One Piece sta per ricevere un adattamento live-action da parte di Netflix e per l’occasione Viviane ha condotto in Giappone uno speciale sondaggio. Mille Giapponesi tra i diciotto e i sessant’anni, tra il 28 aprile e il 3 maggio, hanno votato “quale anime o manga avrebbero voluto vedere in un adattamento live-action Hollywoodiano”.

I partecipanti al sondaggio erano tutti utenti di servizi come Netflix e Amazon Prime Video, quindi abituati ai prodotti televisivi occidentali. Il popolare sito Anime! Anime! ha rilasciato i risultati, che ci mostrano numerosi titoli citati a pari merito. Le serie sono veramente molte e tra gli ultimi classificati abbiamo:

22) Dr. Stone (4 voti)
22) Nausicaä della Valle del Vento (4 voti)
22) Arslan Senki (4 voti)
22) Sailor Moon (4 voti)
22) Fullmetal Alchemist (4 voti)
19) Il Principe del Tennis (5 voti)
19) Kingdom (5 voti)
19) Ken il Guerriero (5 voti)
17) Lupin III (6 voti)
17) Crayon Shin-chan (6 voti)
16) Dragon Ball (7 voti)
13) Neon Genesis Evangelion (8 voti)
13) Bleach (8 voti)
13) One Punch Man (8 voti)
11) Haikyuu!! (10 voti)
11) The Promised Neverland (10 voti)

Nella Top 10 troviamo invece:

10) Hunter x Hunter (14 voti)

 
Hunter x Hunter
 

7) My Hero Academia (15 voti)

 
My Hero Academia
 

7) Le Bizzarre Avventure di JoJo (15 voti)

 
Le Bizzarre Avventure di JoJo
 

7) Slam Dunk (15 voti)

 
Slam Dunk
 

6) Detective Conan (18 voti)

 
Detective Conan
 

5) Naruto (24 voti)

 
Naruto
 

4) Jujutsu Kaisen (34 voti)

 
Jujutsu Kaisen
 

3) L’Attacco dei Giganti (48 voti)

 
L’Attacco dei Giganti

Al terzo posto si posiziona quindi L’Attacco dei Giganti e la motivazione di alcuni utenti sembrerebbe essere legata all’ambientazione e ai personaggi della serie, “i quali non hanno aspetto o nomi Giapponesi e quindi starebbero bene interpretati da degli attori di Hollywood”.


2) Demon Slayer (60 voti)

 
Demon Slayer

La seconda posizione è presa da Demon Slayer, infatti gli utenti “sono incuriositi da come una serie così famosa possa essere resa in una produzione americana, purché venga usato il giusto budget, cast e tutta la tecnologia che Hollywood dispone”.


1) Nessuna (456 voti)

Immagine che rappresenta il Nulla


Esattamente! Il 45,6% degli utenti ha affermato di non voler nessuna serie adattata in un live-action, “perché ciò rovinerebbe la magia dell’animazione e perché certe serie non potrebbero essere ben adattate, mantenendo lo stesso stile ed impatto del prodotto originale”. C’è chi preferisce gli anime e manga per rimanere distaccati dal mondo reale e poter sognare e chi più razionalmente pensa a come alcuni generi sarebbero impossibili da adattare in un prodotto live-action.

Fonti Consultate:
Somoskudusai.
Anime! Anime!