Ebbene sì, i fratelli Matsuno presto invaderanno i grandi schermi anche in versione live action: è stata infatti annunciata una trasposizione dal vivo per il popolare franchise Osomatsu-san di Fujio Akatsuka e dello Studio Pierrot.
 
osomatsu-san


 
Osomatsu-san - commedia, demenziale, slice-of-life - film (2022)

La pellicola vedrà per protagonisti gli esponenti della band j-pop Snow Man, che qui di seguito vediamo in un primo scatto legato al progetto; alcuni dei personaggi verranno creati ad hoc per il film.
A dirigere l'opera ci sarà il regista Tsutomu Hanabusa (Kakegurui, Tokyo Revengers).
 
osomatsusan
I Matsuno hanno sei pestiferi figli, tutti nati da un unico parto esagemellare e tutti innamorati della stessa ragazza, Totoko, compreso il maggiore Osomatsu. I sei gemelli, ormai adulti, continuano a combinarne di tutti i colori.
 
Fly me to Saitama II (Tonde Saitama II) - commedia, gender-bender, crossdressing - film (2021 - 2022)

E' stato dato il via libera a un sequel per il film Tonde Saitama, tratto dall'omonimo manga di Mineo Maya; la pellicola rivedrà Hideki Takeuchi (Nodame Cantabile, Thermae Romae) alla regia e Yuichi Tokunaga (Densha Otoko) alla sceneggiatura, con Gackt e Fumi Nikaidō a riprendere il ruolo dei due protagonisti.
Ricordiamo che il film era stato presentato anche al Far East Film Festival di Udine nel 2019 con il titolo Fly me to Saitama; al box office giapponese aveva incassato oltre 3 miliardi di Yen, rimanendo primo in classifica per ben 12 settimane di seguito.
 
tondeII
Chi proviene dalla prefettura di Saitama viene perseguito a causa della propria origine e, per questo, ognuno cerca di nasconderlo come può. A Tokyo, Momomi Hakuhodo è uno studente liceale, nonché figlio del Governatore di Tokyo: fisicamente ha però l'aspetto di una ragazza. Un giorno fa la conoscenza dello studente appena trasferitosi Rei Asami; i due sono attratti l'uno dall'altro, ma Asami proviene da Saitama.


 
Mogura no Uta FINAL - azione, commedia, crimine - film (19 novembre 2021)

Arriverà un terzo capitolo, il conclusivo, per la saga The Mole Song (il canto della talpa), tratto dall'omonimo manga di Noboru Takahashi.
Ancora una volta il film sarà diretto da Takashi Miike con la sceneggiatura di Kankuro Kudo, e vedrà per protagonista il ritorno dell'attore Toma Ikuta.

Curiosità: il primo film era stato presentato in anteprima internazionale al Festival del Cinema di Roma nel novembre 2013, con ospite Miike stesso.
 
mogura final orizz
 
Lo scopo dell'agente infiltrato Reiji Kikukawa rimane quello di arrivare a Shuho Todoroki, capo della più ampia organizzazione yakuza del Giappone.
La missione finale di Reiji è quella di prevenire il contrabbando di droga per un controvalore di 600 miliardi di Yen: per tale ragione sale su una lussuosa nave da crociera, pronto ad affrontare il nemico più forte di sempre.
 
Usogui - scommesse, azione - film (febbraio 2022)

Dopo l'annuncio fatto nell'anno 2016, si erano letteralmente smarrite le notizie a riguardo dell'adattamento cinematografico del manga Usogui di Toshio Sako: giunge ora la conferma che la pellicola arriverà al cinema a febbraio 2022 con la regia di Hideo Nakata (Ring, Dark Water, L change the WorLd).
Ryūsei Yokohama interpreterà il protagonista Baku Madarame, che qui sotto già vediamo nella prima visual, nonché primo poster, del film.
 
usogui orizzontale
Esistono scommettitori che mettono in gioco la loro stessa vita. Questi giochi mortali hanno bisogno di una casta arbitrale decisa e risoluta, per loro esiste il "Kagerou". Baku Madarame è uno di questi folli scommettitori e ha scelto per se il nome d'arte Usogui. Seguiremo quest'uomo nelle sue follie come chi riesce a fuggire per primo da un edificio abbandonato dato alle fiamme o chi rimane più a lungo impiccato a una trave. Qualcuno però cerca di controllare la "Kagerou"...


 
NOISE - thriller, azione, mistero, horror - film (28 gennaio 2022) - Netflix

Vedrà un cast d'eccezione la pellicola NOISE, tratta dal manga di Tetsuya Tsutsui edito anche in Italia: accanto a Ken'ichi Matsuyama e Tatsuya Fujiwara, di nuovo insieme dopo Death Note, ci sarà infatti il versatile Ryunosuke Kamiki:
 
noizu
 
Shishikari è una città rurale che soffre di un costante calo della popolazione fino a quando Keita Izumi non inizia a produrre una particolare varietà di “fichi neri” che inizia a spopolare in tutta la nazione. Con l’attenzione dei media l'economia locale ricomincia, riportando l’entusiasmo sull’isola. La storia inizia quando una notte misteriosamente scompare la figlia di Izumi Keita, i sospetti di quest’ultimo si concentrano sul misterioso Mutsuo Komisaka arrivato da poco in città. A Keita, aiutato dai suoi amici, non resta che indagare.


