Il progetto non è certo poco ambizioso: per i 90 anni di attività della TOHO, nel 2022 vedrà infatti la luce un grande progetto teatrale sul capolavoro La Città Incantata di Hayao Miyazaki, il primo in assoluto relativo a quest'opera.
 
città incantata poster teatro

A scriverne la sceneggiatura e dirigerne la produzione sarà John Caird (Les Misérables, Nicholas Nickleby, Papà Gambalunga), insignito del Premio Regista Tony and Olivier nonché Direttore Associato Onorario presso la Royal Shakespeare Company.
Nei panni della protagonista Chihiro, inoltre, vedremo non una bensì due protagoniste che si alterneranno sul palco: si tratterà delle giovani e promettenti attrici Kanna Hashimoto (Gintama, Kaguya-sama: Love is War, Kingdom) e Mone Kamishiraishi (your name., Chihayafuru, Love Lasts Forever).
Così Caird ha commentato la scelta del duplice casting: "mi offre la possibilità di lavorare ancora una volta con la brillante ed incantevole Kamishiraishi, con cui già avevo potuto collaborare in maniera straordinaria su Knights' Tale, e al contempo ho la possibilità di fare lo stesso con la talentuosa, commovente e vivace Hashimoto."
 
doppia chihiro


La Hashimoto sarà al suo primo progetto teatrale, che vedrà la luce all'Imperial Theatre di Tokyo tra i mesi di febbraio e marzo 2022; la pièce si sposterà poi a Osaka in aprile, Fukuoka in maggio, Sapporo a giugno e infine Nagoya a giugno e luglio.
Così invece ha commentato Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli: "Sia io che il maestro Miyazaki apprezziamo la visione di John; si tratta di una persona di cui possiamo fidarci. Non vedo l'ora di vedere Chihiro crescere sul palco sotto la sua direzione. Sono consapevole di quanto adori questa storia sin da quando vidi la sua espressione adorante di quando gli donai un salvadanaio a forma di Senza Volto."



 
Zettai BL ni Naru Sekai Vs Zettai BL ni Naritakunai Otoko - commedia, slice-of-life - drama (27 marzo 2021)

Parte a fine marzo una serie "BL non BL" tratta dal manga omonimo di Konkichi. La regia è a cura di Koichiro Miki (Pornographer) con la sceneggiatura di Izumi Kawasaki (Pretty Proofreader).
 
zettai BL

Il giovane Atsuhiro Inukai (Grand Blue) sarà Mob, affiancato da Yutaro (Cherry Magic!) nei panni di Ayato, Asahi Ito (Kiss him not me!) in quelli di Kikuchi e Akihisa Shiono (GTO 2012) nel ruolo di Tojo.
 
zettai bl2
Un ragazzo comune vive in un mondo basato sui cliché dei manga Boys’Love. Pur non essendo interessato, non riesce a non seguire i trend del mondo circostante come osservatore senza commentarli. La storia segue le sue avventure in chiave umoristica, proponendo delle gag sul popolare genere BL.


 
What she likes - She likes Homo, not me (Io e Mr. Fahrenheit) - scolastico, introspezione, temi LGBT, omosessualità, fujoshi - film (2021)

Dal bel romanzo di Naoto Asahara, giunto anche in Italia per Planet Manga, era stato tratto una buona serie drama nel 2019, a cura di Shogo Kusano. Il regista ritorna ora in un nuovo remake per l'opera, stavolta cinematografico e distribuito da Bandai Arts, in arrivo nel 2021.
Nei panni del protagonista Jun Ando vedremo il giovane Fuju Kamio (Kiss him, not me, Mairunovich, Guilty):
 
what she likes cover
“Non siamo uguali, ma vogliamo la stessa normale felicità.”
Jun Andou, che passa le sue giornate a nascondere il fatto di essere omosessuale, scopre che la sua compagna di classe, Sae Miura, è una fujoshi e così i due iniziano ad avvicinarsi. Anche amando il sesso opposto si può desiderare dei figli e una famiglia, quello che tutti chiamano “normale” felicità.
Cosa accade quando il sincero desiderio del ragazzo incontra i pensieri più puri della ragazza? Una storia per coloro che soffrono per la differenza tra ciò che vogliono e ciò che è considerato “normale”.


