Qualche giorno fa, sul proprio profilo Twitter, l'animatore Ippei Ichii si è scagliato contro Netflix a causa delle cifre eccessivamente troppo basse offerte per la realizzazione di una serie anime realizzata per la piattaforma di streaming dallo studio MAPPA.

"A quanto pare" scrive l'animatore, "un produttore che lavora ad un anime di Netflix realizzato da MAPPA, ha offerto un pagamento pari a 3800 yen (circa 29 euro) a cut. Il budget per una serie tv oscilla tra i 3800 e i 7000 yen (circa 53 euro), dunque, accettando una simile offerta, il prezzo per gli animatori è destinato a scendere. Un consiglio: se ve lo chiedessero, penso che sia meglio cercare di negoziare e provare a ottenere 15000 yen (circa 115 euro) a cut, se non di più".
 

Ippei Ichii ha successivamente precisato: "Per evitare fraintendimenti, voglio precisare che il mio problema è con Netflix. Tenendo conto del capitale di cui dispongono, è problematico constatare che abbiano iniziano a ordinare progetti a costi così bassi. C’è la possibilità che queste cifre siano anche più basse di quelle di una serie tv".

Lo studio MAPPA ha risposto proprio ieri con un comunicato, affermando come queste dichiarazioni siano incomplete e basate su speculazioni e malintesi. Questo ha portato ad una distorsione dei fatti reali che ha causato problemi sia allo Studio sia ai loro partner commerciali:

"L'opera in questione, che non è ancora stata pubblicata, non è un progetto che ci è stato commissionato da una grande piattaforma.

Si tratta invece di una nuova puntata di una serie TV che è stata prodotta in passato e per la quale sia noi che il comitato di produzione attendevamo con impazienza l'approvazione, e infine l’ordine di produzione è stato realizzato quando la società di gestione del comitato di produzione ha confermato la vendita dell'opera ad una grande piattaforma. Il costo di produzione è determinato dall'importo delle vendite.

In passato, così come nel caso di quest'opera, non abbiamo mai obbligato i creatori ad accettare commissioni a prezzi irragionevolmente bassi e non proporzionati ai costi di produzione.

Poiché molte aziende e creatori sono coinvolti nella produzione di opere di animazione, le condizioni vengono concordate tra le parti coinvolte e la gestione dell'informazione è sottoposta ad un rigoroso controllo.

Soprattutto per le opere non ancora pubblicate, esiste il rischio che le parti coinvolte vengano accusate di violazione del contratto e che l'opera stessa venga abbandonata. Ci opponiamo fermamente a tale divulgazione non autorizzata di informazioni e prendermo provedimenti adeguati.

La nostra azienda mira a produrre il miglior lavoro possibile entro i limiti dei costi di produzione stabiliti per ciascun progetto, e continueremo a fare tutto il possibile per farlo. Ci impegneremo a migliorare di giorno in giorno l'ambiente di lavoro e le condizioni di ogni progetto"
.

 
Ma in tutto questo MAPPA cerca anche di migliorare la vita ai propri animatori, viste anche le tante accuse velate o meno arrivate in questi mesi. Infatti è stato costruito un nuovo edificio: lo Studio Annex.
 
Studio Annex

"La mancanza di animatori qualificati ultimamente sta peggiorando", viene spiegato nelle note. "Una delle varie cause è dovuta al fatto che persone qualificate nell’industria degli anime si sono trasferiti in Cina, dove godono di una migliore posizione economica. Al fine di garantire i talenti qualificati, bisogna migliorare l'ambiente di lavoro. A tal fine, ci siamo concentrati sull'utilizzo del legno per riscaldare le scrivanie e sulla creazione di un salotto open-space dove le persone possano rinfrescarsi. In futuro, stiamo pensando di riunire tutti gli studi annessi di questa casa di produzione in un unico grande sito. Creeremo un 'villaggio degli animatori' ricco di natura, e lo allestiremo accanto a un negozio e a un bar che anche i fan potranno visitare".
 
Studio Annex

Ryū Nakayama, regista dell'anime di Chainsaw Man per MAPPA, ha twittato invece: "Stiamo realizzando Chainsaw Man qui! È vicino alla stazione e ai minimarket, e anche i suoi interni sono carini. Se sei un animatore digitale giovane e motivato , ti invito a lavorare con noi! In futuro sto pensando di contattare studenti, nuovi arrivati e persone senza esperienza. Quindi, se sei interessato, contattaci".


Fonte Consultata:
Anime News Network I, II
Crunchyroll