Le avventure dell'ex yakuza Tatsu L'Immortale di Gokushufudou -La via del grembiule, ormai casalingo provetto, non si sono ancora concluse, e il prossimo anno sbarcheranno direttamente nei cinema giapponesi:
 
Gokushufudou film
Gokushufudou -La via del grembiule, lo Yakuza casalingo- The Movie - commedia, ex-yakuza, vita familiare, slice-of-life - film (2022)

Dopo il successo del manga e dell'omonima serie TV, che ha già goduto di alcuni spin-off, nel 202 arriverà anche un film per lo yakuza casalingo interpretato da Hiroshi Tamaki. Al suo fianco rivedremo  e Jun Shison nei panni del fedele gregario:
 
Gokushufudou_in azione
Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo onesto. Ma è possibile che anche in questa versione da devoto marito casalingo riesca a cacciarsi comunque in qualche guaio?


 
Kurokawa Morio is looking for a part-time job - commedia, sentimentale, slice-of-life - speciale (autunno 2021)

Dalla serie Koi Desu, tra le più apprezzate di stagione, il canale HULU trae uno spin-off in tre episodi:
 
koi in ginocchio
Lo spin-off è ambientato prima della serie principale di Koi Desu, ovvero dell'incontro tra Yukiko e Morio.
Quest'ultimo, Hanao e Sosuke sono alla ricerca di un lavoro part-time, ma dato il loro aspetto e il comportamento da yankee, la cosa non appare così semplice.


 
Gibo to Musume no Blues SP 2022 - famiglia, slice-of-life - special (1 gennaio 2022)

La serie TV di TBS Gibo to Musume no Blues del 2018 godrà di un nuovo episodio speciale in onda a capodanno, il secondo dopo quello trasmesso nel 2020.
La protagonista sarà ancora una volta Haruka Ayase (36 anni), e anche Yutaka Takenouchi (50 anni), Takeru Sato (32 anni) e Moka Kamishiraishi (21 anni) riprenderanno i rispettivi ruoli.
 
Gibo_to_Musume_no_Blues_nuovo
Kiko Iwaki è una donna in carriera che si da' molto da fare sul lavoro; si sposa con Ryoichi Miyamoto, che ha già una figlioletta. Akiko deve quindi affrontare i lavori di casa, e crescere la figlia adottiva.
 
Itoshii Uso Yasashii Yami - mistero, sentimentale, drammatico - drama (gennaio 2022)

Dal manga josei omonimo di Mizuho Aimoto verrà tratta una serie TV con protagonisti  e Kento Hayashi:
 
itoshii drama manga
In occasione di una rimpatriata con i compagni di classe della scuola media, Nozomi rivede il suo primo amore, Shuichi; quando l'uomo l'approccia, i sentimenti che la donna ancora covava si ri-accendono. Entrambi si ritrovano tuttavia coinvolti in una serie di accadimenti nei quali i membri della rimpatriata muoiono uno dopo l'altro.


 
Homestay - Colorful - bullismo, suicidio, rinascita, drammatico, psicologico - drama (11 febbraio 2022)

Sarà Amazon Prime Video Japan a produrre una versione drama per Colorful, dall'omonimo romanzo di Eto Mori già trasposto in un film d'animazione nel 2010.
 
Colorful_2010


La serie del 2022 sarà intitolata Homestay e vedrà il giovane Kento Nagao del gruppo j-pop Naniwa Danshi nei panni del protagonista, con le brave attrici Anna Yamada e Rikako Yagi al suo fianco:
 
home3
Un'anima si ritrova reincarnata in un giovane suicida per espiare le proprie colpe. Una nuova reincarnazione le sarebbe stata impossibile, ma un "angelo" le annuncia che ha vinto la "Grande Lotteria Celeste". Il suo premio? Potrà recuperare la memoria e, con essa, i ricordi dei suoi peccati. L'anima prende il corpo del quattordicenne Makoto Kobayashi, appena dopo la sua morte, così il ragazzo torna miracolosamente in vita. Qual è stato il motivo del suo suicidio? Come potrà l'anima prendere il posto del ragazzo nella sua vita quotidiana?
 