 
My Genderless Boyfriend (Genderless Danshi ni Aisareteimasu.) - romantico, commedia, temi LGBT, gender-bender - drama ( 1 aprile 2021)

Giungerà a primavera per NTV la produzione di un drama che adatta il manga josei My Genderless Boyfriend (Genderless Danshi ni Aisareteimasu.) di Tamekō, di prossima pubblicazione anche in Italia per Star Comics. Il terzo volumetto è stato pubblicato in patria per Shodensha lo scorso novembre.
 
genderless


Nei panni dei due protagonisti vedremo Ai Yoshikawa e Rihito Itagaki (The Promised Neverland), con Izuru Kumasaka, Hiroaki Yuasa e Takeshi Matsuura alla direzione della serie, Akihiro Manabe alle musiche e Fumi Tsubota alla sceneggiatura. Il drama andrà in onda a mezzanotte nel nuovo slot "MokuDora F"di YTV e NTV.
 
genderless main
Wako e il fidanzato androgino di lei non portano avanti esattamente la più tradizionale delle relazioni: mentre lei lavora sodo nel mondo dell'editoria, lui trascorre il tempo a fantasticare sulla moda e sui trucchi, con il solo ed unico obiettivo di rendersi sempre più bello agli occhi di lei.


 
Himitsu no Ai-chan - commedia, scolastico, sentimentale - drama (20 febbraio 2021)
 
Il segreto di Ai-chan è stato pubblicato anche in Italia per GP Manga: ha fatto il suo debutto da poco una versione televisiva con protagonista la bella Yuna Taira (Honey).
 
himitsu no ai chan
Aiko è un maschiaccio e per quanto si sforzi a primeggiare, Reo il suo rivale, riesce sempre a batterla in tutto, dalla pallacanestro alla popolarità. Un giorno suo fratello le offre un lavoro nel suo maid-cafè, ma come trasformare un'irruenta e indisciplinata ragazzaccia in una dolce cameriera? Semplice! Un po' di trucco, una parrucca e il gioco è fatto! Il travestimento riesce tanto bene che neppure Reo la riconosce, tanto che si innamorerà della bella cameriera fino ad invitarla ad uscire con lui...


 
Riso no Otoko - commedia, sentimentale, mondo del lavoro - drama (7 aprile 2021)
 
Sarà la brava Misako Renbutsu (Kimi ni Todoke, Zenkai Girl, Fullmetal Alchemist) ad interpretare la protagonista del drama in partenza in aprile, dal manga omonimo:
 
risou orizzontale
La storia racconta di alcune giovani donne alle prese con storie d'amore molto differenti. Chi mostra interesse verso un ragazzo più giovane di lei di dieci anni e, allo stesso tempo, frequenta un altro uomo, chi sta vivendo dei problemi di coppia con suo marito e altro. Si tratta di donne che non hanno chiari i loro sentimenti, chiedendosi cosa sia l'uomo ideale.


 
Kikazaru Koi niha Riyū ga Atte - commedia, sentimentale - drama (aprile 2021)

Ryuusei Yokohama, affiancati da  e , interpretano i protagonisti di un drama in partenza a primavera. La sceneggiatura è affidata alle mani di Arisa Kaneko (Rough, Helter Skelter, My little Monster, Love Lasts Forever).
 
Kikazaru_Koi_niha_Riyuu_ga_Atte-poster
Kurumi lavora come pubblicitaria per una società di interior design che sta diventando popolare tra i giovani sui social media. Lavora duramente per ottenere l'ammirazione dei suoi colleghi e capo, Shogo Hayama. Si ritrova senza casa perché per l'ennesima volta si è dimenticata di pagare l'affitto. Con l'aiuto della sua amica Koko, riesce a trovare un nuovo appartamento... ma è una casa condivisa con tre sconosciuti!


 
Takane no Hana-san - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (aprile 2021)
 
Da non confondere col celeberrimo manga Takane to Hana della brava Yuki Shiwasu, in quanto sono diversi i titoli che prendono ispirazione da un unico e famoso modo di dire nipponico "Takane no hana" (bello, ma fuori dalla portata).
In questo caso l'opera seinen di Koji Murata ispira una serie TV con protagonista Rika Izumi:
 
takaneno
Una fredda impiegata deride costantemente un suo collega per i suoi errori, ma segretamente è pazzamente innamorata di lui!
 
