Si tratta di un progetto che prende il via l'11 maggio con l'ultima opera del maestro Haruki Murakami "L'assassinio del commendatore", e proseguirà ad esplorare il Giappone attraverso le ispirate pagine di celebrati autori del panorama della letteratura nipponica: è la più recente iniziativa del quotidiano Corriere della Sera, che fa giungere per l'appunto la letteratura giapponese per la prima volta in edicola tramite un'apposita collana curata da Annamaria Sacchi.
 
corriere letteratura


I venticinque libri saranno disponibili al prezzo di 8,90 euro cadauno a cadenza settimanale, oltre al prezzo della rivista quotidiana, secondo un piano editoriale che vi riepiloghiamo di seguito.
Vi si esplorano diversi stili narrativi e tematiche, trattandosi quindi di una peculiare raccolta che invita alla curiosità e alla scoperta:

La grande letteratura giapponese - Piano completo dell’opera:
 
ichirittoru
Nella foto: il drama tratto dal diario autobiografico Un litro di lacrime
  
Every_Day_A_Good_Day film
Nella foto: il film tratto dal romanzo Ogni giorno è un buon giorno

Gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8 giorni dalla data di pubblicazione in edicola.

Se vi steste chiedendo invece la ragione per la quale alcuni dei nomi degli autori vengono riportati alla giapponese con 'cognome e nome' e per altri invece si noti la dicitura occidentale del 'nome e cognome', si tratta di una valutazione che rispetta le scelte degli editori giapponesi; lo cita il docente, traduttore e iamatologo Gianluca Coci.

E' un'occasione per approcciarsi a un mondo raccontato tramite una originalità e potenza narrativa non dissimili a quelle che caratterizzano l'animazione giapponese, e al contempo profondamente diverse, eleganti e raffinate.
E' la possibilità di spalancare le finestre su una dimensione nuova, ma non così sconosciuta per chi al Giappone si sente affine. Un'opportunità, insomma, di scoprire ancora di più un mondo amato e incredibilmente ricco di fascino.

Fonte consultata:
Prima edicola