L'editore Shogakukan ha annunciato poche ore fa che il creatore del manga Golgo 13Takao Saito, è morto il 24 settembre a causa di un cancro al pancreas. Aveva 84 anni.

 



Saito è nato a Wakayama nel novembre 1936. Ha debuttato con il manga Kūki Danshaku nel 1955. Ha anche pubblicato il Sagashiya hage Taka Tōjō!! manga nel 1968 prima di lanciare Golgo 13 nello stesso anno.
 
Trama: il misterioso Duke Togo, alias “Golgo 13”, è un sicario infallibile famoso in tutto il mondo per le sue incredibili doti di tiratore scelto. Grazie al suo personalissimo codice d’onore, Golgo 13 è una garanzia per chiunque ne richieda i servizi: CIA, KGB, SIS, organizzazioni mafiose, facoltose persone comuni. Ogni sorta di contratto è lecito a patto che vengano rispettate alcune semplici ma imprescindibili condizioni: nessuna stretta di mano – la mano destra va tenuta sempre libera! – e nessun ulteriore contatto con il cliente dopo la risoluzione dell’incarico. Duke Togo è il giustiziere perfetto in un mondo mosso dall’avidità, dal denaro e dal potere, un mondo in cui anche i killer hanno il loro preciso ruolo. Golgo 13 rappresenta una delle più riuscite espressioni dei gekiga, letteralmente “immagini drammatiche”, termine coniato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957 per distinguere le sue opere dai meno nobili, a suo dire, “manga” (immagini libere, stravaganti).


golgo 13.jpg


Golgo 13 ha vinto il 21° Premio Shogakukan Manga, il Gran Premio della Japan Cartoonists Association e il premio della giuria speciale al 50° Premio Shogakukan Manga. Saito è stato insignito della Medal of Honor With Purple Ribbon nel 2003 e dell'Ordine del Sacro Tesoro, Gold Rays With Rosette nel 2010. Golgo 13 ha celebrato il suo 50esimo anno di serializzazione nel 2018 e Saito ha celebrato il suo 65esimo anno come creatore di manga nel 2020 .
Il 29 marzo 2021 Golgo 13 è entrato ufficialmente nel Guiness dei Primati  come il fumetto giapponese con il maggior numero di volumi pubblicati (200).

Shogakukan ha fatto sapere che lo stesso Saito aveva disposto affinchè la sua opera, ancora non conclusa, continuasse anche dopo la sua morte. Il lavoro quindi proseguirà con il gruppo di artisti della Saito Production (che ha già lanciato un titolo spin-off il 17 luglio) con l'assistenza della redazione della rivista Big Comic rivista ed una sceneggiatura aggiuntivo personale. Saito Production ha lanciato il primo manga spinoff in assoluto per il franchise il 17 luglio.


Golgo 13 è considerato uno dei manga più longevi della storia e durante la sua lunga pubblicazione ha ricevuto ben due film d'animazione (Golgo 13: The ProfessionalGolgo 13: Queen Bee) due film live action (Golgo 13Golgo 13: Assignment Kowloon) e una serie animata omonima nel 2008.

Nel 2012 la casa editrice J-POP ha pubblicato in Italia un'antologia di storie scelte dall'autore in tre volumi (Author's Selection) mentre nel 2014 sempre un'antologia in tre volumi ma questa volta con le storie preferite dai lettori (Reader's Selection)

Fonte: AnimeNewsNetwork