Dopo quasi cinquant'anni nell'industria dell'animazione giapponese, lo storico studio Sunrise — noto per aver lanciato i franchise di Gundam e Love Live!, ma anche per aver prodotto classici come Cowboy Bebop, Code Geass, Gintama e molti altri — subirà una importante ristrutturazione nel corso di quest'anno, cambiando nome e logo aziendale.

Dal 1° aprile, infatti, Sunrise perderà il suo iconico e storico nome, assumendo la nomenclatura di Bandai Namco Filmworks. Assieme alle altre aziende facenti parte del gruppo, Sunrise utilizzerà anche il medesimo logo che potete vedere di seguito.
 
Sunrise: lo storico studio di animazione cambia nome e logo

L'intero studio verrà spostato presso la nuova sede chiamata White Base e per la prima volta l'intera produzione animata verrà riunita sotto un unico tetto. Tutti gli studi collaterali a Sunrise, come Bandai Namco Pictures e Sunrise Beyond (che si uniranno sotto il nome di Bandai Namco Filmworks insieme allo studio principale) hanno cominciato il loro trasferimento a Ogikubo già lo scorso ottobre. Per quanto riguarda Sunrise Music, sussidiaria dello studio, si trasferirà nel medesimo edificio a giugno 2022, ma verrà unificata con Bandai Namco Live Creative e cambierà il nome in Bandai Namco Music Live a partire dallo stesso 1° aprile.

Quello che fino ad ora era conosciuto come Sunrise, tra non molto farà parte della divisione Bandai Namco Rights Marketing di BANDAI NAMCO Arts. Il brand potrebbe comunque continuare ad esistere in qualche modo dopo tale data, ma l'intera compagnia e tutte le sue risorse faranno parte del nuovo corso.

L'attuale presidente di Sunrise, Makoto Asanuma, manterrà il suo stesso ruolo all'interno di Bandai Namco Filmworks, con il presidente di Bandai Namco Arts, Satoshi Kono, che diventerà il vice presidente della compagnia, mentre Yoshitaka Tao, l'attuale presidente di Bandai Namco Rights Marketing, sarà l'amministratore delegato del nuovo studio.

Riguardo questo cambiamento, un portavoce di Sunrise ha dichiarato: "L'individualità di Sunrise, che abbiamo affinato nel corso degli ultimi quarant'anni, continuerà a crescere come uno dei nostri brand chiave. Tuttavia, vogliamo anche creare una nuova e distintiva identità con una sfumatura diversa".


Fonte Consultata:
Crunchyroll