AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi
 
I'm dreaming of a white Christmas
Just like the ones I used to know
Where the tree tops glisten
And children listen
To hear sleigh bells in the snow, oh, the snow
I said, I'm dreaming of a white Christmas
With every Christmas card I write
May your days be merry and bright
And may all your Christmas' be white


 
E’ sulle note della mia canzone preferita di Natale (cantata dall’immancabile Bublè che viene sguinzagliato a Natale…povero! Non capisco il perché…ha una voce così bella!) che apro ufficialmente l’ultima top 5 di questo 2021!!!! Yessaaaaaaaaaaaa


Primo amv
 


Per iniziare questo mese la nostra top 5 ho optato per un amv piuttosto intimista.
Coming home” perché è quel periodo dell’anno in cui tutti e dico tutti facciamo “ritorno a casa” dai nostri amici, parenti e affetti più cari. Sì lo so! La traduzione del testo non ha molto a che vedere con questa mia considerazione! Però, pensateci: siamo in quel periodo in cui siamo fisicamente provati, allo stremo delle forze. Siamo persi…bisogna respirare. E quale posto migliore per farlo se non “casa”?!
Perché casa è dove abbiamo lasciato il nostro cuore, a chi lo abbiamo donato…non tanto il dove. E quale periodo più adatto se non quello natalizio per farlo? Per tornare da chi amiamo?


Secondo amv
 


Posizione n°2 a tema tutto natalizio ma…battagliero! E sì, sembra un pochino Halloween ma il video mi ha colpito proprio per questo. A sto giro vince la base musicale sul montaggio dell’amv! Una vera chicca!
Il brano in questione è “Carol of The Bells nella versione di Ashnikko”.
In questo caso però, se parliamo di “scazzottata natalizia” vi lascio anche questo piccolo extra come regalino di natale!
 



Terzo amv
 


Un mix delicato di animazione e una “sinfonia” che ormai tutti conosciamo da tantissimo tempo. Per me, uno di quei brani intramontabili. Anche in questo caso ritorniamo in un mood più intimista pronti a fare i conti con le considerazioni di fine anno. Si scrive ciò che è andato male, ciò che è andato bene e poi tutti i nuovi propositi…2022 aspettaci!


Quarto amv
 


Anche se non si direbbe, in fondo… ma in fondo in fondo più profondo del fondo anche io ho un lato romantico e voglio dare a questa top 5 una dolce sfumatura.
Questo lo dedico a tutte le coppie innamorate che hanno la fortuna di condividere questo Natale con il proprio amato, ma lo dedico anche a quelli che, come me, restano in attesa e si lasciano cullare dalle meravigliose storie d’amore che solo gli anime e manga sanno regalare.


Quinto amv
 


Chiudiamo l’ultma top 5 di questo 2021 con uno splendido amv tutto natalizio e festoso! Perché il Natale, nonostante tutti i problemi che possiamo avere, resta il periodo più magico. Le luci, i mille colori, i sorrisi dei bimbi per strada con i loro regali da scartare, i momenti condivisi…
Il bello delle cose semplici, il bello del Natale.

E niente amici! Come sempre, con le lacrime agli occhi come ogni anno vi saluto e saluto questo 2021 che ci ha saputo ancora regalare tantissimi momenti di condivisione, anime e tanta musica! Ci rivediamo nel 2022 amici! Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Io, come sempre, vi aspetto con il nostro appuntamento mensile e su Tomodachi!
Grazie per il vostro affetto e sostegno e grazie ad AnimeClick che, ancora quest’anno, mi ha permesso di essere qui con voi.
Vostra Mitsuki