Demon Slayer The Movie: Mugen Train è ormai in proiezione in Giappone da 192 giorni e in Nord America da tre giorni, riuscendo finalmente a superare La città incantata e i suoi 47,03 miliardi di yen (360 milioni di euro) nel box office internazionale. Con 49,42 miliardi di yen (378 milioni di euro) Mugen Train è diventato infatti il film anime con il più alto incasso mondiale della storia del Giappone, ma soprattutto detiene il titolo di film più redditizio del 2020 al livello globale, superando la pellicola cinese Ba bai.
 
Demon Slayer The movie

Il film negli Stati Uniti ha incassato 21.144.800 dollari (circa 17.525.761 euro), diventando il secondo anime con il maggior incasso iniziale negli USA, dopo Pokémon il film - Mewtwo contro Mew e i suoi 31.036.678 dollari (25.724.595 euro) nel 1999, se non consideriamo il cambio di valore che ha avuto il dollaro. Le proiezioni ad Hong Kong, Taiwan e Macau iniziate il 30 ottobre, invece, hanno fruttato alla pellicola 2,9 miliardi di yen (22 milioni di euro), mentre in Corea del Sud l’incasso totale si aggira intorno a 1,7 miliardi di yen (13 milioni di euro), con le proiezioni iniziate il 27 gennaio.

In Giappone, però, il film di Ufotable ha affrontato la settimana meno redditizia da quando è uscito al cinema, ricavando solo 80 milioni di yen (610 mila euro), arrivando ad un totale di 39,78 miliardi di yen (300 milioni di euro) per quanto riguarda l’incasso nel proprio paese. Ciò è dovuto principalmente allo stato d’emergenza che ha portato alla chiusura dei cinema delle maggiori metropoli del paese. Il raggiungimento della cifra record dei 40 miliardi di yen, mai ottenuta nel paese del Sol Levante, dovrà quindi attendere.
 

Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, il primo dei due film live-action che metteranno fine alla serie cinematografica ispirata a Kenshin, Samurai Vagabondo, manga di Nobuhiro Watsuki, è sbarcato nelle sale giapponesi il 23 aprile. Nei suoi primi tre giorni di proiezione la pellicola ha incassato 745 milioni di yen (5,70 milioni di euro). I biglietti venduti fin ora per l’intera serie ammontano a 10 milioni di unità.
 
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final
 
La storia verte sul capitolo del Jinchu "vendetta umana", con l'arrivo di Enishi Yukishiro, disposto a tutto pur di vendicare la morte della sorella Tomoe, che ha accompagnato Kenshin durante il periodo che quest'ultimo visse come Battosai. Ecco che Kenshin decide così di raccontare a Kaoru e agli altri compagni la sua storia di assassino, di cui si erano avuti alcuni frammenti già nel primo film.

Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning, il secondo film del capitolo finale di questa storia, uscirà invece il 4 giugno. Le proiezioni delle due pellicole erano previste il 3 luglio e il 7 agosto dello scorso anno, per essere poi rimandate a causa della pandemia di COVID-19.


Fonti Consultate:
Anime News Network I,II
Crunchyroll
DEADLINE