♦ Esattamente in coincidenza con la conclusione del suo manga storico (in ogni senso) Cesare - Il creatore che ha distrutto, Fuyumi Soryo sarebbe già all'opera su un nuovo lavoro. L'annuncio arriva insieme al capitolo conclusivo di Cesare sul 52° numero annuale della rivista Morning di Kodansha.


Prosegue invece il periodo di stop per Welcome to the Ballroom. Si allungano infatti i tempi per la digitalizzazione del processo di lavorazione del manga iniziato il mese scorso che hanno anche comportato un cambio nello staff che supportava l'autore Tomo Takeuchi. La ripresa del manga potrebbe avvenire nel numero di gennaio della rivista Monthly Shounen.


♦ È recentissimo l'annuncio della futura chiusura del gioco per cellulari Tales of Crestoria (facente parte della ben nota saga di giochi di ruolo giapponesi (JRPG) prodotta dalla Bandai Namco. Notevole il disappunto fra i fan giocatori anche per l'interruzione della storia principale che però potrebbe riproporsi in forma di manga come suggerisce in un tweet (limitandosi a indicare che il titolo tornerà in altra forma) lo sceneggiatore del gioco, già professionalmente legato alla Shueisha. (ringraziamenti a Zelgadis per la segnalazione)

 

♦ Dopo un lungo periodo di silenzio, tornerà anche Yuu Watase con un nuovo capitolo one shot per la sua opera principale, Fushigi Yuugi. Non brevi comunque i tempi d'attesa per i fan dell'opera: il nuovo capitolo è infatti previsto per il 28 settembre 2022 sulla rivista Monthly Flowers.



♦ In seguito all'annuncio dell'anime di Spy X Family, l'autore del manga, Tatsuya Endo, non ha mancato l'occasione di realizzare una illustrazione celebrativa per l'adattamento animato del suo lavoro.

 


♦ Conclusione sempre più vicina per il manga Love & Lies di Musawo Tsumugi. Dopo una pausa che perdura dallo scorso aprile, il manga è ripartito nella serializzazione il 5 dicembre ma l'epilogo è comunque vicino. Il prossimo volume, il 12° su 11 usciti, sarà infatti quello conclusivo ed uscirà in due versioni: una con la conclusione favorevole a Misaki e una dove invece la spunterà Ririna.


♦ Il mangaka Hiro Mashima (autore di Fairy Tail, Eden's Zero e molti altri), in collaborazione con la Kodansha Game Creators Lab, si è fatto sponsor di un concorso volto a determinare il miglior nuovo videogioco Indie basato su Fairy Tail. In palio per gli sviluppatori che parteciperanno c'è un assegno da 15 milioni di Yen (poco meno di 120.000 Euro), di cui 10 offerti dallo stesso Mashima, per lo sviluppo del gioco stesso.

Mashima, noto appassionato di videogiochi, ha dato ampia libertà sul genere del titolo da sviluppare. I partecipanti avranno tempo dino al 16 gennaio per presentare la propria idea attraverso il sito ufficiale del concorso. I vincitori verranno annunciati in aprile e il gioco finale verrebbe poi rilasciato entro la fine del prossimo anno sulle principali piattaforme (Steam, cellulari...).


♦ Nuovo manga in pubblicazione per DanMachi. Il 25 dicembre uscirà il primo volume monografico del Winter Reverie (i singoli capitoli sono invece pubblicati sul sito MangaUP), adattamento della storia che ha fatto da sfondo all'evento del primo anniversario giapponese del gioco per cellulari Memoria Freese, disponibile anche in occidente.
 
La storia si svolge in coincidenza con le annuali festività (natalizie ?) della città di Orario quando una delegazione del paese di Beltane giunge nella città del Dungeon. Tra la giovane Talvi, principessa di Beltane, e il gruppo di Bell (in particolare Haruhime) nasce subito un allegra amicizia ma ben presto verranno alla luce i retroscena della visita della delegazione e sarà l'inizio di una nuova avventura che porterà la Familia di Bell, insieme a Chiugusa, Aisha, Ryu e Tsubaki, verso terre e pericoli sconosciuti.
 
Wintwer_Reverie_DanMachi



♦ Alla ricca serie di mostre nipponiche dedicate ad anime e manga, si aggiunge ora anche una nuova esposizione dedicata a Masakazu Katsura, autore di Zetman e Video Girl Ai. L'evento, intitolato "Boy meets Girl Girl Girl!" (immagine di locandina nella gallery in coda), sarà allestito allo Shibuya Parco Gallery X di Tokyo dal 24 dicembre all'11 gennaio e celebrerà i 40 anni di carriera del mangaka con tavole originali, artworks e un negozio a tema.


♦ In tema di mostre ed esibizioni, non è da meno il Museo del Sake nella città di Nishinomiya, prefettura di Hyogo, che nei periodi compresi tra il 9 dicembre e il 16 gennaio e tra il 29 gennaio e il 6 marzo prossimi, metterà in mostra i prodotti alcolici tipici regionali e la loro storia. A far da testimonial e da Cicerone virtuale ai visitatori ci sarà la dea Aqua di KonoSuba, un personaggio certamente avvezzo a questo genere di bevande come noto ai fan della saga.

A corredo della mostra anche una collaborazione con il brand di KonoSuba in generale e un negozietto di souvenir in edizione limitata tra cui una speciale bottiglia di sake Yamada Nishiki dedicata alla dea di cui sopra (costo 3850 Yen, circa 30 Euro).

 



♦ E sempre in tema alcolico, la piccola distilleria Nagahama ha dato vita a una linea di whiskey dedicata a Cowboy Bebop. Trattasi di sei diverse tipologie di prodotto in differenti gusti e gradazioni alcoliche ciascuna rappresentativa a ciascuno dei personaggi facenti parte dell'equipaggio del Bebop, Ed ed Ein inclusi.
Le bottiglie saranno in vendita da dicembre sia in versione singola che in un box da collezione con bicchiere incluso al costo rispettivamente di 27.500 e 41.800 Yen al pezzo (215 / 327 Euro)

 
Bebop-Whiskey



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
MyAnimeList