Risky - Fukushuu wa Tsumi no Aji - vendetta, mistero, sentimentale, drammatico - drama (25 marzo 2021)
 
Yuki Furukawa (ERASED, Itazura na Kiss) ritorna stavolta in una commedia "hot", dallo shojo manga di Azusa Tachibana:
 
risky cover
Mika Kuroda è fidanzata con Toru Sakurai, un ragazzo che lavora per una società commerciale. Mette pressione sui suoi colleghi con lavori problematici, e alle ragazze in azienda non piace. Asai Mitsutoshi, un lavoratore part-time, è un giovane che aiuta con il lavoro senza farsi troppi problemi. Un giorno arriva un messaggio da un account inquietante a Mika e iniziano a verificarsi eventi misteriosi intorno a lei.


 
Ano Toki Kiss Shite Okeba - drammatico, sentimentale, gender-bender, soprannaturale - drama (aprile 2021)

E' firmato dal trio di registi Keita Motohashi (Shinigami-kun), Ken Higurashi (Boys on the Run) e Yuki Saito (Wakako Zake, Ossan's Love, Kakenai) il drama di TV Asahi Ano Toki Kiss Shite Okeba, che vedrà per protagonisti Tori Matsuzaka, Kumiko Aso e Arata Iura:
 
Ano_Toki_Kiss_Shite_Okeba
Nozomu Momochi lavora presso il supermercato Yumehana; di indole buona e gentile, il ragazzo non esita a fornire il proprio aiuto alle persone in difficoltà, non è interessato a perseguire sogni di carriera né a sposarsi. Nel tempo libero ama invece leggere manga.
Un giorno, tuttavia, Momochi incontra Tomoe Yuizuki, autrice del manga di successo "Seika no Sora,”ovvero il preferito di Momochi. Facendo conoscenza con lei, il ragazzo scopre che la donna è un po' diversa da come lui se la prefigurava: è benestante, possiede una casa lussuosa e abiti firmati, frequenta lezioni di hula dance e ama il proprio lavoro. L'enorme popolarità della propria opera le fa di contro ricevere parole velenose via social media da chi il manga lo disprezza, ed è stanca di dover remare contro tanta negatività.
La vicinanza tra i due reca del bene ad entrambi, e la coppia organizza un viaggio ad Okinawa: lì accade un incidente, e Tomoe non fa ritorno a casa. Momochi non sa come affrontare la perdita di una persona che amava, fino a quando un giorno un uomo di nome Masao Tanaka approccia Momochi riferendogli: "Momochi, sono Tomoe."
 
 
Sakura no You na Boku no Koibito - sentimentale, drammatico, slice-of-life - film (2022) Netflix

Kento Nakajima del gruppo j-pop dei Sexy Zone e la giovane Honoka Matsumoto saranno i protagonisti del film tratto dal romanzo best-seller di Keisuke Uyama "Sakura no You na Boku no Koibito".
Il film sarà distribuito da Netflix nel 2022:
 
sakura youna
Haruko Asakura si innamora della parrucchiera Misaki Ariake e le chiede di uscire insieme. Osservarla mentre lavora così duramente fa riaffiorane in Haruto il suo sogno, ormai accantonato, di diventare fotografo. A Misaki però viene diagnosticata una malattia degenerativa che la fa invecchiare dieci volte più velocemente del normale.
 
Navillera - slice-of-life, danza, sport, amicizia - k-drama (22 marzo 2021)

Dal webcomic omonimo di Hun, arriva una serie che vedrà per protagonista Park In-Hwan e Song Kang-ho:
 
Navillera-TP2
Sim Deok-Chool ha 70 anni ed è in pensione, dopo una vita trascorsa come impiegato delle poste. L'uomo sognava da sempre di poter fare danza, ma le sue aspirazioni sono state ben presto messe da parte per poter assicurare un adeguato sostegno alla propria famiglia attraverso un impiego sicuro. Sim riprende così in mano il proprio sogno malgrado la disapprovazione della moglie e del figlio, e si iscrive ad una compagnia di balletto, ove incontra il giovane Lee Chae-Rok. Il ragazzo ha provato a fare diversi sport, senza eccellere in nessuno, fino a quando non ha sperimentato la danza e rinvenuto un talento trasmessogli dalla madre morta di malattia da tempo. Con un padre fallito e la difficoltà di sostentarsi attraverso la danza, Lee sente scivolare via le proprie energie spese nella danza... almeno fino all'incontro con Sim.
 
