"Le Avventure di Pinocchio" è una delle Fiabe italiane più famose nel mondo.
Scritta a Firenze nel 1881 da Carlo Collodi (Pseudonimo di Carlo Lorenzini), nel 1940 Walt Disney fa di Pinocchio un lungometraggio, il secondo dopo Biancaneve. Il lungometraggio fa il giro del mondo e diviene subito famosissimo e apprezzatissimo.
Proprio grazie a questo lungometraggio targato Disney nel 1952 la famosa fiaba italiana passa tra le mani di Osamu Tezuka, che l'apprezza e decide di fare una trasposizione manga basandosi sulla trasposizione cinematografica.

La versione manga intitolata semplicemente "Pinocchio" arriva in Italia nel 2010 grazie al patrocinio della "Fondazione nazionale Carlo Collodi", il volumetto è stato pubblicato da Ronin Manga al prezzo di euro 7,90.
La particolarità di quest'edizione sta nel fatto che essendo i materiali originali completamente introvabili il tutto si è basato su vecchie fotoriproduzioni parzialmente deteriorate dal tempo che hanno contribuito a mantenere in vita quest'opera che altrimenti poteva essere perduta. Un'iniziativa questa che è stata patrocinata appunto dalla Fondazione.
L'opera non era più stata ristampata ma ora l'editore Kappalab, confermando le parole di Massimiliano Di Giovanni durante una nostra live, ne annuncia il suo ritorno. Resta ora da aspettare la data d uscita.


pinocchio - tezuka -kappalab.jpg

Fonte: terminalmagazine