Soul, l'ultimo film animato della Disney Pixar, diretto da Pete Docter (UpInside Out), ha trionfato anche agli Oscar 2021. Dopo aver conquistato i Golden Globe ha infatti vinto l'ambita statuetta degli Academy Award  per il miglior film d'animazione, diventando l'unico film a vincere quel premio senza essere stato proiettato nelle sale cinematografiche statunitensi.
 
Soul trionfa ai Golden Globe 2021
 
 
Joe Gardner, un insegnante di musica per gli alunni delle scuole medie, sogna da tempo di esibirsi sul palco con la sua musica jazz. Un giorno finalmente Joe ha la sua possibilità, infatti è riuscito a farsi notare da altri musicisti jazz durante una sua esibizione all'Half Note Club. Tuttavia, un brutto incidente fa separare l'anima di Joe dal suo corpo e questa viene trasportata in un centro in cui le anime si evolvono e vengono trasferite ad un bambino appena nato. Joe dovrà quindi lavorare con le anime in allenamento, come 22, un'anima con una vaga visione della vita dopo essere rimasta intrappolata nel centro per anni, al fine di tornare sulla Terra prima che sia troppo tardi.



Lo scorso ottobre, con la pandemia COVID-19 che ha chiuso la maggior parte dei cinema americani, la Disney ha annunciato che stava optando per l'uscita dl film per Natale e esclusivamente su proprio  servizio di streaming Disney +. Primo lungometraggio Pixar  rilasciato per la visione domestica senza prima essere proiettato nelle sale cinematografiche anche se su mercati come Cina, Russia e Corea del Sud, il film è uscito nelle sale a capacità ridotta incassando 135 milioni di dollari.

"Questo film voleva essere una dichiarazione d'amore al jazz, ma non avevamo idea di quanto il jazz ci avrebbe insegnato sulla vita", ha detto il regista Pete Docter. "Non possiamo controllare cosa succede, ma possiamo, come un musicista jazz, trasformare qualsiasi cosa accada in qualcosa di valore e qualcosa di bello".


Prima della sua vittoria agli Oscar, Soul aveva già fatto la storia su altri fronti. È il primo film Pixar ad avere un protagonista nero (doppiato da Jamie Foxx), il primo con un cast prevalentemente nero e il primo con un co-regista nero (Kemp Powers).

Alla vigilia degli Oscar, Soul ha vinto i premi per il miglior film d'animazione da dozzine di gruppi di critici e società cinematografiche, tra cui Golden Globe, BAFTA, AFI, Art Directors Guild, Black Film Critics Circle, il National Board of Review e Annie Awards.

Fontenpr.org