logo AnimeClick.it

Titolo originale
Inuyasha 3rd movie - Tenka Hado no Ken
Titolo inglese
Inuyasha - Swords of an Honorable Ruler
Titolo Kanji
犬夜叉 天下覇道の剣
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Avventura  Furry  Sentimentale  Soprannaturale  Storico 
Anno
2003
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Distributori
Netflix  
Valutazione cc
7,928   (#384 in anime) (66 valutazioni con 28 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 19  1  0 - 97,44% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Tag generici
viaggio-nel-tempo  Demoni  MTV-Anime-Night 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 520 Completo, 2 Pausa, 1 Sospeso, 3 Da rivedere, 57 Da vedere - drop rate: 0,19%


Trama: Questa produzione cinematografica si attesta sullo stesso livello delle due che la precedono, proponendo qualche spunto interessante ma risultando altresì limitata. Gli sceneggiatori non possono prendersi troppe libertà e devono far sì che si concluda in modo che non contraddica o stravolga quanto detto dall’opera originale. Quando viene realizzato un film tratto da una serie TV di successo in genere presenta la seguente trama: appare un nuovo e potentissimo nemico; gli ‘eroi’ sono in grossa difficoltà; non perdendosi d’animo riescono a fare quello che sembrava inizialmente impossibile; lo sconfiggono e tutto torna come prima. Per aumentare l’interesse vengono introdotti alcuni approfondimenti o spunti che suscitano la curiosità del fan, in questo caso il pubblicizzato scontro tra InuYasha e Sesshomaru.
“InuYasha - La Spada del Dominatore del Mondo” segue proprio questa traccia, cercando comunque di spingersi oltre e regalare ai fan qualche approfondimento extra. Ci riesce abbastanza bene. Viene raccontata la nascita del protagonista e vengono mostrati, anche se in modo sfuggevole, i suoi genitori. Si intuisce che tipo di demone era suo padre e come tenesse ai suoi figli, tanto da progettare dettagliatamente come gestire il periodo seguente alla propria morte. Decise quale spada dare a quale figlio… ma le sue spade erano tre. Chi fine ha fatto l’altra?
La Spada del Dominatore del Mondo è la più pericolosa e difficile da gestire. E’ dotata di una volontà propria e se chi la brandisce non è abbastanza potente viene sopraffatto e diventa uno strumento di morte e distruzione. Al posto di lasciarla in eredità decise di farla sigillare e nasconderla. Ma il sigillo non è eterno e una volta libera potrà essere distrutta solo se le altre due spade, Tessaiga e Tenseiga, collaboreranno insieme.
InuYasha è il primo a trovarla, la brandisce ma non sembra essere in grado di controllarla. Riesce comunque a tornare in se grazie a Kagome, ma la spada deve essere in qualche modo fermata…

Dal punto di vista tecnico l’anime è ben realizzato, nonostante un character design che si differenzia da quello a cui siamo abituati. L’edizione proposta da Dynit è abbastanza curata, segnalo soprattutto un interessantissimo extra che propone in un unico filmato tutti i principali scontri avvenuti nella serie TV tra InuYasha e Sesshomaru.
La sceneggiatura invece, dopo le interessanti premesse sul passato dei due fratelli, si perde e finisce in modo un po’ troppo forzato e sbrigativo. Viene inoltre dato poco spazio agli altri personaggi, soprattutto a Kagome, che qui svolge un ruolo più marginale del solito.

“InuYasha - La Spada del Dominatore del Mondo” è sicuramente una chicca imperdibile per i fan di Sesshomaru. Pur non essendo, secondo me, il migliore dei film usciti fino ad ora, ritengo che gli appassionati del manga lo dovrebbero acquistare e vedere. Di certo troverete un anime con belle sequenze di azione e ben confezionato da Dynit.
Se non amate InuYasha o non sapete che sia, se fossi in voi lascerei stare e mi indirizzerei verso qualche altro titolo.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0