Se siete amanti dello Studio Ghibli, avrete certamente notato quanto il cibo sia un elemento cardine in molte scene delle opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il gusto con cui i personaggi mangiano i piatti preparati fa venire l'acquolina in bocca anche agli spettatori. Ma come fare per replicare tanta bontà anche sulle nostre tavole?
Ci ha pensato Kappalab pubblicando "In cucina con i film dello Studio Ghibli": 144 pagine a colori in formato 16,5×24 dove sono illustrate ricette sia dolci che salate tratte dai film dello Studio Ghibli. Il progetto è stato curato da Claire-France Thévenon e ha visto ai fornelli Minh-Tri Vo e alle fotografie Apolline Cartier.
 

Dal tradizionale okayu di Principessa Mononoke al sontuoso bento de Il mio vicino Totoro, dai ramen di Ponyo sulla scogliera al tempura de La collina dei papaveri, dallo sformato di aringhe e zucca di Kiki – Consegne a domicilio agli onigiri e manju de La città incantata sfogliando il libro si assiste ad una parata di deliziosi piatti gourmet da replicare a casa propria.
Nessuna prefazione nel libro: si va dritti al sodo con un sommario delle ricette presenti e si parte subito da quelle salate.
L'onore e l'onere di iniziare questo viaggio spetta a Totoro, simbolo da sempre dello Studio. Con il suo bento possiamo apprezzare la chiarezza delle spiegazioni e la cura nel presentare ogni piatto accostato ad un'opera. Ogni ricetta infatti è accompagnata da un breve ma esauriente focus sia sul cibo che sul film a cui è associato, con piccole curiosità ed aneddoti.
 

Segue poi l'elenco degli ingredienti, il numero delle persone per cui è pensata la ricetta, il tempo di esecuzione, l'assenza di determinati allergeni (come latte o glutine) e il grado di difficoltà della stessa (espresso in numero di nerini della polvere, particolare che ho trovato geniale ed estremamente kawaii). Nelle pagine successive troviamo la ricetta vera e propria, illustrata a step e corredata di foto esplicative. A piè di pagina è stato previsto un apposito spazio per eventuali note che ogni chef può aggiungere come promemoria per eventuali difficoltà incontrate o cambiamenti apportati durante l'esecuzione.
Una bella foto presenta il piatto pronto per essere servito.
 

Ce n'è quindi per tutti i gusti e per tutti i livelli, potrete divertirvi sia che siate dei principianti sia che siate un po' più esperti. E anche se non volete cucinare in prima persona, questo libro può essere una piacevole lettura per scoprire piccoli particolari e curiosità sulle opere dello Studio Ghibli, anche quelle meno famose.
Per stuzzicare la vostra curiosità e il vostro palato, vi lascio la ricetta degli Spaghetti alla Porco Rosso!
 

Gli ingredienti per due persone sono:

Spaghetti 350 g
Prezzemolo qualche rametto
Carne macinata 200 g
Zenzero grattugiato 1 cucchiaino
Aglio 2 spicchi
Paprica 1 cucchiaio
Dado granulare di pollo 1 cucchiaio
Uova 2
Passata di pomodoro 400g
Pomodori 2

Tempo di esecuzione 25 minuti
Grado di difficoltà 2 nerini
 

Fate bollire l'acqua e fate cuocere la pasta per il tempo necessario seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Nel frattempo tritate il prezzemolo e l'aglio. Aggiungeteli alla carne assieme allo zenzero, alla paprica, al dado e alle uova e mescolate bene. Con le mani inumdite create delle piccole polpette e fatele rosolare in padella.
Una volta pronte, togliete dal fuoco e nella stessa padella versate la passata di pomodoro e i pomodori tagliati a cubetti. Fate restringere il sugo e aggiungete la pasta, mescolando per qualche minuto. Impiattate guarnendo con le polpette.

Buon appetito!

N.d.R: I primi numeri usciti avevano dei refusi poi corretti con una NUOVA EDIZIONE con ISBN 9788885457393
Controllate prima dell'acquisto!