Tsuma, shogakusei ni naru - family drama, slice of life - drama (inverno 2022)

 sarà il protagonista del drama tratto dal manga seinen Tsuma, shogakusei ni naru di Yayū Murata:
 
tsuma shogakusei
La moglie di Keisuke, Takae, è morta 10 anni fa e lui non lo ha ancora superato. Keisuke ha una figlia Mai, lui desidera che lei sia felice e fa di tutto per lei, ma pare che il loro rapporto padre e figlia si sia interrotto 10 anni fa, quando Takae è morta. Un giorno, una strana ragazza della scuola elementare appare di fronte a Keisuke e Mai. La ragazza si presenta come Takae.


 
JK kara Yarinaosu Silver Plan - salto temporale, scolastico, commedia - drama (10 novembre 2021)

Ricominciare da capo attraverso un salto temporale è anche il tema del drama che ha fatto il suo debutto da poco, tratto dal manga seinen di Dall-Young Lim e Hye Sung Lee.
Protagonisti della serie sono i giovani  e :
 
yarinaosu
Sayuri Ninomiya è una donna arrogante nata in una famiglia prima ricca e molto influente poi caduta in disgrazia. Ha 46 anni e al momento è una persona senza fissa dimora. Un giorno le capita di leggere il Silver Plan no Susume, da cui apprende che le cose importanti nella vita sono 3.
Viene aggredita da un gruppo di teppisti ma, nel momento in cui sta per sopraggiungere la morte, si ritrova a viaggiare nel suo passato alla ricerca di questi 3 elementi. Con il suo "piano d'argento" cerca di cambiare il proprio destino.
 
Imadoki no Wakaimon wa - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (primavera 2022)

L'attore , passato alla "leggenda" per il suo ruolo di GTO interpretato nel drama del 1998, ritorna alla commedia con un drama tratto dal manga di Kōhei Yoshitani:
 
imadoki
Hajime Ishizawa lavora come capo reparto vendite per una società commerciale. I dipendenti più giovani lamentano dell'azienda e Hajime con uno sguardo intimidatorio li fa scappare. Un giorno Ayumi Mugita, un'impiegata alle prime armi, inizia a lavorare nel reparto vendite di Hajime Ishizawa. Ayumi cerca di adattarsi al suo nuovo ambiente di lavoro, ma non fa per lei. L'unico momento in cui riesce a sentirsi a suo agio è mangiare il suo cestino del pranzo da sola alla scrivania. Un giorno, mentre sta mangiando da sola il suo cestino del pranzo come al solito, Hajime Ishizawa le appare davanti.
 
Wakako Zake 6 - cucina, slice-of-life, commedia - drama (10 gennaio 2022)

Non si ferma il successo degli adattamenti TV di Wakako Zake, dall'omonimo manga di Chie Shinkyu.
A riprendere i panni della protagonista sarà ancora una volta Rina Takeda, nella sesta serie del drama in partenza il prossimo 10 gennaio:
 
wakako6
La ventiseienne Wakako è un'appassionata di sake: ogni sera si reca sola nei bar per berne di diverso tipo... alla ricerca, in realtà, di nient'altro che sé stessa.


 
Il momento per crescere - sogni irrealizzati, separazioni, sentimentale, drammatico - film (Netflix)

Giunge su Netflix anche per l'Italia il film con protagonista  e un cast d'eccezione:
 
momento per crescere
Nel 1995 Makoto Sato, un aspirante romanziere, incontra Kaori Kato ed i due vivono un'intensa storia d'amore.
Nel 1999 il mondo non è finito come aveva predetto Nostradamus ma Kaori ha lasciato Makoto lasciandolo nello sconforto.
Nel 2020 Makoto ha ora 46 anni, non è diventato il romanziere che sognava di diventare, ed attualmente lavora nel settore radiotelevisivo. Makoto non ha ancora superato la fine della sua storia d'amore con Kaori, ed in seguito ad una richiesta d'amicizia ripercorre i suoi ricordi alla ricerca delle sue speranze e dei suoi sogni svaniti.
 
Kingyo Tsuma - drammatico, sentimentale, slice-of-life - drama (2022 Netflix)

Su Netflix arriverà nel 2022 anche una serie tratta dal manga drammatico Kingyozuma di R Kurosawa.
I protagonisti saranno interpretati dalla brava  e da :
 
kingyomangadrama
A causa di un incidente, Sakura Hiraga ha rinunciato al suo sogno. Ora è sposata e suo marito gestisce un salone da parrucchiere. Vivono in un lussuoso attico. La sua vita sembra affascinante ed è invidiata da tutti. Quello che tutti non sanno è che Sakura Hiraga viene abusata fisicamente e verbalmente da suo marito. Sakura Hiraga non è in grado di evadere da questa situazione che la fa sentire come un pesce rosso in un acquario. Un giorno, proprio a causa di un pesce rosso, incontrerà un uomo.


