Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

 

Lo avrete letto sicuro in queste ore, è uscita la notizia anche sui TG nazionali: ci vogliono togliere il bacio tra il principe e Biancaneve!
Sul web scoppia l'indignazione generale contro "la stampa americana" rea di voler distruggere le certezze nel nome del politicamente corretto. Politici e personaggi dello spettacolo si lanciano in dure invettive al coro di "W il Principe azzurro!" ma fondamentalmente in molti si limitano a leggere e a condividere un titolo piuttosto che approfondire e capire se le cose stanno esattamente così.
Esattamente però cosa è davvero successo? 
La storia è la seguente: a Disneyland fanno un cambiamento nell'attrazione dedicata al classico di Biancaneve e i sette nani. In pratica il percorso dei bimbi all’interno della giostra si concludeva con la scena della morte della strega (come da film). Con l'intenzione di finire in maniera meno cruenta l'esperienza,  la Direzione del parco ha effettuato un cambiamento,  ponendo alla fine il famoso bacio di vero amore tra Biancaneve e il principe azzurro. La cosa non è piaciuta a un giornalista di SFGate, un giornale di San Francisco,  per cui scegliere di mettere al riparo i bimbi dall’immagine della strega morta non aveva molto senso se poi invece si celebrava un bacio "non consensuale".
Per la cronaca, l'articolo originale lo trovate QUI

Di seguito moltissime realtà italiane hanno preso quello che resta un parere personale piuttosto "eccentrico" (per essere garbati) di un giornalista su una rivista locale e ingigantito la cosa , arrivando a puntare il dito contro tutta la stampa USA. Un finto caso che fa capire la potenza del web nel cavalcare certe "notizie" facendole commentare persino a testate giornalistiche di livello nazionale e a politici. Il tutto senza una esatta verifica delle fonti e della dimensione reale della cosa in sé.
Vi lascio con un post di DocManhattan che rispecchia in pieno anche il mio pensiero a riguardo


"Ripropongo anche qui, come ho già fatto su Twitter, quest'ottimo tweet che liquida in due parole il finto caso di Biancaneve, e tutto il circo che ci hanno montato sopra. Soprattutto la faccenda del giornale locale (che ha ora in home, come notizia in evidenza, "This Starbucks order enraged the internet!". Giuro, controllate). Ma siccome paga cavalcare l'incazzatura permanente degli orabastastannoesagerando!, i siti, i sitoni e ovviamente il pifferaio di stolti ci si sono buttati a pesce.
Tanto cosa ci sia davvero dietro non frega a nessuno, non è importante la vera natura e dimensione della notizia. L'importante è HAI SENTITODELLOSCANDALOCENSURA, ma dove andremo mai a finire con questa cancel culture, signora mia"

 
biancaneve bacio.jpg

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.