Vi abbiamo parlato qui di come le restrizioni dovute al Covid-19 avessero avuto pesanti ripercussioni sul celebre Museo Ghibli di Mikata, una tappa importantissima per tutti i fan dello Studio Ghibli che visitano il Giappone. La chiusura protratta per metà del 2020, gli ingressi fortemente contingentati e la mancanza di turisti, hanno portato a delle perdite che hanno compromesso la manutenzione dell'edificio che ospita il museo. La stessa città di Mikata ha fatto partire una raccolta fondi che avrebbe aiutato lo staff a mantenere aperte le porte.

L’iniziativa ha dato dei buoni frutti, infatti il museo non solo è ancora attivo ma sembra che stia espandendo le proprie attività. È stato annunciato infatti, tramite un tweet (qui sotto), l'apertura di uno store online ufficiale (QUI il link per raggiungerlo); i fan potranno, dunque, acquistare i prodotti esclusivi del museo anche tramite la rete.
 
Lo store prende il nome della sua controparte fisica, Mamma Aiuto (mai nome potrebbe essere più giusto), ubicato all’ultimo piano dell’edificio che ospita il museo. Questo negozio è una tappa importante per tutti i visitatori, dato che vende del merchandise esclusivo ed introvabile in altri posti.
 
museo ghibli store.jpg


Nel negozio potete trovare un po’ di tutto, dalle bacchette alle cartoline passando per biscotti, giocattoli in legno, peluche, articoli di cancelleria e abbigliamento. Tutto, ovviamente, ispirato ai personaggi dei film dello studio.
 
biscotti ghibli.jpg


Questo store online purtroppo consegna solo in Giappone, non sono ancora previste spedizioni oltreoceano, ma chi è interessato  può sempre prendere in considerazione l’utilizzo di servizi di terze parti. Si spera che in futuro le spedizioni all’estero siano implementate e diano la possibilità anche ai fan oltreoceano di aiutare il museo facendosi spedire qualche bel gadget.

Fonte consultata:
Soranews