Pochi giorni fa, dopo che la casa editrice Shogakukan aveva presentato un reclamo nei confronti di un cosiddetto "sito di spoiler" che aveva pubblicato quasi l'intera trascrizione di un manga, senza autorizzazione, da gennaio 2019 a maggio 2020, il tribunale distrettuale di Tokyo ha stabilito come questo abbia costituito una violazione del copyright, ordinando che le informazioni del sito in questione fossero consegnate alla stessa casa editrice.
 
Pubblicati oltre 60 capitoli di Kengan Omega senza autorizzazione

Nello specifico, la sentenza ha riguardato la pubblicazione senza autorizzazione di 63 capitoli del manga Kengan Omega di Yabako Sandrovich con tanto di immagini, a detta di Shogakukan. L'avvocato della casa editrice ha commentato la decisione del tribunale come "epocale", vista anche la popolarità che hanno ad oggi tali siti in Giappone.

La redazione di Manga ONE, l'app di Shogakukan che pubblica la serie, ha affermato che i "siti di spoiler" sono diventati un problema serio e intraprenderà maggiori provvedimenti contro gli atti di violazione del copyright al fine di proteggere i diritti d'autore. Negli ultimi tempi, i siti con questo tipo di materiale si sono moltiplicati a dismisura, complice anche la pandemia che ha costretto molti utenti a restare a casa.

Di recente anche Kodansha ha intrapreso azioni legali contro "diversi account e individui" per prevenire upload illegali e fughe anticipate del capitolo finale de L'Attacco dei Giganti, con l'intento di colpire la condivisione pirata del capitolo "indipendentemente dal paese".


Fonti Consultate:
Anime News Network
En24news