Il Florence Korea Film Fest è giunto alla sua ventesima edizione e per festeggiare degnamente è riuscito ad accaparrarsi la presenza di uno degli attori coreani del momento: ha infatti annunciato che Lee Jung-Jae, protagonista di Squid Game, la celeberrima serie di Netflix, sarà ospite del festival il 9 aprile.
Assieme a Hwang Dong-hyuk, regista dell'opera, parteciperà prima ad una masterclass e poi ad una serata in suo onore in cui sarà organizzata una retrospettiva dei 10 film che hanno meglio caratterizzato il suo percorso artistico.
 


La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell'associazione Taegukgi, si terrà a Firenze dal 07 al 15 Aprile 2022 e presenterà oltre 80 titoli tra lungometraggi e cortometraggi con proiezioni in prima assoluta.
Heaven: to the Land of happiness di Im Sang-soo, regista cult della cinematografia coreana (che sarà anche ospite) aprirà il festival.
Il film è un road movie interpretato da Choi Min-sik nei panni di un detenuto malato terminale che scappa con Park Hae-il anch’egli gravemente malato che non può permettersi le cure necessarie. I due uomini si incontrano per caso e decidono di partire insieme per un’avventura che diventerà il loro viaggio alla ricerca della felicità. Nel cast anche Yuh-Jung Youn.
 


L'atteso Escape from Mogadishu di Ryoo Seung-wan, campione d'incassi in Corea del Sud, lo chiuderà il 15 aprile. Il film è basato su una storia vera ed è ambientato durante la guerra civile a Mogadiscio quando i diplomatici rivali della Corea del Nord e del Sud rimangono intrappolati. Senza l'aiuto dei rispettivi governi dovranno unire le loro forze per sfuggire alla guerra civile somala degli anni '90 e sopravvivere.
 


Tra le novità di quest'anno la sezione Webtoon & Cinema, che pone il focus sui fumetti digitali pensati per essere letti su smartphone. Restano inalterate le sezioni storiche: Orizzonti Coreani (i migliori film in patria del 2021); Independent Korea, una vetrina del cinema indipendente, Corti, Corti! e K-Documentary.


Fonte consultata:
Pagina Facebook Florence Korea Film Fest