Senza cerimonia e senza un grande interesse da parte della stampa, si sono assegnati stanotte i Golden Globe 2022 a Los Angeles. La 79esima edizione non si è svolta né in TV né attraverso una diretta streaming. L’annuncio dei vincitori è avvenuto  attraverso la pubblicazione dei nomi sul sito ufficiale dei premi.
Da segnalare una bella affermazione del cinema giapponese con il film Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi che ha trionfato nella categoria Miglior film straniero battendo anche il nuovo e acclamato È stata la mano di Dio, film di Paolo Sorrentino.
 
drive my car.jpg
Trama: Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice. Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto. Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la sconoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.
Adattamento cinematografico dell'omonimo racconto di Haruki Murakami, contenuto nella raccolta Uomini senza donne (2014). È stato distribuito in Italia da Tucker Film a partire dal 23 settembre 2021


Il successo incredibile di Squid Game invece porta a 77 anni il coreano Oh Yeong-su a spuntarla nella categoria miglior attore non protagonista di serie Tv. Una vittoria storica per quello che da noi è conosciuto come il "vecchietto di Squid Game" dato che è il primo del suo paese a vincere un Golden Glob..
 
Oh-Yeong-squid game.jpg


A vincere nella categoria Miglior Film d'Animazione è invece Encanto, il 60° classico di Walt Disney
 
Ambientato in Colombia, Encanto racconta la storia di Mirabel, una ragazza che non ha alcun potere magico. La cosa sembrerebbe alquanto normale se non fosse che la giovane, però, è l'unica persona della famiglia Madrigal a non avere alcun tipo di dote speciale.
 

Byron Howard (Rapunzel - L'intreccio della torreZootropolis) ha dretto il film con Jared Bush. La colonna sonora, come la canzone presente nel trailer è affidata a Lin-Manuel Miranda (Oceania). Il film è disponibile su Disney+
 
Encanto