Quando si pensa a Tokyo e ai negozi a tema anime e manga si pensa subito al quartiere di Akihabara, vero e proprio tempio per gli amanti dell'entertainment made in Japan. Certo ci sono altre zone, come il distretto di Ikebukuro e in particolare l'area intorno alla stazione di Ikebukuro est, che possono far felici gli appassionati. 

nuovo negozio Animate


Proprio in questo quartiere si sono aperti i primi negozi della catena più famosa di prodotti legati all'animazione: Animate; il primissimo negozio fu aperto nel 1983. Per celebrare i 40 anni della catena si stanno preparando grandi festeggiamenti e proprio Ikebukuro sarà al centro di tutti questi eventi con l'apertura di quello che è definito dalla compagnia il più grande negozio a tema anime del mondo. 

L'attuale negozio Animate di Ikebukuro ha sede in un palazzo di nove piani (si, il negozio ricopre tutti e nove i piani) a cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Di questi tempi, però, la cultura intorno al mondo dell'animazione giapponese si sta allargando più che mai, tanto da far diventare ristretto l'attuale spazio del negozio. Per fortuna l'ospedale pubblico di Ikebukuro, che aveva sede proprio accanto al negozio, si è da poco trasferito in un'altra sede lasciando uno spazio vuoto. Questo spazio verrà occupato da Animate, che ha intenzione di collegare l'attuale negozio con l'espansione che verrà costruita nello spazio in cui aveva sede l'ospedale. Ci si aspetta, dunque, una sede immensa che possa venir inaugurata proprio nel 2023 in occasione dei 40 anni della compagnia. 

Fonte consultata:
SoraNews24