Sta per arrivare un'ondata di rinnovamento all'interno di MAPPA, la quale porterà con sé tanti cambiamenti per quanto riguarda la politica aziendale della compagnia. Lo studio di animazione di Jujutsu Kaisen, Zombieland Saga e l'ultima stagione de L'Attacco dei Giganti è oramai il più chiacchierato e discusso del recente periodo, per via soprattutto dell'immensa mole di produzioni di alto profilo intraprese negli ultimi anni. Per sostenere così tanto lavoro, MAPPA ha da sempre contato su un ampio numero di animatori freelancer che si occupassero delle tante serie anime presenti sulla tabella di marcia. Ora però sembra che la strategia stia per cambiare e a riferire queste novità è stato il regista Ryu Nakayama, che nei prossimi mesi si cimenterà nella direzione dell'ambizioso adattamento animato di Chainsaw Man.

Tramite un post sul suo blog personale, Nakayama ha comunicato che d'ora in avanti MAPPA inizierà ad assumere nuovi impiegati per mandare avanti i suoi progetti nel lungo periodo, fra cui non solo il già citato Chainsaw Man. Verranno assunti animatori con già un curriculum alle spalle che tirocinanti e neolaureati residenti in Giappone. Questi ultimi verranno ovviamente presi come tirocinanti prima di entrare nello staff principale entro due o tre anni. In accordo con i vertici dello studio, sarà lo stesso Nakayama ad occuparsi delle assunzioni.
 
Gli animatori che entreranno dentro MAPPA dovranno lavorare presso lo studio di Suginami, a Tokyo. Dopo un paio di mesi di lavoro, sarà possibile firmare un contratto di lavoro. Dopo due anni, è possibile diventare impiegati a tempo pieno. Il salario mensile, negoziabile a seconda dei casi, si attesta sui 230.543 yen (circa 1.795 euro), ma sono inclusi nel contratto anche vari bonus per gli aumenti, assistenza per i trasporti, ferie pagate ed altre agevolazioni.

La svolta dello studio MAPPA potrebbe rivelarsi positiva non solo per quanto riguarda l'assetto generale dell'azienda, ma anche per scacciare le polemiche degli ultimi tempi riguardanti le loro condizioni di lavoro. I contratti che verranno ora offerti sono infatti molto sostanziosi se paragonati a quelli tipici dell'intero settore dell'animazione giapponese.


Fonte Consultata:
Ryu Nakayama (pixiv FANBOX)