 
Mystery to Iu Nakare - drammatico, mistero - drama (gennaio 2022)

Sarà il bravo Masaki Suda a interpretare il protagonista del drama tratto dal manga Josei di Yumi Tamura; qui lo vediamo nella prima visual dell'opera:
 
Mystery_to_Iu_Nakare-Suda
 
Totono Kuno è uno studente universitario con il complesso riguardante i suoi capelli ricci. Non ha amici o una ragazza, ma ha una buona memoria ed è un abile osservatore che lo porta a trarre conclusioni da un dato insieme di fatti. Un caso di omicidio avvenuto in un parco nelle vicinanze di casa sua, la cui vittima è uno studente universitario che frequentava la sua stessa scuola, fa diventare Totono Kuno il primo sospettato dell'omicidio. Mentre viene interrogato dagli polizia, Totono, viene a conoscenza di indizi nascosti dietro l'omicidio e anche delle preoccupazioni personali degli investigatori. Ma quando viene ritrovata un'arma, che contiene le impronte digitali di Totono Kuno, le cose si complicano.


 
Chiran ~ Tokkohei no Koufuku Shokudo - storico, drammatico, mangaka, kamikaze - special (11 agosto 2021)

Come soggetto di uno dei suoi consueti drama Special in onda l'11 agosto, NHK ha scelto l'opera Chiran ~ Tokkohei no Koufuku Shokudo di Santa Uonome.
 
tokkokei manga


Nel cast vedremo anche il talentuoso doppiatore Kenjiro Tsuda accanto al protagonista Gaku Hamada:
 
tokkokei
 
Yota Uonuma è un mangaka trentacinquenne che vive un momento arduo, dato che la scadenza di consegna della sua prossima opera si avvicina pericolosamente. Nel frattempo, l'uomo viene a conoscenza di un'affascinante storia da Eiko Shimada, l'ottantottenne proprietaria di un bar tradizionale in cui si ferma con il suo senpai Kaito Nishi.
Shimada racconta infatti che durante la guerra nel Pacifico, nei primi anni '40, la sua famiglia gestiva una mensa che forniva pasti ai giovani piloti dell'unità kamikaze nella cittadina di Chiran, nella prefettura di Kagoshima. Yota chiede consulenza a Eiko, desiderando trasporre la storia in un manga, e la donna gli racconta fatti inediti a riguardo dei tanti giovani piloti; Yota fa poi visita a Tamotsu Ida, uno dei sopravvissuti.


 
Radiation House 2 - medico, slice-of-life, drama (ottobre 2021)

Dopo il buon riscontro ottenuto dalla prima serie, arriva una seconda stagione per Radiation House, tratto dall'omonimo manga pubblicato anche in Italia per J-Pop.
Riconfermato nel ruolo di protagonista l'attore Masataka Kubota, con al suo fianco un cast di stelle: Tsubasa Honda, Alice Hirose, Ken'ichi Endo, Emi Wakui, Kenta Hamano.
 
Radiation_House_2 cast
Iori Igarashi è un radiologo. È orgoglioso del suo lavoro ed è anche sincero. Dopo aver ricevuto dei riconoscimenti per il suo lavoro negli Stati Uniti, decide di tornare in Giappone ed inizia a lavorare in un ospedale. An Amakasu invece, lavora come radiologo nello stesso ospedale dove ora lavora Iori Igarashi. Suo padre è l'ex direttore dell'ospedale. Vuole aiutare i pazienti, ma pone una priorità sulle regole amministrative e gestisce l'ospedale in modo efficiente. Amakasu tuttavia, sembra disprezzare i radiografi che non possiedono una licenza medica, poiché in realtà non ha fiducia in se stessa. Ma il suo punto di vista cambierà velocemente, dopo aver incontrato Igarashi.


 
Katasode no Sakana - temi LGBT, identità di genere, discriminazione - film (agosto 2021)

Affronta i temi LGBTQ+ della transessualità anche il film di Tsuyoshi Tokaibayashi, regista indipendente che ha apertamente dichiarato la propria bisessualità e che è stato ampiamente acclamato per le proprie opere, tra cui Lost in the Garden e Old Narcissus.
 
katasode visual
Hikari Shintani è una donna transgender che lavora presso un'azienda di pesci ornamentali a Tokyo. Hikari vive da sola e pur avvertendo una distanza tra sé stessa e gli altri non disdegna la compagnia delle sue amiche transgender e delle colleghe di lavoro. Un giorno Hikari torna nella sua città natale per un viaggio d'affari, approfitta dell’occasione e trova il coraggio di scrivere al suo vecchio compagno di classe Takashi, un amore a lungo non corrisposto dai tempi del liceo.


