Miss Kobayashi's Dragon Maid
 
Inutile girarci troppo, il ritorno di una serie KyoAni non può non riportare alla mente quel terribile giorno di due anni fa in cui un incendio distrusse lo studio della KyoAni causando una perdita incommensurabile di vite umane e di talento. La KyoAni ha sempre presentato un modello diverso di fare animazione con personale preparato dalla propria scuola, assunzioni a tempo indeterminato e serie trasmesse solo una volta completata la produzione. Un modello positivo, diverso dal business che fagocita registi di talento, che non ha rispetto dell'animazione stessa e che trascina al fallimento serie che pure avrebbero tutte le migliori premesse per essere capolavori (ogni riferimento a serie con le uova è puramente voluto).

Ebbene, se c'era la paura che avremmo ritrovato una KyoAni diversa, questa paura è svanita dopo aver visto questo primo episodio. La serie è stata ritardata di un anno per uscire senza compromessi con animazioni semplicemente spettacolari e background particolareggiati tanto da sembrare un film più che una serie. Per questo primo episodio la regia è accreditata al compianto Takemoto che già si era occupato della prima serie. Probabilmente gran parte del lavoro era già stato preparato in anticipo da lui (e recuperato dai server bruciati), ma la mano del nuovo regista Ishihara già si vede tanto specialmente nella sigla di apertura che tanto ricorda Nichijou. Ci sarà modo più avanti di analizzare i contenuti di questa seconda serie, già in questo primo episodio il discorso che Kobayashi fa ad Ilulu sul treno è una dimostrazione di quanto una serie che sembri del tutto idiota non lo sia proprio per nulla, ma per ora volevo solo dire: "Bentornata KyoAni, ci sei mancata tanto".
 
 
Le mie aspettative su questo episodio erano non alte, ALTISSIME!
Essendo io una grandissima fan di Kanna speravo di poterla vedere un po' nel primo episodio... beh che dire, ho avuto esattamente quello che volevo: momenti così dolci e teneri che solo lei poteva donarmi!
Il ritorno di Miss Kobayashi è stato davvero in grande stile: mi sarei aspettata dei toni più tranquilli per reintrodurre tutti i personaggi, e invece si è partiti col botto mostrando al pubblico la nuova draghessa di casa KyoAni, Ilulu, che ha subito portato scompiglio e lasciandoci con un assurdo plot twist finale.

Lavoro, amicizia, combattimenti, maid, cibo, ottimo doppiaggio e animazioni fantastiche... in questo primo episodio si è visto tutto quello che ha contraddistinto la prima serie e siamo stati catapultati con forza e amore nell'assurdo mondo in cui vivono Kobayashi, Tohru, Kanna, Elma e Lucoa (e tutti gli altri!).

Aspettavo sì con ansia il ritorno di Miss Kobayashi, ma ancor di più il ritorno della Kyoto Animation dopo il tragico evento del 18 luglio 2019.
Il mio unico timore era che la qualità si sarebbe potuta abbassare, ma in verità è stato come tornare a casa dopo tanto tempo.
Bentornata KyoAni, ci sei mancata <3
 
Miss Kobayashi's Dragon Maid
 
Che gioia, davvero che grandissima gioia. Il sequel che assolutamente tutti aspettavano (o quasi?), non solo per il valore di una serie così divertente e sublimata da una trasposizione animata di altissimo livello, ma anche per quello che rappresenta per tutti coloro che amano quest'arte: ormai la Kyoto Animation è tornata a pieno regime, ed è tornata proprio alla grandissima. La prima stagione è stata una grandissima sorpresa sotto ogni punto di vista, il manga non possiamo di certo dire che fosse tra i più celebri e invece è diventato da subito un'esperienza di altissimo livello, grazie ovviamente proprio al lavoro di uno staff di altissimo livello. Non starò anche io a ricordarvi ciò che è successo in passato, perciò cerchiamo solo di vedere i lati positivi che sono davvero tanti.