 
Hare Kon. Harem Marriage - matrimonio fallito, debiti, poligamia, proposta indecente - drama (gennaio 2022)

La regista de Il Regista Nudo Kana Yamada è stata scritturata per curare l'adattamento e la sceneggiatura e la direzione del drama tratto dal manga Hare Kon (Harem marriage) di Non, che vedrà invece la regia di Takashi Ninomiya (Laid-Back Camp, Mairu no Vich). La protagonista sarà interpretata da  con  al suo fianco:
 
hare doppia copertina
Koharu, stanca del fatto che tutti gli uomini nella sua vita fossero donnaioli bugiardi e sposati, decide di andarsene dalla città e di tornare a casa. Una volta lì scopre che la sua famiglia si è indebitata per una somma enorme di denaro; tuttavia uno sconosciuto tanto affascinante quanto inquietante si offre di pagarle il debito in cambio della sua mano. Inoltre, come se le cose non fossero già abbastanza assurde, Koharu scopre che quest'uomo ha già ben due mogli!


 
Koi Senu Futari - sentimentale, commedia, slice-of-life - drama (10 gennaio 2022)

A riguardo delle varie sfumature che può assumere lo spettro dell'affettività e dell'attrazione tra persone, NHK produrrà il drama in partenza a gennaio con protagonisti la brava Yukino Kishii e il versatile attore Issei Takahashi:
 


 
La storia è incentrata sulla convivenza di un uomo 'aromantico' e di una donna 'asessuale': il primo non nutre sentimenti romantici nei confronti delle persone, la seconda invece non riesce ad essere sessualmente attratta dagli altri.


 
Yagate Umi e to Todoku - film (primavera 2022)

Yukino Kishii e Minami Hamabe saranno insieme nel film tratto dal romanzo di Maru Ayase:
 
yagate
Mana e Sumire sono amiche da anni. Di Sumire, Mana apprezza il suo modo di essere libera ed il suo fascino misterioso. Un giorno, però, Sumire decide di interrompere qualsiasi rapporto con Mana. Solo dopo tempo Mana scopre che la sua amica è venuta a mancare.


 
My Beautiful Man - Utsukushii Kare. - sentimentale, boys' love, drammatico, scolastico - drama (18 novembre 2021)

Riku Hagiwara e Yusei Yagi interpretano i protagonisti del drama a tema Boys' Love di MBS dal titolo Utsukushii Kare., tratto dall'omonima light novel di Yū Nagira illustrata da Rikako Kasai:
 
utsu COVER
Kazunari Hira è al terzo anno di liceo, e poiché soffre di un problema di balbuzie non ha amici. Privo di sogni, il suo unico hobby è quello di scattare fotografie del quotidiano che lo circonda.
Il primo giorno del nuovo semestre scolastico, si ritrova in una brutta situazione, da cui viene salvato dal compagno di classe So Kiyoi; l'accaduto fa sì che Hira si innamori di Kiyoi. Il ragazzo è popolare, ma insegue un sogno di cui nessuno è a conoscenza: nessuno tranne, fatalmente, proprio Hira. 


 
Kei x Yaku - crimine, mistero, yakuza, amanti per finta, boys' love - drama (13 gennaio 2022)

  interpretano rispettivamente un poliziotto e un giovane capo yakuza nella serie di NTV e YTV che partirà a gennaio tratta dall'omonimo webcomic boys' love Yoshie Kaoruhara:
 
keiyaku
Ichiro Kunishita è un investigatore che fa parte del servizio di pubblica sicurezza nell'ambito del Dipartimento della polizia metropolitana di Tokyo: attraente, dal fisico atletico, l'uomo è estremamente diligente e dedicato al lavoro ma proprio per questo non ha mai avuto una fidanzata.
Un giorno Kunishita riceve l'incarico di condurre un'indagine su Shiro Hanabusa, giovane capo di una certa organizzazione criminale: Hanabusa è un uomo misterioso, entrato a far parte del gruppo criminale tre anni prima. Nulla lo spaventa, nemmeno la morte.
Nell'approcciare Hanabusa per lavoro, Kunishita apprende che il ragazzo è il fratello più giovane del proprio senpai, scomparso all'improvviso: per svelare la verità dietro a tale mistero, i due uomini decidono di collaborare, e per nascondere tale fatto fingono di essere amanti.
 
