Dopo l'annuncio della produzione di un drama TV per la serie Given di Kizu Natsuki, giunge ora la notizia che sarà Crunchyroll a distribuirlo in streaming in occidente, Italia compresa.
Il primo episodio è già disponibile per tutti gli account Premium, dopo il contestuale debutto in Giappone del 17 luglio 2021.
 
given_main


 
Given - musica, slice-of-life, Boys' Love - drama (17 luglio 2021) - Crunchyroll Italia

Ricordiamo che la serie viene trasmessa sul canale di streaming on demand FOD (Fuji TV on Demand) di Fuji TV per l'appunto.
Ad interpretare i protagonisti in Given vi è il giovane cantante Sanari nei panni di Mafuyu Satō e gli attori Jin Suzuki su Ritsuka Uenoyama, Kai Inowaki (The FableMamorarenakatta Monotachi e, Musicophilia) su Akihiko Kaji e Shuntarō Yanagi (Alice in Borderland) su Haruki Nakayama. 
Attraverso l'account Twitter ufficiale, prima dell'avvio del drama sono state rilasciate diverse visual di "countdown" coma la seguente riportata; le altre sono invece presenti nella galleria della presente notizia.
 
given1
 
Uenoyama trova ormai noiosi sia il basket, che la musica, mentre in precedenza li amava entrambi. Un giorno a scuola si imbatte in Mafuyu, intento a sonnecchiare su una scala abbracciato ad una chitarra dalle corde rotte. Uenoyama lo aiuta ad accordarla e, dal momento in cui mette le mani su quella chitarra, in Mafuyu scatta una scintilla, ne rimane completamente folgorato, tanto da chiedergli di aiutarlo ad imparare a suonare quello strumento. Quale sarà la risposta di Uenoyama?
 
Musicophilia - commedia, slice-of-life, musica - film (autunno 2021)

Dal web comic omonimo di Akira Aso, arriverà in autunno un film diretto da Masaaki Taniguchi con la sceneggiatura e la produzione di Hiroyuki Ōno.
Il protagonista sarà Kai Inowaki (Given) nei panni di  Saku Urushibara, con al suo fianco Honoka Matsumoto e Ikusaburō Yamazaki.
 
musico poster


La theme song "Koishi no Uta" (la canzone dei ciottoli) sarà interpretata dalla stessa Honoka Matsumoto, mentre le melodie per pianoforte "Akatsuki" (Alba) e "Inochi" (Vita) saranno a cura del pianista Komitaka Kogo.
 
Il giovane Saku Urushibara possiede la speciale capacità di comprendere i suoni in natura. Suo padre e il suo fratellastro sono due famosi compositori, il loro successo, ha fatto sì che Saku viva un forte complesso d’inferiorità nei loro confronti, ciò lo porta a tenersi a distanza dalla musica. Si iscrive all'Università delle Arti di Kyoto dove vive una serie di eventi che lo introdurranno nel mondo della musica moderna ed a creare, infine, la propria musica.


 
Moonlight Shadow - drammatico, sentimentale - film (settembre 2021)

La storia del film, che vedrà per protagonisti Nana Komatsu e Hio Miyazawa (HIS The Movie) è tratta dal racconto breve omonimo che è ricompreso nel libro Kitchen, di Banana Yoshimoto.
 
moonlight shadow hio
L'amante di Satsuki, Hitoshi, muore improvvisamente e lei, non sentendosi in grado di superare il lutto, cade in una profonda depressione. Satsuki continua a pensare al fenomeno "Moon Shadow" di cui ha sentito parlare in passato, tale fenomeno consiste in un evento particolare e misterioso che consente ad una persona di incontrare i defunti per un breve lasso di tempo che va dalla fine della luna piena all'inizio dell'alba.


 
Hakuōki - drammatico, soprannaturale, reverse-harem, storico - drama (2021)

Del celeberrimo otome game Hakuōki arriverà una serie TV la cui messa in onda non è ancora stata decisa; si sa già tuttavia che si tratterà di una serie composta da 10 episodi, il primo dei quali sarà disponibile gratuitamente sul canale streaming giapponese WOWOW.
 
hakuoki cast

A interpretare la protagonista Chizuru vi sarà la giovane Kotoko Wakayanagi, selezionata tra oltre 200 aspiranti candidate; al suo fianco vedremo l'attore televisivo Masato Yano nei panni di Saitō Hajime e l'attore di teatro Sonde Kanai su Okita Sōji.
 
Una ragazza di nome Chizuru Yukimura arriva a Kyoto da Edo per cercare il padre scomparso. Si ritrova coinvolta nel conflitto tra lo spaventoso Rasetsu e la Shinsengumi.


