto la guida del più potente degli stregoni, Gojo Satoru, Itadori è ammesso alla Tokyo Metropolitan Technical High School of Sorcery, un'organizzazione che combatte le Maledizioni... e inizia così il racconto eroico di un ragazzo che diviene una Maledizione per esorcizzare le Maledizioni, vita da cui non potrà mai tornare indietro.
  
kakushigoto
 
Kakushi Gotou è un mangaka affermatosi grazie alle proprie opere irriverenti e alquanto spinte. Per evitare di mettere in imbarazzo la figlia Hime, tuttavia, l'uomo ha da tempo deciso di fare di tutto per nasconderle la propria professione. La presenza dei suoi colleghi e dei fan desiderosi di un autografo, però, renderanno la sua impresa estremamente difficile, obbligandolo a fare i salti mortali ogni giorno per impedire che la figlia venga a conoscenza del suo segreto.
  
Midori Asakusa alla regia, Tsubame Mizusaki alle animazioni e Sayaka Kanemori alla produzione: l'immaginazione di queste tre ragazze, che aspirano a far parte dell'industria dell'animazione, le porterà in dungeon, nel bel mezzo di campi di battaglia, sullo spazio e chissà dove ancora!

NekoAwards 2021: Miglior Serie Nuova


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Serie Nuova:

2013: Psycho-Pass
2014: L'attacco dei Giganti
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: Demon Slayer
  
 
In seguito alla chiusura di alcune controversie avvenute nella precedente stagione, la vita all'interno della casa dei Souma sembra essere tornata alla normalità, tuttavia, questa pace non è destinata a durare per molto. Con il rinnovo del consiglio studentesco, si sono aggiunti dei nuovi membri il cui comportamento metterà a dura prova la pazienza di Yuki. Inoltre, è solo questione di tempo prima che facciano la loro comparsa anche gli altri segni dello zodiaco che Tōru non ha ancora avuto modo di conoscere.
  
Hokkaido - la regione più a nord del Giappone. Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji, durante la quale è stato soprannominato "l'invincibile Sugimoto". Si da alla corsa all'oro per salvare la moglie di un suo commilitone, caduto in battaglia. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Nella ricerca verrà accompagnato da una ragazza ainu di nome Asirpa, che gli ha salvato la vita in una tormenta. I due inizieranno la loro avventura contro i criminali.
  
 
Tobio Kageyama viene selezionato per nazionale giovanile e viene invitato ai primi allenamenti a Tokyo. Mentre Kei Tsukishima viene invitato ad un ritiro a cui partecipano i migliori giocatori della prefettura. Shōyō Hinata è invidioso e fa una delle sue. Tutto questo mentre ci si prepara all'inizio dell'attesissimo torneo nazionale, dove la Karasuno arriverà come sfavorita ma pronta a stupire tutti quanti, per l'ennesima volta!
 
Kaguya-sama: Love is War 2
 
Sequel della prima stagione di Kaguya-sama: Love is War. I membri del consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy e tanti altri nuovi personaggi saranno ancora una volta protagonisti di emozionanti battaglie psicologiche a colpi di risposte taglienti, giochi strampalati e momenti molto romantici. La battaglia tra Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya non è ancora finita, chi vincerà fra i due?
  
 
Di ritorno da un conbini lo studente Subaru Natsuki si ritrova catapultato in un altro mondo. Nel mezzo dello shock di ritrovarsi da solo in un mondo sconosciuto viene pure attaccato, ma una misteriosa ragazza dai capelli d'argento e un gatto fatato lo salvano. Subaru cerca di collaborare con la ragazza per ricambiare il favore quando vengono attaccati di nuovo e uccisi. Subaru si risveglia nello stesso posto in cui si è ritrovato in questo nuovo mondo per la prima volta e lì capisce di possedere l'abilità di "ritornare indietro attraverso la morte", ovvero di riavvolgere il tempo quando muore. E ora il suo scopo è di salvare la misteriosa ragazza dal tragico destino!

NekoAwards 2021: Miglior Sequel


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Sequel o Remake

2017: Sound! Euphonium 2
2018: L'attacco dei Giganti 2
2019: Devilman Crybaby
2020: Dororo
 

MIGLIOR CORTO
  
Demetrios, un timido e gentile pittore dell'Antica Grecia che non ha alcun interesse per sport e competizioni, un giorno viene obbligato a gareggiare contro il capo del paese vicino per salvare il proprio. L'artista si nasconde all'interno di un grande vaso presente all'esterno del suo laboratorio che, però, verrà colpito da un fulmine trasferendolo temporaneamente nella Tokyo del 1964. Grazie a questi ripetuti viaggi nel tempo, Demetrios apprenderà nuove discipline che sfrutterà per tentare di conquistare la fiducia dei suoi compaesani e il cuore della sua amata.
  
