Jane Holland, la costumista dell’imminente adattamento live action di Cowboy Bebop, ha rivelato che il costume di Faye Valentine è poco accurato rispetto all’opera originale proprio per una sua scelta. Infatti secondo lei “la protagonista della serie non dovrebbe essere eccessivamente sessualizzata”.
 
Faye Valentine - Live Action 1


Holland ha difeso la sua scelta di cambiare in maniera radicale l’iconico vestiario di Faye, andando anche contro diversi fan dell’anime. In un intervista del Business Insider ha spiegato: “I costumi che ho immaginato, cercando di creare un insieme di disegni coerenti, mi hanno portato a delle riflessioni che valgono per Faye come per Spike e Jet. Vi è dietro la stessa visione d’insieme”.

“Credo che sia un adattamento rispettoso dell’anime e sento il dovere di dire che come donna non potevo essere d’accordo con una visione troppo spinta e sessualizzata della protagonista, ha voluto affermare con forza Holland, continuando dicendo: “Non è una questione sul levare le scollature, non ha nulla a che fare con quello, si tratta piuttosto di pensare a tutti quei elementi nell'insieme. Il mio volere è stato quello di portare un design ideato da una donna, realizzato da diverse donne e, infine, vestito da una donna. Quindi ci sono tutti quegli elementi ma, semplicemente, presentati in un’altra maniera”.
 
Faye Valentine - Anime


Holland ha poi continuato dicendo che il costume è stato realizzato anche in un’ottica di praticità, pensando al mondo reale, per facilitare il lavoro dell’attrice Daniella Pineda. “Infatti ci sono molte scene d’azione che abbiamo girato in diverse stagioni, con il caldo e il freddo. Abbiamo fatto molti turni di notte ad Oakland, con Jet e Spike ovviamente a proprio agio, dato che i loro costumi erano confortevoli e pratici nell’anime. Anche Faye aveva diritto alla stessa condizione”.
 
Faye Valentine - Live Action 2

La costumista ha poi voluto far notare qualche dettaglio dell’out-fit di Faye, come il “piccolo labirinto” inciso nella chiusura lampo dell’abito o di come sui leggins ci sia in fondo una stampa astratta. Si tratta di una prospettiva rialzata della scritta “Babes in Arms”, che è il titolo del musical da cui è tratta la canzone “My Funny Valentine”. Quest’ultimo è anche il titolo dato all’episodio in cui Faye Valentine viene criogenicamente ibernata.
 
Faye Valentine - Live Action 3


Interessante è come durante l’intervista Holland abbia affermato che prima di firmare il contratto per Cowboy Bebop era totalmente all’oscuro di quanto i fan fossero attenti al rispetto verso l’opera originale. Alcuni appassionati della serie le hanno detto, prima dell’inizio dei lavori, senza mezzi termini “non mandare tutto a put-".

Fonte Consultata:
Bounding Into Comics