 
Ii ne, Genji-kun II serie - commedia, sentimentale, soprannaturale - drama (7 giugno 2021)

Il 7 giugno è partita la seconda serie del drama Ii ne! Hikaru Genji-kun dall'omonimo manga josei di est em pubblicato da Shodensha.
Il drama, ancora una volta prodotto da NHK, vedrà ritornare il cast composto da Yudai Chiba, Sairi Itō, Anna Iriyama e Renn Kiriyama.
 
genji2

Per l'occasione l'autrice ha inoltre realizzato l'illustrazione che vediamo qui sotto:
 
ii-ne-hikaru-genji-kun-illustrazione
 
“Un giorno, un uomo misterioso mi è apparso in casa… Aveva le fattezze di Hikaru Genji, sì, quello dell’epoca Heian, il giovane nobiluomo protagonista del “Genji Monogatari”. All’inizio pensavo che fosse un tipo sospettoso con addosso un cosplay, ma in seguito ho deciso di osservarlo. Presto si è insediato a casa mia, è un parassita ma è anche molto elegante e riservato. La mia vita con lui è diventata più divertente. Ha cominciato a postare su Twitter ed è diventato incredibilmente popolare. È un donnaiolo, ma non ha alzato un dito su di me. E no, lui n-non mi interessa! Non so come ma mi sono trovata a convivere con questo bellissimo NEET!”



 
Grappler Baki wa BL dewa nai ka to Kangaetsuzuketa Otome no Kirokutsutsu - commedia, slice-of-life - drama (8 agosto 2021)

Che succederebbe se da un manga che nulla ha a che vedere con il mondo del Boys' Love una fan iniziasse a trasportare le sue fantasie altrove? 
Honoka Matsumoto interpreterà la protagonista di una commedia che trae la sua ispirazione al manga Grappler Baki; a fianco della Matsumoto vedremo Amane Okayama e Fuju Kamio:
 
grappler bL protagonisti.
Akane Kojima lavora per un'azienda di cancelleria e ama leggere manga Boys' Love segretamente, per hobby. Un giorno si imbatte nel manga di combattimento "Grappler Baki" e rimane affascinata dai corpi dei lottatori, dai dialoghi e dai comportamenti. La sua fervida immaginazione trasporta i personaggi e le scene di combattimento di Grappler Baki via dal contesto originale per re-immaginarli in una storia BL.
Akane è felice del proprio mondo immaginario, ma dopo aver conosciuto Takano e Shibamoto, i suoi giorni sereni iniziano a vacillare.


 
Koi Desu Yankee-kun to Hakujou Garu - commedia, sentimentale - drama (ottobre 2021)

Dall'omonimo webmanga di Uoyama, ad ottobre partirà la serie che sarà sceneggiata da Yuko Matsuda (Tokyo Tarareba Musume, Gokusen, L-DK, Kurosaki-kun) e vedrà protagonista Hana Sugisaki (The Immortal, Bleach):
 
yankeesugisaki
Yukiko Akaza frequenta una scuola superiore per non vedenti, essendo affetta da ambliopia, che le fa riconoscere i colori solo vagamente e può riconoscere le lettere solo se grandi ed utilizzando una lente d'ingrandimento. Quando cammina all'aperto porta sempre con sé un bastone bianco. Tuttavia, ha una personalità brillante. Un giorno Yukiko incontra il ragazzo, Morio Kurokawa, che si rivelerà essere un delinquente. All'inizio a Yukiko non piace ma in qualche modo riesce a comprenderlo, e piano piano inizieranno ad essere attratti l’uno dall’altra.


 
Tada Rikon Shitenai dake - sentimentale, slice-of-life, adulterio, coppia sposata - drama (7 luglio 2021)

Dal seinen manga omonimo di Yūki Honda, ne arriva una serie TV che vede per protagonisti  e .
 
tada rikon orizzontale
Masataka lavora come scrittore freelance ed è sposato con Yukie da 7 anni. Yukie lavora come insegnante di scuola. Masataka e Yuki non sono innamorati l'uno dell'altro ma non hanno divorziato. Intanto Masataka ha una relazione con una giovane donna che consegna giornali.
 
Saretagawa no Blue - drammatico, sentimentale - drama (13 luglio 2021)
 
Dal webcomic omonimo,  e  interpreteranno i protagonisti del drama partito a luglio:
 
 
Noburu è un uomo attraente, di professione designer, con un ottimo stipendio; è sposato con Aiko, che ama molto. In apparenza il loro è un matrimonio felice, ma Noburu scopre la moglie tradirlo con il superiore di lei. L'uomo decide così di vendicarsi della donna.