 
Zutto Dokushin de Iru Tsumori? (Will I be single forever?)- sentimentale, slice-of-life - film (19 novembre 2021)

Un'altra opera di Mari Okazaki verrà trasposta in film dal vivo: si tratta del manga Zutto Dokushin de Iru Tsumori? che Nikkatsu produrrà per una distribuzione sui grandi schermi dal prossimo 19 novembre. Nei panni della protagonista Mami Honda vedremo Minami Tanaka.
 
zuttoposter

Ricordiamo che il manga è stato da poco annunciato per l'Italia da Goen.
 
Mami Honda è una scrittrice single di 36 anni che è diventata famosa da un giorno all'altro grazie a un popolare saggio che ha scritto dieci anni fa. Ora Mami cerca "una forma di felicità per se stessa".


 
Ukiwa: Tomodachi Ijo, Furin Miman - sentimentale, slice-of-life - drama (9 agosto 2021)

La brava Mugi Kadowaki, assieme a Naotaro Moriyama, è tra i protagonisti del drama Ukiwa tratto dal manga omonimo di Munehiro Nomura, partito ad agosto per TV Tokyo:
 
Swim_Ring
A causa del lavoro del marito, Maiko si trasferisce a Tokyo da Hiroshima. Nell'appartamento fornito dall'azienda del marito, Maiko trascorre le sue serate nell'attesa che l'uomo rientri. Inizia però a entrare in confidenza con Futaba, il capo del marito, scoprendo così di essere tradita.


 
Douōse Mō Nigerarenai - sentimentale, slice-of-life - drama (16 settembre 2021)

 e  saranno i protagonisti del drama tratto dal manga josei di Kazumi Kazui:
 
Douse_Mou_Nigerarenai-cover
Naho sognava di diventare un'office lady, ma mentre aspettava di avere l'idoneità per diventarlo, inizia a lavorare per una compagnia di Design. Poiché il suo manager, Sakisaka, ha avuto una brutta impressione su di lei la prende solamente in giro. Ma successivamente, lui decide di aiutarla e anche di confortarla.


 
Boku no Neechan - commedia, slice-of-life, famiglia - drama (settembre 2021) 

Arriverà a settembre per Amazon Prime Video Japan una serie tratta dal manga Boku no Neechan di Miri Masuda, che farà il suo debutto su TV Tokyo solo in seguito, nel 2022.
Nei panni dei due fratelli vedremo la brava Haru Kuroki accanto a Yosuke Sugino:Boku_no_Neechan
Chiharu e il fratello più giovane Junpei vivono insieme; lei ha trent'anni, è ilare e di buon carattere, ma possiede anche una lingua tagliente. Junpei è un bravo fratello ed è premuroso nei confronti della sorella.
Dopo essere rientrati dai rispettivi lavori, i due mangiano e bevono insieme, conversando dei propri interessi, di faccende inerenti al lavoro o all'amore.
 
Raise de wa chanto shimasu 2 - commedia, erotico, slice-of-life - drama (11 agosto 2021)

Ritorna un nuovo capitolo del drama tratto dal manga di Itsumachan. Accanto a Rio Uchida ci sarà tra gli altri il giovane Yuta Koseki (Gomen ne Seishun, Mission of love):
 
raise2
La storia segue la vita sessuale di cinque persone, tra cui Momoe Omori, che lavora nella società di produzione CG Studio Delta. Momoe, 27 anni, single, ha relazioni intime con cinque amici maschi e pensa all'intimità fisica come un hobby che non disperda denaro.
 
Kieta Hatsukoi - commedia, sentimentale, scolastico, protagonista bisessuale - drama (ottobre 2021)

Il manga di Aruko (My Love Story!!!) e Wataru Hinekure diverrà una serie TV in partenza ad ottobre, per la quale tuttavia non sono stati per il momento svelati ulteriori dettagli:
 
kieta
 
Aoki ha una cotta per Hashimoto, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, mentre prende in prestito la sua gomma, vede che sopra c'è scritto il nome di Ida, un compagno di classe. Quest'ultimo vede Aoki usare la gomma con su scritto il suo nome e fraintende i sentimenti del ragazzo. Inizia così la buffa storia di ragazzi alle prese con i primi amori!




In pillole:
  • E' stato avviato un ambizioso progetto per l'opera Der Schwarm dell'autore tedesco Frank Schätzing, che coinvolge la nipponica Hulu Japan con alcune reti televisive europee quali la tedesca ZDF, France Televisions, la nostrana RAI, l'austriaca ORF, la svizzera SRF e la scandinava Nordic Entertainment Group: si tratterà di un drama in uscita mondiale nel 2022, prodotto da Frank Doelger (Game of Thrones) che sarà girato in Italia, e vedrà per protagonista la celeberrima star Takuya Kimura (Il castello errante di Howl):
kimutaku schwarz


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
Comic Natalie I, II, III
Asian Wiki I
NHK
Jdramas Wordpress
Twitter I, II
Mydramalist