L’Animation Business Journal ha riportato che il negozio principale di Animate, a Ikebukuro riaprirà il 16 marzo 2023.

Il negozio si sta espandendo per diventare il più grande negozio di anime del mondo. La nuova espansione sarà costruita nel sito dell’ex centro sanitario pubblico di Ikebukuroe sarà integrata con il negozio attuale.
 
Animate Ikebukuro


L’edificio avrà 10 piani, compreso un piano interrato. Il negozio offrirà esperienze e servizi interattivi oltre a prodotti legati ad anime e manga. Sono previsti una sala per eventi, uno spazio teatrale, un’area espositiva e una caffetteria.

9° PIANO
Al nono piano, nella parte più alta dell'edificio, verrà posizionata la "Sala Animate", composta da due sale BLACK e WHITE, entrambe strutturate per ospitare eventi come performance, sessioni di autografi ecc...

8° PIANO
All'ottavo piano dell'Animate verrà creato uno spazio dedicato alle mostre (a tema anime, manga ecc...), detto "Space Galleria".

7° PIANO
Il negozio principale si troverà qui, in uno spazio dedicato anche a eventi legati alla vendita dei prodotti, con angoli fotografici ecc...

6° PIANO
Piano dedicato alla vendita di CD, DVD/Blu-ray e videogiochi.

5° e 4° PIANO
Sarà uno spazio pensato per la vendita di prodotti dedicati ai personaggi, come abbigliamento oppure merce varia.

3° e 2° PIANO
Dedicati interamente a manga e a oggettistica di cartoleria.

1° PIANO
Sarà presente il primo negozio "Gratte" in zona Ikebukuro. "Gratte" significa "graphic latte", e infatti saranno stampati i personaggi sulla crema delle bevande. Non mancheranno inoltre biscotti a loro volta decorati. Il negozio aprirà a gennaio 2023.

B2 PIANO
Nel seminterrato verrà allestita una sala polivalente chiamata "Teatro Animate". In questa sala è prevista l'esecuzione di vari spettacoli, ad esempio teatrali ma non solo.
 
Animate Piani


Animate ha poi realizzato due spot televisivi, in cui viene annunciata la grande riapertura e si presenta la scansione dei piani, con il supporto di personaggi creati da Kazuhiko Shimamoto, nel suo inconfondibile stile.

Spot pubblicitario per l’introduzione ai piani (planimetria):



Spot pubblicitario per l’annuncio della riapertura:



La riapertura avverrà in occasione del 40° anniversario di Animate, e l’azienda spera che il suo negozio ampliato possa mettere in contatto gli appassionati di anime di tutto il mondo. Il negozio sarà situato vicino al complesso commerciale Hareza Ikebukuro.

Il primo evento per la sua inaugurazione sarà su My Dress-Up Darling, per celebrare il primo anniversario dall'uscita dell'anime in Giappone. Sono previsti tantissimi eventi, verranno esposti i disegni originali, ma anche dei vestiti realizzati e ispirati alla serie.
La mostra su My Dress-Up Darling inizierà il 16 marzo e durerà fino al 17 aprile e sarà presente all'ottavo piano dell'edificio.
 

Ma non sarà l'unico evento previsto per la riapertura; infatti, è previsto anche l'evento a tema Uta no Prince-sama: Maji Love ST☆RISH Tours di cui ancora non sono disponibili tutti i dettagli. Per ora sul sito veniamo a sapere che verrà proiettato l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪ e ci saranno due ospiti: Takuma Terashima, voce di Otoya Ittoki, e Mamoru Miyano, voce di Tokiya Ichinose.

Animate Ikebukuro, il primo negozio e sede centrale, ha aperto di fronte a Ikebukuro Sunshine City nel marzo 1983. La catena vanta oltre 120 negozi in tutto il mondo, tra cui filiali in Cina, Taiwan, Thailandia e Corea del Sud.


Fonti consultate:
Anime News Network
Animate Official Site