L'estate è arrivata con il suo caldo afoso, le cicale, le zanzare e .... la vittoria agli Europei!!! Per chiudere in bellezza questo mese di luglio ecco le ultime pazze, kawaii e incredibili news dal Giappone.
 
Un gatto 3D conquista la scena a Shinjuku

I pendolari che si avviano verso la stazione di Shinjuku a Tokyo hanno trovato una grossa novità ad attenderli: un nuovissimo display 4K che mostra un gigantesco gatto tridimensionale è stato installato nel Cross Shinjuku e ha catturato l'attenzione di molti online. In realtà il felino è un'immagine in movimento creata da MicroAd Digital Signage e Yunika Vision, commissionata da Cross Space (che possiede l'edificio) per mostrare il futuro della pubblicità digitale. Supportato da un impressionante sistema audio, qualità dell'immagine 4K e immagini 3D create utilizzando schermi LED curvi, il display dà l'impressione di un gatto vivo che si aggira sul tetto sopra le migliaia di persone che passano di lì ogni giorno!
 


Il gatto si muove avanti e indietro lungo il display, miagolando e guardando il panorama sottostante. Si sveglia alle 7:00 ogni mattina e poi si rannicchia per dormire verso l'1:00.
Un portavoce di una delle due società che gestiscono l'esposizione ha detto che in questo modo sperano di risollevare il morale della città. "Ci sono molte ragioni per cui abbiamo deciso di introdurre questa nuova attrazione, ma la principale è che a causa del coronovirus il mondo è diventato molto cupo", ha detto Takayuki Ohkawa al New York Times. "Con questo gatto, volevamo far rivivere Shinjuku e renderla più luminosa."
 

Un'enorme testa fluttua sopra Tokyo

Il web è stato invaso da foto che ritraevano un'enorme testa galleggiare sopra gli abitanti di Tokyo. Attacco alieno? Nuovo proiettore tridimensionale? Assolutamente no! Una cara e vecchia mongolfiera battezzata Masayume, l'ultimo progetto del gruppo di arte moderna me (pronunciato come il mese "maggio" e che significa "occhio" in giapponese).
 

Sul motivo per cui il gruppo ha scelto questa particolare forma di espressione, si può leggere quanto segue sul loro sito web:
Questo volto, che è quello di una persona reale, sarà visto da molte prospettive attraverso i social e i mass media. E questo volto ci guarderà dal cielo della pandemia, come a dire che dobbiamo sostenerci nella situazione attuale. Continuerà ad affrontare questi tempi difficili. Guardando avanti verso il momento in cui scopriamo qualcosa, vogliamo continuare a condividere l'immaginazione, non importa cos'altro possa succedere".
 

La stazione di Shinjuku si rinnova e promette di essere più semplice

La stazione di Shinjuku è una delle più trafficate e più grandi di tutta Tokyo e spesso è difficile non solo girare al suo interno ma anche districarsi davanti ai suoi ingressi a causa soprattutto della mole di persone. Per alleviare questa situazione, sono iniziati i lavori per il rimodellamento delle piazze fuori dagli ingressi/uscite Ovest e Est in modo da renderle più aperte e spaziose e far diventare così il traffico pedonale scorrevole in un layout più aperto e meno stressante.
 

Inoltre per ovviare alla mancanza di percorsi per andare dal lato ovest dei binari a quello est senza passare dai tornelli sarà edificato un nuovo ponte pedonale sopra i binari, utilizzabile senza dover acquistare un biglietto. Unico "problema"? La fine dei lavori è prevista il 31 marzo 2047.......

 
Budino al gusto ramune con un design retrò: ed è subito estate!

La ramune è rappresentativa dell'estate in Giappone e riporta alla mente ricordi nostalgici. Akita Purin-tei è un negozio specializzato in budini con un design retrò ispirato all'era Showa. Quest'estate il negozio ha introdotto il gusto di ramune nella sua linea.
 

Una base classica realizzata mescolando ingredienti locali della prefettura con baccelli di vaniglia del Madagascar è sormontata da bellissima gelatina blu al gusto di ramune, che esposta alla luce del sole sembra brillare come il cielo di una luminosa giornata estiva.
 

Vedi il film di Evangelion con un gelato a tema!

