OH OH OH Bentornati a tutti alle ultime pillole di quest'anno! Avete fatto i bravi? Babbo Natale vi ha premiati? State già facendo la lista dei buoni propositi per il 2022 che sta per arrivare? Che l'anno della Tigre porti a tutti voi serenità, gioia, anime e manga! Nell'attesa ecco a voi cosa è successo in Giappone in queste ultime settimane.
 
Final Fantasy fa capolino da un cartellone 3D

A luglio il primo schermo pubblicitario 3-D è apparso fuori dalla stazione di Shinjuku a Tokyo e tutti quelli che passavano potevano ammirare un enprme gatto che sembrava pronto a saltare sulle loro teste. Ovviamente, visto il successo, altri schermi ad alta tecnologia sono comparsi in città, incluso uno a Omotesando chiamato Omotesando Hit Vision. Questo schermo utilizza la forma ad L per creare un effetto ottico che riproduce la sensazione del 3-D a occhio nudo.
Square Enix ne ha subito approfittato con il video "Red XIII Giant 3-D". La clip infatti mostra Red XIII che fugge dalla Shinra Electric Power Company e viene inseguito da un elicottero, prima di cadere in una scatola di giocattoli e sistemarsi per un pisolino tanto necessario.
 

Il video promuove una vendita a tempo limitato di Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Remake Intergrade, insieme a un aggiornamento della versione free-play, presso il PlayStation Store
 

Onigiri giganti per i Giganti più famosi degli anime

Lawson, Family Mart e 7-Eleven sono le tre catene di konbini sicuramente più famose. ma non sono le uniche. Un'altra presente soprattutto nelle stazioni, essendo gestita dalla East Japan Railway Company (JR East), è NewDays. In questi giorni ha proposto una nuova linea di articoli detta Sugo Oni poiché sulla confezione è rappresentato un bambino "oni" ("demone") e si rifà alla frase slang oni sugoi che vuol dire "Ehy, incredibile!".
 

È un nome appropriato per una gamma che prevede una collaborazione con la serie L'Attacco dei Giganti per celebrare l'imminente quarta e ultima stagione della serie TV.
Abbiamo un onigiri colossale che prevede 4 palline di riso contenenti: salmone, pollo, senape e uova di merluzzo con maionese e sono circa tre volte più grande di un normale onigiri.
Se quattro onigiri giganti sono troppi potete optare per il Luxury Seafood Rice Ball che contiene tonno pinna gialla, uova di aringa e piccole capesante. Se invece volete un pasto completo allora scegliete il Nine Titans Don, una ciotola di riso contenente nove pietenze a base di carne, confezionate come un bento.
 

Nuovi gadget targati Studio Ghibli

Il 2021 ha visto celebrare i vent'anni dall'uscita de "La Città Incantata". Quindi si poteva concludere l'anno senza nuovi gadget a tema? Ecco qui la luce sensore con le fattezze del Senza Volto per illuminarvi la strada durante la notte!
La lanterna rossa che trasporta Senza Volto ha stampato sopra "油", il carattere kanji di "abura" richiamando Aburaya il nome del magico stabilimento termale del film.
 

La luce si attiva quando rileva la temperatura corporea di una persona e rimane accesa per circa 15 secondi, regalando una luce ondeggiante e delicata.
Se questo non vi basta, è arrivato anche il salvadanaio con le fattezze di Kashira che può contenere circa 600 monete da 100 yen o 420 monete da 500 yen.
 

Quanto costa regalarsi queste due meraviglie? Rispettivamente 4.290 yen e 2.640 yen.
 

E se il pane avesse le gambe?

I gachapon non smettono di stupire: l'ultimo arrivato si propone di farci scoprire come sarebbe il pane se avesse le gambe. Proprio così: pane in cassetta, pretzel, croissant, panino, baguette, melonpan hanno messo un bel paio di gambette e sono diventati iper kawaii. Detti Ikiteru Pan possono essere trovati in tutto il Giappone per 300 yen.
 


E se la tempura diventasse yokai?

Se il pane vi è sembrato troppo minimal, forse allora faranno per voi questi nuovi gachapon che propongono la tempura fatta a forma di yokai.
"Tempura Yōkai" di Qualia Co., Ltd è una collaborazione con Noriaki Tanimura, artista e designer noto per la creazione di mononoke e yōkai, mostri e spiriti giapponesi. Cinque stravaganti mostri tempura realizzati da Tanimura sono stati scelti per essere scolpiti da ZERO STUDIO, un team di scultori che ha vinto diversi concorsi internazionali.
 

Sono rappresentati gamberi come draghi, melanzana come yokai, zucca kabocha come granchi, peperoni shishito come leoni e funghi shiitake come oni. In più ce n'e uno a sorpresa. Il tutto per 400 yen l'uno.
 

Eleganti ma con stile con le cravatte targate DS

Volete dare un tocco speciale al look delle feste? Ecco le cravatte create da Bandai e dedicate ai personaggi di Demon Slayer: dal design elegante, sono ispirate a Tanjiro, Nezuko, Zenitsu, Inosuke, Tomioka, Shinobu e Rengoku.
 

La parte anteriore ha colori e motivi che ricordano i protagonisti in modo molto sottile, in modo che il riferimento possa essere colto solo da un altro appassionato. Dietro invece è riprodotto il personaggio in questione. Altre invece sono dedicate a più di un personaggio. In tutto ci sono trenta modelli e ognuno costa 3.190 yen.
 

Cenone di Capodanno anche per i nostri amici a quattro zampe

In Giappone la vera festa della famiglia è il Capodanno e per celebrarlo, fra le altre cose, si gusta l'Osechi-ryōri una selezione di piatti posti in una scatola bento riccamente decorata. Ogni pietanza ha un significato speciale ed è selezionata con cura per portare fortuna nel nuovo anno.
 

La With Pet Family Co., una società che gestisce i ristoranti yakiniku "Ushisuke" a Yokohama e Tokyo, in cui si accettano animali domestici, ha deciso di produrre un set Osechi-ryōri dedicato ai cani. All'interno si trovano lingua di manzo arrosto, frittata arrotolata di pesce, gelatina di soba, purè di patate dolci, studiati apposta per mantenere il nostro pet in buona salute anche il prossimo anno, il tutto a 1628 yen.
 

Torte natalizie con Pikachu e Co.

I WHIP SUGAR sono marito e moglie e sono un duo di artisti pasticceri che con glassa e biscotti creano delle piccole opere d'arte dedicate allo Studio Ghibli oppure a videogiochi come Animal Crossing. Quest'anno per Natale hanno voluto creare una tipica torta di Natale dedicata ai Pokemon.
 

Pichu, Pikachu e Raichu indossano graziosi cappelli e mantelli da Babbo Natale intorno ad un albero di Natale su un tappeto innevato con decorazioni rosse e oro. Se volete vedere come è stato realizzato (e magari trovare ispirazione per farlo anche voi), ecco il video:
 


Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee