Sono già trascorsi 20 anni dalla trasmissione giapponese del primo episodio di Inuyasha, serie animata in 167 (193 se includiamo anche Inuyasha The Final Act) episodi tratta dall'omonimo manga di Rumiko Takahashi. Arrivata anche in Italia nell'MTV Anime Night (la serie più lungeva ospitata sullo storico contenitore), ora i fan potranno beneficiare per la prima volta di una edizione home video in blu ray
 
 
 

La prima serie Inuyasha è composta da 6 stagioni televisive contando in totale 167 episodi. Ad eccezione della sesta, tutte le stagioni sono composte da 26 episodi. La serie è andata in onda in Giappone dall'ottobre 2000 al settembre 2004. La seconda serie Inuyasha The Final Act  è composta da una sola stagione, che tenendo conto delle precedenti, si considera come settima e ultima della serie, e ha debuttato in Giappone il 3 e il 5 di ottobre 2009 per concludersi a marzo 2010.
 

Trama: Kagome, una normale studentessa che frequenta la terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell'epoca Sengoku. In quest'epoca Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant'anni prima incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, gioiello in grado di accrescere il potere di demoni e altre creature maligne. È l'inizio di un lungo viaggio per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e malvagi entrino in possesso del potere della sfera.
 
"Notte bianca di spavento,
notte nera di terrore
acqua pioggia neve e vento...
lampi e tuoni di furore
Con un rantolo agghiacciante
l'assassino col coltello
squarta e taglia ad ogni istante...
chiunque incontra nel castello...
"

Quanti sono rimasti traumatizzati da piccoli già solo con questa sigla, pur se cantata dal mitico Nico Fidenco?
La serie anime Bem, il mostro umano arrivò proprio così su Rete4, nel 1982, anche se parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti, scolpendosi per bene nell’immaginario di più di una generazione, con le sue storie al limite del macabro, le atmosfere gotiche e quei disegni vintage bruttarelli che in realtà erano davvero azzeccati per quel tipo di mood.

 



Bem (妖怪人間ベム Yōkai ningen Bemu) fu un anime horror realizzato già nel 1968 da Saburo Sakai Nobuhide Morikawatrasmesso in 26 episodi, della durata di 25 minuti ciascuno, tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969. Entrato nel mito, nonostante le proteste all’epoca dell’uscita dei genitori giapponesi per i contenuti giudicati troppo splatter, questo titolo ha poi visto una trasposizione in manga ad opera dell’editore Kodansha, e  a seguire, varie riproposizioni animate e persino un drama nel 2011 e un remake recente sia anime che manga.
Ora Dynit annuncia il ritorno della serie storica addirittura in blu ray, sempre per settembre. Si preannuncia un ritorno dall'estate ricco di spese per i collezionisti!
 
Trama: Tre yōkai: Bem, Bera e Bero arrivano in una grande città costiera avvolta da un'atmosfera malvagia causata dal comportamento immorale degli umani, dal caos provocato da alcuni mostri e da altri yōkai. I tre decidono di stabilirsi nella metropoli per difendere gli umani dagli attacchi dei mostri e degli yōkai; ciò nonostante vengano discriminati ed emarginati da essi per via del loro aspetto mostruoso. Si impegnano a fondo nella speranza che le loro buone azioni un giorno siano ripagate con una trasformazione in esseri umani. Per ottenere il loro obiettivo dovranno affrontare molti mostri, ma lungo la strada avranno anche modo di conoscere molti nuovi amici, che li accetteranno per quello che sono.