 
Promise Cinderella - sentimentale, commedia - drama (luglio 2021)

Arriva a luglio anche l'adattamento drama di Promise Cinderella, dall'omonimo manga di Oreko Tachibana, di cui Fumi Nikaido interpreterà la protagonista. La serie è scritta da Furuya Kazunao (Ouroboros) e diretta da Murakami Shosuke (Isshukan Friends).
 
promise cinderella
Hayame conduceva una tranquilla e modesta vita da casalinga, fino a quando a causa di un burrascoso divorzio, si ritrova senza un luogo in cui andare. Ma ecco arrivare in suo soccorso il giovane Issei, un ricco studente delle superiori conosciuto precedentemente, che le fa una proposta inaspettata che le cambierà la vita.


 
Cinderella Nine - Hachigatsu wa Yoru no Batting Center de. - baseball, sport di squadra, cast al femminile, scolastico - drama (7 luglio 2021)

Dal gioco per smarpthone Hachigatsu no Cinderella Nine di Akatsuki e Kadowaka, è partita il 7 luglio la serie Hachigatsu wa Yoru no Batting Center de., con protagonisti Nagisa Sekimizu nei panni di Mai Natsuha e Tōru Nakamura in quelli di Tomohiro Itō:
 
Una ragazza, in passato ex asso della lega giovanile di baseball, ha dovuto dire addio alla sua carriera nel baseball a causa di un infortunio. Una volta trasferita nella città natale della nonna si iscrive alla scuola superiore locale, decisa a non entrare più nel mondo del baseball. Qui, però, incontra Tsubasa Arihara che la convince a diventare il manager della squadra di baseball della scuola e a portarla al torneo nazionale delle superiori, al Koshien. Molti dei membri della squadra non hanno mai praticato questo sport, ma durante gli allenamenti daranno tutto se stesse per riuscire a diventare delle campionesse.


 
The God of Cinema (Kinema no Kamisama)- slice-of-life, amicizia, cinema - film (6 agosto 2021)

Arriverà in estate nei cinema giapponesi la più recente pellicola del regista Yoji Yamada, con una storia tratta dal romanzo omonimo di Maha Harada, autrice candidata più volte al prestigioso premio letterario Naoki, le cui opere non sono nuove a trasposizioni.
Nel cast vedremo Kenji Sawada e Masaki Suda nei panni del protagonista Go a diverse età; Nenji Kobayashi e Yojiro Noda, invece, interpreteranno l'amico Terashin.
 
god3


Curiosità: la theme song Utakata Uta sarà una speciale collaborazione tra i RADWIMPS, di cui Yojiro Noda è cantautore, e Masaki Suda per l'appunto.

 
Go è un giocatore d'azzardo immerso nei debiti fino al collo, che reca però anche un'insana passione per il cinema. Quando, a distanza di cinquant'anni, rinviene per caso la sceneggiatura di un film intitolato The God of Cinema, ricorda quanto avesse desiderato che la pellicola avesse potuto rappresentare il suo debutto come regista; il sogno da tempo abbandonato ottiene così nuova linfa vitale.


 
Aono-kun ni Sawaritai kara Shinitai - scolastico, sentimentale, soprannaturale - drama (2022)

Arriverà nel 2022 una serie televisiva prodotta da WOWOW dal manga Aono-kun ni Sawaritai kara Shinitai (Vorrei abbracciare Aono-kun così tanto da morire) di Umi Shiina. Ad interpretare il protagonista vedremo Shori Sato della band j-pop Sexy Zone:
 
aonokun_visual
 
Dopo sole due settimane da quando aveva iniziato ad uscire con lei, il ragazzo della sognatrice Yuri, Aono, perde la vita in un incidente. Proprio quando la ragazza, disperata, sta per farla finita, le appare però il fantasma dell'amato: i due giovani possono così continuare a stare insieme, senza però potersi nemmeno sfiorare... o è davvero così?


 
Hakozume ~Tatakau! Kouban Joshi~ - polizia, vite al femminile, slice-of-life - drama (luglio 2021)

Erika Toda e Mei Nagano interpreteranno due toste poliziotte nel drama tratto dal manga Hakozume di Miko Yasu:
 
hakozume

Al loro fianco vedremo anche Shohei Miura (Una stella cadente in pieno giorno) e Yuki Yamada (Tokyo Revengers):

 
tatakau cast
 
Seiko Fuji è un’eccezionale detective che viene trasferita, come punizione, in una una piccola stazione di polizia situata in campagna. Seiko non ha peli sulla lingua, dice sempre cosa le passa per la mente, e si ritiene sfortuna per quando riguarda le questioni d’amore. Al suo arrivo nella nuova centrale le viene assegnata come collega l’ufficiale Mai Kawai, una principiante, diventata agente di polizia solo per avere un reddito stabile che sta pensando di rassegnare le dimissioni. Inizia così la “strana” collaborazione tra due poliziotte molto diverse tra loro che formeranno una coppia più efficace del previsto.
 