Rokuhōdō Yotsuiro Biyori - casa da tè, tradizioni giapponesi, slice-of-life, bishonen - gennaio 2022

Dopo l'anime della  primavera 2019 distribuito da Crunchyroll, per il manga Rokuhōdō Yotsuiro Biyori di Yū Shimizu a gennaio arriverà anche la versione drama con la sceneggiatura di Yōko Izumisawa e la regia congiunta di Yuki Saito, Keisuke Shibata ed Eriko Sato.
La produzione di TV Asahi vedrà per protagonista l'attore e idol Nozomu Kotaki del gruppo j-pop Johnny's West:
 
Rokuhodo manga drama
La storia si svolge in una famosa casa da tè in stile giapponese chiamata Rokuhōdō. Vi lavorano quattro specialisti: Sui prepara il tè, Gure crea decorazioni col latte macchiato, Tsubaki prepara i dolci, e Tokitaka cucina. Oltre a offrire questi servizi, talvolta aiutano i loro clienti a risolvere i loro problemi.


 
Shimura Ken to Drif no Daibakusho Monogatari - storia vera, carriera, mondo dello spettacolo - drama (dicembre 2021)

A dicembre verrà trasmesso in Giappone il drama di Fuji TV Shimura Ken to Drif no Daibakusho Monogatari, sulla carriera del compianto Ken Shimura.
L'attore Yuki Yamada ne interpreterà i panni, in una serie scritta e diretta da Yuichi "Gintama" Fukuda:
 
shimura ken cast
La vita del leggendario uomo di spettacolo Ken Shimura, scomparso nel 2020 a causa di complicazioni da infezione da Covid-19, vengono ritratti in una serie che ripercorre i primi passi della sua carriera.
 
Dr. White - medico, perdita di memoria, abilità speciali - drama (gennaio 2022)

La brava Minami Hamabe sarà la protagonista del drama tratto dalla serie di romanzi di Shin Kibayashi, in partenza a gennaio:
 
doc white
Una donna svenuta, vestita di bianco, viene trovata in un parco nelle prime ore del mattino. Si presenta come Byakuya, ma a parte il suo nome non ricorda più nulla di sè.
Sorprendentemente ha però una vasta conoscenza medica e ha grandi capacità diagnostiche. Con una piccola quantità di informazioni, infatti, è in grado di diagnosticare qualsiasi malattia.
Comincia così a lavorare con un team di medici in ospedale.


 
Touboui F (Doctor Fabulous) - drammatico, uomo in fuga, identità segreta, medico - drama (gennaio 2022)

Partirà a gennaio la serie tratta dal manga Touboui F, che vedrà per protagonista l'attore Ryo Narita:
 
doctor fab
Un medico ha abbandonato denaro, status e nome decidendo di nascondersi, a seguito di un'accusa di omicidio. Nonostante la fuga, l'uomo mantiene il suo approccio medico, l'unica cosa di sé di cui non può sbarazzarsi.


In pillole:
 
  • Il manga Blue Period di Tsubasa Yamaguchi godrà di una versione teatrale che prenderà il via il prossimo 25 marzo al Galaxy Theatre di Tokyo. Nei panni del protagonista Yatora Yaguchi vi sarà Kurumu Okamiya che qui vediamo nella visual ufficiale:


 
  • Il manga del 'sirenetto' Orenchi no Furo Jijō di Kadokawa ispirerà una serie televisiva taiwanese con protagonisti Bruce Hung e Kent Tsai: il drama verrà distribuito in tutta l'Asia, ma ancora non  stato comunicato quando arriverà anche in Giappone.
sirenetto
 
  • Sono state diffuse le prime due visual della versione teatrale de La Città Incantata, che ricordiamo avrà due protagoniste ad interpretare la giovane Chihiro, ovvero le talentuose attrici Mone Kamishiraishi e Kanna Hashimoto. Il progetto ha già avuto l'entusiasta approvazione dello Studio Ghibli, del produttore Toshio Suzuki e del maestro Miyazaki. Di seguito i due poster che potrete vedere per intero nella galleria: che ve ne pare?
visual città
 
  • E' stata diffusa anche la prima visual della versione teatrale di Fruits Basket, che farà il suo debutto il prossimo 4 marzo alla Nihonbashi Hall di Tokyo:
 
furuba teatro


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII 
Asianwiki I, II, III, IV, V, VI
Comic Natalie I, II, III
Mydramalist