Questa nuova serie inizia immediatamente col botto, tante ragazze coi capelli corti, una Elma bella da morire e non mi ero nemmeno reso conto quanto mannaggia mi mancasse (quasi non ricordavo quanto fosse stupenda)... ma soprattutto una villain! Con delle tette ginormiche astroinnaturali gargantuescherrime, e vabbè. L'episodio è stato ottimo sotto ogni singolo punto di vista, la rabbia di Tohru ci ricorda che lei non è solo la dragonessa dolce e divertente della prima dell'episodio ma che sia una creatura da temere e che per la donna che ama fare qualsiasi cosa, letteralmente qualsiasi. Direi che sia stato ottimo dare fin da subito questa profondità in più (sì, anche se probabilmente stanno seguendo il manga originale, perciò allora diciamo che è ottimo come tutto si incastri alla perfezione). L'episodio finisce tra l'altro con due bei colpi di scena e già possiamo dire tranquillamente che avremo di che divertirci. Le aspettative per questa serie sono estremamente alte ed è giustissimo così!

Ricordiamo che la serie è disponibile su Crunchyroll.
 
Miss Kobayashi's Dragon Maid

Miss Kobayashi's Dragon Maid S 01

Titolo italiano:  Il nuovo drago, Ilulu! (Trattacela bene, per favore)
Titolo Originale: Arata naru doragon, Iruru! (Mata yoroshiku onegai shimasu)
Titolo Inglese: New Dragon, Ilulu! (Please Be Nice to Her Again)
Titolo Kanji: 新たなるドラゴン、イルル! (またよろしくお願いします)

Data italiana: 07/07/2021
Data in patria: 07/07/2021
Durata: 24 minuti

Data: 14/07/2021
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   71   1   1 


xAnnAx

Si parte già alla grande. Bello rivedere Tohru, Kobayashi e tutti gli altri personaggi. Belle anche le parole di Kobayashi nei confronti di Ilulu con cui già c'è il primo scontro. Non vedo l'ora di vedere il resto!!!!!

 29/07/2021

Riri

Che bello rivedere Tohru e compagnia! Era davvero carina come capocuoco al maid cafè! Il nuovo drago ha un faccino proprio carino, ma quel davanzale è surreale! Cosa avrà fatto a Kobayashi?!

 26/07/2021

filidema

Si ricomincia alla grande! E da “Miss” passiamo a “mr. Kobayashi”!XD Assurdo!

 23/07/2021

The Narutimate Hero

Ne sono successe tante, troppe, ma KyoAni è tornata, e con lei una delle sue opere più interessanti, inaspettatamente profonde e, e questo serve proprio, coloratissime. Bentornate, Tohru, Kobayashi, Kanna e benvenuti nuovi personaggi!

 15/07/2021

Mei_Chan

Le nostre draghette sono tornate!

 15/07/2021

Tubo

Con questo episodio si sancisce il ritorno in TV della nostra tanto amata KyoAni dopo quasi due anni e mezzo! Episodio divertentissimo, pucciosissimo e animato divinamente!

 15/07/2021

luke_tib

Bella ripartenza, opening ed ending ricercatissime.

 14/07/2021

Alpha75

Grande ritorno della KyoAni

 14/07/2021

ABI_666

il design di Iluilu proprio non mi piace, ma a parte quello la serie è un graditissimo ritorno.

 13/07/2021

Pablitos

Attendevo con ansia la seconda stagione e finora sono soddisfatto.

 13/07/2021

Julaaar

Grandissimo ritorno, quelli di KyoAni non si sono risparmiati con questo episodio che ci ha regalato un pò di tutto... senza contare un comparto tecnico fantastico. Se le premesse sono queste ci aspetta una seconda stagione meravigliosa.