Haru no Noroi (la maledizione di Haru) - drammatico, psicologico, sentimentale, slice-of-life - drama (2021)

Dal manga josei di Asuka Konishi, arriverà una serie con protagonista Hikaru Takahashi diretta da Masayuki Ochiai:
 
haru no noroi
 
Natsumi ha appena perso sua sorella più giovane, Haru, a causa della chemioterapia. Quando la bara della sorella sta per essere chiusa definitivamente, Natsumi le sussurra: "Aspettami fin quando non ci ricongiungeremo". Il suo fidanzato, Tougo, ha altri piani per curare i loro cuori feriti...


 
Kentaro Hiyama's First Pregnancy - commedia, sentimentale - drama (2022) - Netflix

Pianificata e prodotta in joint tra Netflix e TV Tokyo per il 2022, la serie tratta dal manga Hiyama Kentaro no ninshin di Eri Sakai vedrà per protagonisti i talentuosi Juri Ueno e Takumi Saito e sarà distribuita a livello internazionale:
 
ninshin
La storia è ambientata in un mondo fittizio in cui sono gli uomini a poter portare avanti una gravidanza.
Kentaro Hiyama lavora presso un'agenzia pubblicitaria e la sua compagna è Aki Seto, scrittrice free-lance nonché editor; la donna da' la priorità alla propria carriera lavorativa e ignora le pressioni dei genitori che la vorrebbero sposata.
Un giorno Kentaro apprende di essere in stato interessante, e sia lui che Aki sono sorpresi della notizia; nella coppia, nessuno dei due si aspettava di diventare genitore, e Kentaro inizia ad affrontare tutta una serie di difficoltà relative alla gravidanza. I due devono decidere se portarla avanti o meno.
 
Hitori de nomeru mon! - commedia, slice-of-life - drama (6 giugno 2021)

Dall'omonimo manga seinen di Misako Konari, un nuovo drama che sottolinea l'amore dei giapponesi per i buoni pasti e le ottime bevute:
 
nomeru drama
 
Mei Benikawa ha 28 anni e lavora per un'azienda di cosmetici. È molto bella e svolge così bene il suo lavoro che è stata scelta, anche se relativamente giovane, come capo del dipartimento di pubbliche relazioni. Purtroppo, Mei, è anche oggetto di gelosia da parte dei suoi colleghi, che affermano mangi cibi sani solo per apparenza. In realtà, Mei si diverte a mangiare e bere alcolici da sola, come ricompensa per il buon lavoro volto, in una catena di ristoranti economici tornando a casa dopo il lavoro.




In pillole:
 
  • La celebre mangaka Arina Tanemura (Jeanne, Fullmoon Canto d'Amore, character design di Idolish7) ha realizzato una speciale illustrazione ispirata al film Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning, con Kenshin e Tomoe Yukishiro ritratti l'uno accanto all'altra mentre la neve cade su di loro. "La scena, presente sia nel manga originale così come nel film, in cui si percepisce che il cuore di Kenshin finalmente viene smosso, mi ha profondamente commossa, così l'ho utilizzata fonte di ispirazione per la mia illustrazione," confida la mangaka.
  • Ricordiamo che il film, il quinto ed ultimo legato alla saga di Rurouni Kenshin, è attualmente nelle sale giapponesi e arriverà in streaming su Netflix Italia il prossimo 30 luglio.
 
tomoe kenshin tanemura


 
  • Nel mese di agosto il manga Tokyo Revengers prenderà forma dal vivo anche per tramite di un adattamento teatrale che debutterà a Osaka il 6 agosto per poi spostarsi alla Nippon Seinenkan Hall di Tokyo tra il 12 e il 14 agosto e al KT Zepp Yokohama nella prefettura di Kanagawa dal 19 al 22 agosto. Qui sotto ne vediamo il poster, mentre nella galleria si possono visualizzare le visual degli attori protagonisti:
tokyo-revengers-play


 
  • A settembre sarà invece il momento di xxxHolic delle CLAMP a teatro, per una pièce che debutterà il 17 settembre al Tennо̄zu Galaxy Theater di Tokyo e si sposterà in seguito a Kyoto dall' 1 al 3 ottobre:
 
holic main poster



Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI
Comic Natalie I, II
Asian Wiki I, II, III, IV
Japan Film Festival
Crunchyroll
Twitter I, II, IIIIV, V