Seconda stagione di Isekai Quartet, in cui al quartetto di protagonisti provenienti da mondi isekai si aggiunge anche un gruppo di studenti provenienti dal mondo dell'eroe con lo scudo. Dopo un breve momento di confusione, anche Naofumi e le sue compagne di avventura inizieranno la loro nuova vita scolastica interagendo con gli altri particolari studenti della scuola dotati poteri e personalità fuori dal comune.
  
Episodi autoconclusivi ambientati nel mondo di Pokemon Spada/Scudo.
  
room camp
 
L'Outclub è in viaggio! Il Club di Attività all'Aperto, altrimenti chiamato Apercolo, ha 3 membri. Nella campagna della prefettura di Yamanashi c'è un liceo chiamato Motosu High School. Andando oltre uno degli edifici della scuola si trova un club davvero rilassato che usa un angolo della classe come sede. Kagamihara Nadeshiko vuole finalmente passare del tempo nella sede, ma Ohgaki Chiaki e Inuyama Aoi annunciano improvvisamente che stanno per partire per una gita.
  
Un infaticabile cane troppo carino e un gatto dal musetto spaventoso, ma adorabile. Vivere con loro rende ogni giorno più divertente. I giorni del loro padrone sono pieni di risate e di sentimento. Se un amante dei gatti? Dei cani? Di entrambi? Questo anime è un regalo per tutti coloro che adorano sia i cani che i gatti talmente tanto da non saper decidere.

NekoAwards 2021: Miglior Serie di Corti


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Corto

2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
 
MIGLIOR FILM
 
I genitori di Aoi e Akane sono morti in un incidente 13 anni fa e Akane ha rinunciato al suo desiderio di andare a Tokyo con il suo fidanzato Shinnosuke per prendersi cura di Aoi. Proprio da allora quest'ultima si è sempre sentita in debito verso la sorella maggiore. Un giorno, viene invitata ad esibirsi in un festival musicale come musicista da una famosa cantante enka di nome Dankichi. Intanto, Shinnosuke ritorna nella città delle due sorelle dopo molto tempo. In seguito Shinno appare misteriosamente e Aoi si innamora per la prima volta.
  
La vita stressante di Kazuma, accompagnata da continui incidenti causati da Megumin e il resto del gruppo, viene improvvisamente interrotta dall'arrivo di Yun Yun. Secondo quanto scritto nella lettera inviatale dal padre, il villaggio dei Demoni Cremisi sta per essere distrutto dalle forze del Re dei demoni, giunte recentemente sul luogo per appropiarsi di un'antica e potentissima arma. Senza pensarci due volte, il gruppo di avventurieri decide di dirigersi al villaggio, ma una volta arrivati a destinazione non potranno far altro che constatare quanto siano potenti ed appariscenti i suoi abitanti. Quale sarà la causa scatentante dell'imminente catastrofe?
  
Continuano con questo film le avventure epiche di Riko e Reg, con la loro nuova amica Nanachi. Insieme discendono il terribile quinto strato dell'Abisso, il Mare dei Cadaveri, e qui incontreranno il misterioso Bondrewd, un leggendario Fischietto Bianco le cui ombre si aggrovigliano nel passato di Nanachi. Bondrewd si mostra particolarmente gentile ma i coraggiosi avventurieri sanno che nell'enigmatico Abisso le cose non sono sempre come sembrano...
  
L'apparizione dei Burnish, una razza di esseri fiammeggianti apparsi per caso per via di una mutazione, ha messo il mondo nel caos: metà del pianeta è stato distrutto dalle fiamme. Sono passati 30 anni da quel giorno e un gruppo denominato Mad Burnish ha ripreso a seminare distruzione. La storia vedrà Galo Thymos, un nuovo membro dei Burning Rescue ovvero la squadra anti-Burnish, combattere con Lio Fotia, il leader dei Mad Burnish.
  
Per frequentare l’università Hinako si trasferisce a Chiba, la sua città d'origine. Lei ama il surf e, quando è tra le onde, non ha mai paura, invece per sua natura cova diversi dubbi sul suo futuro fuori dall'acqua. Una notte d'estate, alcuni balordi sparano fuochi d'artificio di contrabbando da un grattacielo abbandonato e finiscono per colpire ed incendiare il complesso immobiliare in cui vive la protagonista. Mentre l'incendio devasta l'edificio, Hinako fugge sul tetto e viene salvata dal giovane pompiere Minato. Tra i fuochi d'artificio impazziti e le fiamme scocca un colpo di fulmine. Con la scusa delle lezioni di surf, i due passano sempre più tempo insieme... Hinako si sente ispirata da Minato, una persona che vuole dedicare la sua vita ad aiutare il prossimo, tanto che un giorno d'inverno...


NekoAwards 2021: Miglior Film D'Animazione


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Film

2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas