Il termine kamidana indica gli altari che si possono trovare nei santuari o nelle case giapponesi. In essi si dice che sia custodita l'essenza delle divinità shintoiste e le anime degli avi, che vegliano sui fedeli e sulle famiglie. Occupano un angolo di una stanza nelle abitazioni nipponiche soprattutto quelle tradizionali.
Ispirandosi a questo la ditta Dreams con sede a Tokyo ha pensato a tutti i fan di anime e idol che spesso hanno un angolo della loro stanza allestito come un "santuario" per il loro personaggio o interprete preferito. Quindi perché non facilitargli il compito creando proprio piccoli altari in cui riporre l'oggetto delle proprie attenzioni?
 

Da qui è nato l'Oshi wo Matsuru Kamidana, dove custodire un'immagine del proprio oshi, come i fan sfegatati chiamano in giapponese il loro preferito.
Il piccolo altarino è di legno e misura 10 centimetri di altezza per 7 di larghezza, perfetto per il consueto merchandising  come portachiavi, standees in acrilico, polaroid e spille.
 

Dreams promuove gli altari come un luogo in cui puoi "sentirti grato di vivere in un mondo in cui il tuo oshi esiste e sperare nella sua salute e prosperità".
Poiché è molto comune per i gruppi di idol e i franchise di anime harem/reverse-harem associare un colore ad ogni membro del gruppo o ad ogni personaggio, gli altari oshi sono disponibili in otto diverse tonalità: rosso, blu, verde, giallo, rosa, viola, arancione e bianco.
 

Dreams è consapevole anche del fatto che alcuni fan hanno più di un oshi e spesso li shippano fra di loro. Per questo motivo, gli altari possono essere fisicamente incastrati alla base l'uno con l'altro per pregare che questa unione prima o poi si realizzi.
Gli altari sono fatti di legno e vengono spediti smontati in un imballaggio piatto, ma montare assieme i vari pezzi non è difficile e non occorrono strumenti particolari.
 

Ognuno costa 1.650 yen (circa 12 euro) e può essere acquistato online sul sito della Dreams.

Fonte consultata:
SoraNews