In quest'ultimo periodo, il franchise Pokémon è in pieno fermento commerciale: Pokémon Leggende: Arceus si prepara ad uscire in tutto il mondo il 28 gennaio 2022 portando con sé tutte le aspettative dei fan che sperano in una rinascita qualitativa della serie ed un evoluzione sensibile nelle meccaniche di gioco.

Anche nel settore animato il brand è ai vertici della popolarità grazie ad Esplorazioni Pokémon che continua la sua marcia trionfale a suon di episodi celebrativi evento e graditi ritorni per i più nostalgici.
Ma l'animazione non si ferma solo alla serie televisiva e i film: nell'ultimo anno The Pokémon Company ha deciso di allietare la community d'appassionati con diverse serie di corti pubblicati sul loro canale YouTube ufficiale, come l'apprezzata Pokémon Evoluzioni e il progetto Pokétoon.

Proprio per quest'ultimo, è stato presentato un corto a fine anno intitolato "Purin no Uta" (lett. La canzone di Jigglypuff), diretto da Yū Satō e sceneggiato da Midori Sato, che vede come protagonista l'amato Pokémon pallone.
 
 
Poche settimane dopo invece, è stato il turno di un corto celebrativo, dedicato ad uno dei mostriciattoli più importanti mai concepiti: l'essere inarrestabile in grado di nuotare, rompere rocce, scalare montagne, tagliare alberi, spostare macigni e risalire cascate. Sto parlando ovviamente di Bidoof, il compagno per eccellenza per qualsiasi allenatore in viaggio nella regione di Sinnoh e "schiavo delle MN" per antonomasia.

Il corto Forza, Bidoof! nasce proprio dal desiderio di ridare lustro e dignità ad un Pokémon forse fin troppo deriso e utilizzato su Internet come soggetto per i meme. Il corto di 8 minuti è stato prodotto dallo studio d'animazione sino-americano Taiko Studios.
 
 
Ma non è tutto, ad inizio dicembre The Pokémon Company ha pubblicato altri due corti, stavolta in tecnica passo uno (più comunemente chiamata stop-motion), con protagonista un nuovo arrivato nella scuderia Pokémon, ovvero il nuovo Voltorb nella forma regionale di Hisui di tipo Elettro/Erba.
 
 


E voi cosa ne pensate dei corti usciti nel 2021? Comprerete anche voi Pokémon Leggende: Arceus sperando in un rilancio della saga?

Fonti consultate:
Anime News Network I, II