 12/07/2021

hideki20

Bello per adesso, curioso di vedere gli sviluppi

 12/07/2021

Franky-san

Che graditissimo ritorno! Ci vuole una serie leggera e divertente piena di personaggi particolari. Non mi aspettavo il potere finale della nuova arrivata Ilulu XD E poi Kyoani è sempre Kyoani, malgrado le difficoltà!

 12/07/2021

Firefox

Aspettavo anche io con ansia l'uscita di una seconda serie, col timore che il colpo subito dalla Kyoani potesse cancellarla o snaturarla... Che dire, riparte alla grande! Forza Kobayashi san, ce la puoi fare!!!!

 12/07/2021

Rukia K.

Kanna è ancora più pucciosa della prima serie. Non so se riuscirò a guardarla anche in un secondo episodio, in questo mi stavo letterlmente nascondendo la faccia con le mani >_< Episodio bellissimo cmq, si vede che è la Kyoani.

 11/07/2021

Alex Ziro

Interessante che si inizi per bene con una villain, per quanto sia davvero difficile pensare che possa continuare ad essere così per lungo tempo ma va più che benissimo così. Che lavorone della Kyoto Animation, very happy. Elma davvero fantastica waifu.

 10/07/2021

Hachi194

Ho la vaga idea che la nuova arrivata abbia fatto un bello scherzetto a Kobayashi.... Bentornati a tutti!!!

 09/07/2021

Mirokusama

Benvenuta Ilulu, bentornate Thoru & Kobayashi ma soprattutto, bentornata Kyoani, episodio splendido dal punto di vista grafico, complimenti.

 08/07/2021

Metaldevilgear

Buonissimo esordio, che vede anche la firma del compianto Takemoto. Comparto animato che impressiona fin già dalla fantastica sigla.

 08/07/2021

halienato

sarà che mi mancava troppo questa serie, ma ho trovato questa prima puntata perfetta! esplosiva ! c'è veramente tutto in 23 minuti, poi opening e endijg carinissime, si prospetta un bel viaggio

 08/07/2021

PokeNew

Davvero impressionante questo primo episodio, non avrei assolutamente potuto sperare di meglio per il ritorno di questa magnifica serie e di Kyoani. Non vedo già l'ora di vedere i prossimi episodi.

 08/07/2021

Niccolò

A parte le splendide animazioni è stato un episodio magnifico, leggero e divertente. Non avrei potuto chiedere di meglio.

 08/07/2021

ladynera

Non impazzisco per il chara di Ilulu però stica', l'episodio è simpaticissimo e ci sono pure le botte, in più aggiungono un extra a Kobayashi pare :D

 08/07/2021

Riccardo80

Torna Kobayashi e diverte sempre

 08/07/2021

Xxx aka Skorpion

La seconda serie che nessuno aveva chiesto è infine arrivata ed è stato inutile sperare che eliminassero la parte obbrobriosa del manga che rovina l'intera storia, al contrario l'hanno già messa nel primo episodio, il prossimo sarà lo schifo assoluto.

 07/07/2021

Nishikata

e la serie evento è cominciata. e non poteva farlo, se non nel migliore dei modi. SPETTACOLO!

 07/07/2021

Saufer79

Ritorno in grande stile per Kobayashi. Narrazione divertente e mai banale, con approfondimenti seri. Animazioni top come ci si aspetta da KyoAni.

 15/07/2021

Hachiko94

Ho avuto le lacrime a rivedere i miei amatissimi draghi, soprattutto Kanna <3 Abbiamo avuto tutto: risate, puccioseria, new entry, combattimenti e plot twist! Chissà quanti problemi porterà ancora Ilulu a Kobayashi e Tohru... Ben tornata, KyoAni <3

 07/07/2021

Thorgrim

Tornano in grande stile sia Kobayashi e co. che Kyoani con un episodio semplicemente perfetto. Ilulu è una spanna sopra rispetto al manga e si, il suo seno è volutamente abnorme, inutile criticarlo. Tutto bello, tranne la OP.

 07/07/2021

ptmion

Buon inizio

 07/07/2021


Altri Voti