Quest'estate sarà anche ricordata come quella in cui è finalmente uscito l'ultimo film della saga di Evangelion. Per celebrare l'evento, Lotte, famosa catena produttrice di dolci, ha inventato il gelato al gusto LCL come ultima aggiunta alla sua linea Coolish.
 

Bevuto direttamente dalla sua confezione morbida, Lotte ha dichiarato che saprà di "aroma di bevanda sportiva", che in Giappone di solito si riferisce a un gusto di agrumi simile al pompelmo. Sulle confezioni sono rappresentati Shinji, Rei e Asuka e con il caratteristico font Eva c'è scritto "Gelato bevibile" e "Conserva in freezer". Sarà disponibile a partire dal 20 luglio, al prezzo di 151 yen l'uno.
 

I gachapon si adattano ai tempi del coronavirus

Moltissimi sono i gadget che si possono trovare come gachapon, ma Ambroise Velvet, residente a Tokyo, ha recentemente pubblicato sul suo profilo Twitter una foto di una di queste macchinette posta ad Harajuku che vendeva miniature di supporti per disinfettanti per le mani. Ufficialmente chiamati "Mascotte antibatteriche per la disinfezione", sono disponibili in cinque diverse varietà: pompa a pedale (bianca) più flacone a pressione, pompa a pedale (nera) più flacone a pressione, supporto (grigio) più distributore automatico, supporto (bianco) più flacone spray e supporto nero più flacone spray e si possono ottenere con 300 yen.
 
 

Stampi per torte molto particolari....

Avete paura che chi assaggia i vostri dolci li possa criticare? Niente paura: usate gli stampi Unchi-yaki Maker prodotti da Hori Shoten per creare dolci a forma di unchi. E cosa significa unchi? Ehm, significa cacca....
 

Ebbene sì, per 1.430 yen (circa 11 euro) potrete sfornare pancake dalla forma molto particolare e stupire i vostri ospiti.
 

Non si può uscire? Confidati con la Mama-san Virtuale

In Giappone, i piccoli bar di quartiere sono spesso gestiti da amabili vecchiette dette "Mama-san", poiché generalmente sono viste come una presenza gentile e confortante. Una brava Mama-san è sempre pronta ad aprire il suo cuore e prestare orecchio ai suoi avventori e molti clienti abituali vanno non solo per dissetarsi, ma anche per parlare dei loro problemi.
Tuttavia, con la pandemia di coronavirus, molti bar in Giappone sono temporaneamente chiusi. Una Mama-san che è ancora pronta ad ascoltare però è Yoshiko, che è anche un'intelligenza artificiale.
 


La Yoshiko artificiale è stata sviluppata a partire da un modello umano: esiste infatti Yoshiko che gestisce un bar a Nishitachi, nella prefettura di Miyazaki. Dopo averla intervistata per 50 ore gli sviluppatori hanno preso nota di come ascolta e come risponde agli avventori. Il bar virtuale di AI Yoshiko, creato in collaborazione con il produttore di abiti Yofuku no Aoyama, è gratuito e non è richiesta la registrazione. Dopo aver fatto clic per entrare nel locale, Yoshiko vi saluterà e vi chiederà cosa vi preoccupa, dando un lungo elenco di problemi comuni, che si può mano mano restringere a fonti di stress più specifiche.

 
Eretta una statua del comico Ken Shimura un anno dopo la sua morte per COVID-19

In Giappone una delle vittime più importanti della pandemia è stata il comico Ken Shimura. Membro del famoso gruppo musicale e comico The Drifters, Shimura si era appena sottoposto a un intervento chirurgico allo stomaco pochi mesi prima di contrarre il coronavirus nel marzo dello scorso anno. La sua scomparsa ha sconvolto lo show business con un'ondata di tributi ed elogi sinceri da parte di comici e altre personalità televisive. E ora, a poco più di un anno, una sua statua in bronzo è stata eretta ad Higashimurayama, sua città natale.
 


La statua è stata inaugurata alla presenza dell'altro membro dei Drifters Boo Takagi e del fratello di Ken, Tomoyuki Shimura. È stata posizionata fuori dall'uscita est della stazione di Higashimurayama sulla linea Seibu e vicino agli alberi di Ken Shimura, tre zelkova giapponesi piantati nel 1977 in onore della sua cover dell'inno della città "Higashimurayama Ondo". La statua raffigura Shimura che indossa un tradizionale hakama giapponese e si mette in posa per scandire il suo tormentone "aiiin".

Fonti consultate:
SoraNews