Lucca Comics & Games 2021 si terrà da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre. Questo è quanto stanno diffondendo i social del principale evento italiano e europeo dedicato al fumetto

 
 
Ci vediamo a Lucca!

Dal 29 ottobre al 1 novembre Lucca Comics & Games torna dal vivo: eventi, incontri e appuntamenti in presenza nel massimo rispetto delle normative vigenti.Non finisce qui...torneranno gli eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai e il Programma Off.Stay tuned! #luccacg21

Posted by Lucca Comics & Games on Tuesday, 20 July 2021

Oltre gli annunci ufficiali ci è stato anche personalmente comunicato che, per questioni di sicurezza, l’accesso al festival sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che accederanno tramite biglietto nominale disponibile solo per mezzo della prevendita online. La riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai classici padiglioni temporanei.
 
Tutte le iniziative ufficiali del Festival saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni). Pur rimanendo la città di Lucca ad accesso libero, salvo possibili restrizioni con validità generale decise dalle autorità, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto). Ai fan e curiosi del Festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso. 

 
Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti: il Fumetto troverà la sua sede intorno a Piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, ma tornerà anche nei familiari spazi del Palazzetto dello Sport, dopo più di quindici anni. I variegati universi del Gioco troveranno spazio nel Real Collegio e nella Cavallerizza, in attesa di tornare al glorioso padiglione Carducci. Il mondo Japan conquista l’ampio spazio del Polo Fiere di Lucca, mentre l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.
 
Lucca-Comics-Games-2021-MAPPA-HD.jpeg.jpg



Per chi verrà a Lucca usando l’auto s potrà prenotare il posto in uno qualsiasi dei due ampi parcheggi situati al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca, con possibilità di spostarsi liberamente dall’uno all’altro.
 
Tutte le aree saranno Covid-Free: ciò significa che i fornitori, lo staff, i tecnici e le maestranze, avranno il Green Pass. Eventuali altre norme di sicurezza relative all’uso di mascherine, al Green Pass e ad altri temi legati alla pandemia di Covid-19 dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con la normativa vigente nei giorni del festival.
 
La prevendita online aprirà al pubblico il 21 settembre. 

Per chi vorrà seguire da casa, la multicanalità di Lucca Changes sarà confermata: torneranno il ricco programma di eventi online, i Campfire su tutto il territorio nazionale e la media partnership con Rai.
 
Complessivamente, sarà una Lucca più diffusa sul territorio e meno affollata. Non è ancora la situazione ideale, ma la nuova normalità comincia da qui: costruiamola insieme.

Prossime tappe della “Road to Lucca”:
 
·     Avvio adesioni stand 23 luglio
·     Conferenza stampa di lancio 15 settembre
·     Apertura biglietterie 21 settembre
·     Inaugurazione mostre 8 ottobre
·     Inizio attività nei Campfire 23 ottobre
 
Queste date potrebbero essere soggette a revisioni e cambiamenti. 


Stiamo organizzando una live con l'organizzazione er rispondere a tutte le domande.