Kotaro wa Hitorigurashi - commedia, slice-of-life - drama (aprile 2021)
 
In arrivo a primavera anche una serie TV prodotta da TV Asahi che adatta il manga Kotaro wa Hitorigurashi di Mami Tsumura, pubblicato dal 2015 nella rivista Big Comic Superior.
Nei panni del protagonista diretto da Kana Matsumoto vedremo Yu Yokoyama (Eightranger, Zettai Reido) e il giovanissimo Eito Kawahara.
 
kotaro manga drama
Shin Karino è un mangaka single e di scarso successo; vive in un complesso di appartamenti presso i quali è proibito tenere bambini.
Un giorno, il campanello dell'appartamento di Karino suona e alla porta l'uomo trova un bimbo di cinque anni: Kotaro Sato afferma di essersi appena trasferitosi nel quartiere e nella struttura, a dispetto delle severe regole, e di vivere da solo. Il primo impatto per Karino è di fastidio, ma poco per volta sia lui che gli altri inquilini degli appartamenti vicini iniziano ad affezionarsi al ragazzino.
 
Cottontail - drammatico, familiare, viaggio - film (co-produzione UK/Giappone)

Da lungo tempo circolavano voci sul progetto legato a Cottontail, i cui rumours avrebbe dovuto vedere l'attore Ken Watanabe per protagonista.
Invece è stato lo stimato attore Lily Franky (Un affare di famiglia, padre e figlio) ad aggiudicarsi il ruolo di Kenzaburo nel film prodotto da Gabrielle Tana, nominata agli Oscar per Philomena.
 
cottoncast


Si tratta in effetti di un'ambiziosa produzione anglo-nipponica che vedrà la regia di Patrick Dickinson e la distribuzione da parte della londinese WestEnd Films.
A fianco di Franky vi saranno Ciaran Hinds (Harry Potter 7), Ryo Nishikido (Dakishimetai, Eightrangers, The Scythian Lamb), Tae Kimura (vincitrice di un Japan Academy Award) e Rin Takanashi.
 
lake district


Il film è coprodotto da Jamie Harvey (Everything I Ever Wanted to Tell My Daughter About Men) e Satch Watanabe (Tokyo Vice, The Outsider), la fotografia è affidata a Mark Wolf (Dancer), e la direzione artistica a Daniela Faggio.
Ko Iwagami (Tokyo Vice) è responsabile del cast; le riprese avranno inizio a giugno in Giappone e in Inghilterra, nella regione dei laghi.
 
Dopo la scomparsa della moglie Akiko, Kenzaburo si reca con il figlio Toshi e la cognata Satsuki nel Distretto dei Laghi in Inghilterra: sono gli spazi di Beatrix Potter, le cui famose storie di Peter Coniglio incantavano Akiko da bambina.
La donna aveva sempre sognato di recarsi lì un giorno assieme al marito, il quale ora si sente in dovere di esaudire il desiderio della moglie spargendo le sue ceneri in quelle amate terre.
Il rapporto tra padre e figlio non è dei migliori, tuttavia; Kenzaburo parte da solo dopo un litigio con Toshi, e dopo un burrascoso ingresso nel Regno Unito incontra John e la figlia Mary. I due intrecciano una bella amicizia, che fa comprendere a Kenzaburo il bisogno di proseguire un viaggio così simbolico con il figlio, e di rivelare un segreto tenuto nascosto troppo a lungo.


 
Chef wa Meitantei - cucina, slice-of-life, investigativo - drama (2021)

Dai romanzi "Tarte Tatin no Yume", "Bangsho wo Anata ni" e "Macaron wa Macarondi Fumie Kondo pubblicati da Tokyo Sogensha, arriverà prossimamente una serie televisiva con protagonista il bravo Hidetoshi Nishijima (Kinou Nani Tabeta) e la regia di Hisashi Kimura e Yusuke Taki.
 
chef romanzo drama


 
Shinobu Mifune lavora come chef presso un ristorante francese, di cui ha appreso i segreti di cucina ai tavoli dei ristoranti della campagna francese oltre dieci anni prima.
Di indole pacata, Mifune non è un uomo che possa dirsi loquace, ma è di buon cuore e oltremodo attento nei confronti delle persone; più che a ottenere la fama come chef, l'uomo è interessato a lenire il cuore delle persone attraverso i piatti da lui serviti. La sua ottima memoria e l'eccellente capacità di ricordare anche il più piccolo dei dettagli fanno di lui inoltre un grande detective privato, in grado di risolvere gli svariati problemi dei suoi clienti.
 

