Ieri sera dalle 21:00 abbiamo avuto il piacere di avere con noi in live Orlando Leone (e anche Francesco di Sanzo per un saluto iniziale) di Yamato Video con cui abbiamo potuto approfondire alcuni argomenti, in primis quello di Anime Generation: il nuovo canale di anime a pagamento sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
Ecco quindi il riassunto di quanto detto, anche se ricordiamo che il video integrale dell'intervista è disponibile sul nostro canale twitch anche nei prossimi giorni.
 
anime generation.jpg


Questo nuovo progetto nasce per sostenere la localizzazione italiana di un cospicuo numero di titoli, non soltanto quelli mainstream, ma questo non significherà l'abbandono totale delle serie animate di Yamato dalla normale piattaforma di Prime, di recente è stata inserita tutta la serie di Pollon, resteranno per ora tutti i titoli legati a Lupin (compreso il simulcast della nuova serie). Il prezzo dell'abbonamento di questo nuovo canale è stato scelto in accordo con Prime Video. Il palinsesto è in fase di costruzione rapidamente, oggi è stata aggiunta la prima stagione di Danmachi, nei prossimi giorni arriveranno Terror in Resonance (da oggi le prime due puntate doppiate) e Cells at Work e poi pian piano buona parte dei titoli annunciati per il 30° anniversario. Qualcuno arriverà con cadenze di tot puntate a settimana alti saranno inseriti a stagioni intere. L'idea è di avere un nutrito parco titoli di novità doppiate ed esclusive per il prossimo anno.
Alla domanda sul come mai in quasi tutti i titoli è presente quasi esclusivamente il doppiaggio italiano e non anche la versione italiana con sub ita ci è stato risposto che al momento ci si vuole focalizzare sui doppiaggi ma piano piano saranno inserite anche alcune versioni originali.

 
assassination classroom.jpg


Capitolo Assassination Classroom: arriverà prestissimo su Anime Generation, è un titolo dove Yamato si è impegnata a far doppiare tutto, sia le 2 stagioni che il film che lo spin off Koro-sensei Quest!
La stessa attenzione sarà rivolta all'altro titolo molto atteso tra quelli annunciati da Yamato, Haikyuu!!, di cui saranno doppiate tutte e 4 le stagioni. La prima dovrebbe arrivare già nei primi mesi del 2022. La visione di questo titolo potrebbe non limitarsi al solo canale di Prime Video, interessa molto a diverse realtà e potremmo vederlo forse anche altrove.
E' stato poi ribadito sia da Di Sanzo che da Orlando Leone che di tutti questi progetti nuovi e doppiati si intende portare l'home video.

Per rimanere informati su tutte le uscite basta seguire i social di Yamato Video e da qualche giorno anche quelli di Anime Generation su Facebook e Instagram. Si spera che questo progetto possa andar bene per portare ancor più titoli in italiano, non si disdegnano neanche collaborazioni con Crunchyroll, Netflix e la stessa Amazon Prime Video per titoli di loro esclusiva.
 
haikiuu cast.jpg


A proposito di home video, si è lasciato intendere che Lady Oscar arriverà anche in versione cofanetto per collezionisti, la versione da edicola è per un diverso tipo di acquirente e non ci si vuole limitare a quella per un titolo che da anni impreziosisce il portfolio di Yamato Video. Presto i fan degli anime vintage potranno avere anche un altro grande classico: La Pricipessa Zaffiro.
Sulla nuova edizione limitata di Nadia- il Mistero della Pietra Azzurra si è voluto fornire sia il doppiaggio storico che quello realizzato da Yamato oltre la sigla di Cristina D'Avena, il costo di questa operazione di recupero da Mediaset è stato ingente ed ha determinato il prezzo finale del box.
Per quanto riguarda Lamù, sta arrivando il box con gli oav, di cui due totalmente inediti e per l'occasione sono stati richiamati i doppiatori storici degli altri episodi.

Per vedere integralmente il video dell'intervista andate qui: https://www.twitch.tv/videos/1245062895)