Non c'è pace per gli inglesi in questi giorni sul fronte sportivo. Dopo aver perso gli Europei di calcio e ieri la gara della 4x100 alle Olimpiadi, ci mancava anche lo scivolone della tv di Stato del Regno Unito. La celebre BBC ha infatti attirato su di sè le ire del mondo di appassionati anime per un marchino errore su Twitter. L'account Twitter ufficiale della divisione BBC Sport ha pubblicato una fotografia dell'evento di arrampicata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si sono svolti sull'isola artificiale di Odaiba, cercando di fare dell'ironia sul  gigantesco robot a grandezza naturale che si erge maestoso vicino al campo di gara. Lo sfortunato post ha scritto: " Proprio quando pensavi che l'arrampicata veloce fosse abbastanza spaventosa, ora devi impressionare anche un Transformers a #Tokyo2020 ".

 






Non ci vuole molta cultura  del genere mecha per sapere che ciò che si vede nella fotografia non è un uno dei Transformers  bensì una statua a grandezza naturale del Gundam Unicorn situato nel quartiere Odaiba di Tokyo. È lì da settembre 2017, quando ha sostituito la nota statua dell'RX-78-2 Gundam della serie originale del 1979.

L'errore ha capitalizzato l'attenzione dei fan che hanno risposto in migliaia con meme e frasi ironiche al post, tanto da far comprendere l'errore alla BBC che ha cercato di mettere poi una pezza con un altro post. Una piccola grande vittoria per gli appassionati che in queste Olimpiadi, tra atleti che non nascondono la loro passione per anime e manga e anisong che accompagnano le gare, stanno vivendo un'estate incredibile.

 


Fonte Consultata:
somoskudasai