 
Gochisou ~ Unagi-hen - cucina, slice-of-life - speciale (23 febbraio 2021)

Il giovane Mahiro Takasugi (Project Dreams Mazinga, Kakegurui) è protagonista assieme a Toru Nomaguchi di uno speciale televisivo sceneggiato da Yu Kanda (Gekikarado, Alibi Kuzushi Uketamawarimasu, Black Pean):
 
gochisou
Yuma Shinozuka è un giovane fotografo che ama ritrarre scatti di deliziosi pasti.
E' un amante della buona cucina, che fa della fotografia tanto un hobby quanto una professione; i suoi soggetti sono coloro che forniscono gli ingredienti e i cuochi che li trasformano in squisiti piatti. Un giorno Shinozuka decide di fare un servizio su una specialità di Nagoya, lo hitsumabushi, e visita così il Koraiken, un rinomato locale che serve piatti a base di anguilla da diversi anni, e che Yuma frequenta abitualmente; la fama dell'hitsumabushi quasi precede l'amore del piatto, grazie alla salsa segreta utilizzata sul piatto finito di anguilla grigliata. Il cuoco principale del Koraiken, tuttavia, sceglie di andarsene per aprire una propria attività, e la notizia genera un tumulto che mina il futuro della struttura.




In "pillole":
 
  • Gli attori Takeru Sato (31 anni) e Ryunosuke Kamiki (27 anni) hanno comunicato la loro intenzione di rendersi indipendenti dall'agenzia di talenti Amuse, con cui hanno lavorato sin da giovane età, al termine del contratto in scadenza a fine marzo. I due fonderanno così la nuova società "Co-LaVo Co. Limited" per tutti i loro progetti futuri, alla cui creazione ha contribuito la stessa Amuse.
  • Simili progetti anche per il gruppo musicale j-rock One Ok Rock, che lascia sempre la Amuse per fondare la società indipendente 10969 (da leggersi come 'one-o-ku-ro-ku', ovvero 'one-ok-rock') per concentrarsi su un pubblico di livello internazionale.
 
 
  • Sono state rivelate le visual di tre dei personaggi appartenenti al passato di Kenshin Himura, che appariranno in Rurouni Kenshin Saishūshō The Beginning, quinto ed ultimo film della pentalogia dedicata da Warner Bros al celebre franchise, in arrivo nei cinema il 4 giugno. In tutti e tre i casi, si tratta di celebri nomi storicamente esistiti nel Giappone dell'era Meiji:
  • Issei Takahashi sarà Kogorō Katsura, uno dei tre fautori della Restaurazione Meiji;
ken katsura.
  • Nijirō Murakami sarà Sōji Okita, giovanissimo e brillante esponente della Shinsengumi, nonché capitano del primo squadrone;
  • Masanobu Andou sarà Shinsaku Takasugi, anch'esso esponente degli Ishin Shishi.
okita shinsugi


 
  • L'Associazione Nipponica per la Critica ha insignito con il Premio Galaxy la miniserie live action di NHK Kishibe Rohan wa Ugokanai (Così parlò Rohan Kishibe): si tratta di un riconoscimento che sin dal 1963 viene conferito a persone, trasmissioni e gruppi di eccellenza che abbiano dimostrato di saper migliorare la qualità e la cultura delle trasmissioni televisive. Le ragioni:
  • per aver saputo riprodurre, attraverso una sapiente regia e fotografia, la peculiare estetica del manga di Jojo del maestro Araki;
  • per la sceneggiatura di Yasuko Kobayashi, già curatrice della serie animata di Jojo, che ha saputo esprimere l'essenza dell'opera originale;
  • per l'ottima interpretazione dell'attore Issei Takahashi (Un marzo da Leoni, Rurouni Kenshin Saishusho) nei panni di Rohan, e di Mirai Moriyama su Jūgo.
Kishibe_Rohan_wa_Ugokanai


 
  • Dopo la serie animata del 2014 e il film live action rilasciato lo scorso 2 ottobre 2020, per il manga Boys' Love Love Stage!!! delle maestre Eiki Eiki e Zaou verrà prodotta anche una serie live action thailandese da parte di Kadokawa Amarin, Hub of Harmony Entertainment e Hollywood Thailand.
 
Love-Stage



Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
Comic Natalie I
Asian Wiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Oricon
Twitter I, II, III
Jdramas Wordpress

Nagoya TV
Variety

Per i credits della fotografia del Lake District: Peter Trimming, Wikipedia