Fa il suo debutto proprio in questi giorni di aprile nelle fumetterie italiane il manga 36000 secondi al giorno (Koi ni mudaguchi), recentemente annunciato da Magic Press.
Specularmente, dell'opera cartacea di Ryoko Fukuyama (Fukumenkei Noise) è in arrivo in Giappone una serie TV dal vivo partita il 16 aprile 2022, data che curiosamente coincide con il rilascio del manga nel nostro Paese.
 
koi manga drama


 
Koi ni Mudaguchi - commedia, sentimentale, scolastico - drama (16 aprile 2022)

La serie TV viene prodotta da TV Asahi e coinvolgerà i giovani attori So Okuno, Rintaro Mizusawa, Eito Konishi e Maito Fujoka rispettivamente nei panni di Nishina, Maya, Shiro e Aoi.
 


Sul fronte femminile del cast, invece, vedremo le attrici Yui Oguri su Ema, Rio Teramoto per il ruolo di Meri, Noa Tsurushima su Reika Tsunde e Rinka Ōtani su Amane.
Saranno i KANA-BOON ad occuparsi della theme song "Merry Go Round".
 
koi ni mudaguchi drama

Proprio dall'account social della Oguri vediamo le seguenti screen promozionali e di scena delle fanciulle, mentre nella galleria ne sono presenti altre:
 
koi cast femminile
A causa di un'esperienza che gli ha spezzato il cuore, Nishina pensa che l'amore sia solo una rottura e piuttosto che pensare a trovarsi una fidanzata, preferisce trascorrere le giornate a scuola leggendo shojo manga dall'inizio alla fine delle lezioni.
 
Minato Shouji Coin Laundry - commedia, slice-of-life, boys' love - drama (2022)

Arriverà una trasposizione televisiva anche per il manga Minato Shouji Coin Laundry di Yuzu Tsubaki.
 
minato coin laundry manga


Al momento non sono state ancora rilasciate informazioni ulteriori circa la data di messa in onda o il cast, tuttavia l'autrice ha realizzato un'illustrazione celebrativa che vediamo di seguito:
 
minato annuncio dorama
Akira Minato è un ex salaryman che gestisce la lavanderia a gettoni ereditata dal nonno. Un giorno arriva in lavanderia uno studente di nome Shintaro Katsuki, e nonostante la differenza di età, i due diventano presto amici. Il ragazzo però, scopre all'improvviso che Akira è gay...


 
Zettai BL na Hokago - commedia, slice-of-life, boys' love - drama spinoff (marzo 2022)

Spinoff della serie Zettai BL ni Naru Sekai VS Zettai BL ni Naritakunai Otoko, giunta da poco alla sua seconda stagione.
Ritorna al completo il cast del drama, con protagonista Atsuhiro Inukai (Grand Blue, Kei x Yaku), alle prese con una complicata questione riguardante... il gioco del Jenga:
 
Zettai_BL_na_Hokago-cover
"Mob", Ayato, Toujou, Kikuchi, Ryouta e Misaki si riuniscono tutti a casa di "Mob" per un'incandescente partita Jenga e una resa dei conti calorosa!
 
Ore no kawaii wa mosugu shohi kigen!? - commedia, sentimentale - drama (aprile 2022)

con accanto  e , saranno i protagonisti del nuovo drama di TV Asahi nello slot Oshidora, che già aveva ospitato My Love Mix-Up e Rokuhodo Colorful Days nei mesi scorsi:
 
ore no kawaii
 
A partire dal secondo episodio farà inoltre parte del cast l'amato doppiatore Kenjiro Tsuda, che si è "udito" in una conversazione telefonica durante il primo episodio:
 
kawaii tsudaken
La storia presenta due persone che sperimentano i loro primi amori in età adulta. La storia è incentrata su un dipendente di 29 anni di un produttore di birra, lavora nel reparto vendite e proviene da una ricca famiglia proprietaria del birrificio. Fin da giovane è stato popolare grazie al suo bell'aspetto e riceve sempre confessioni d'amore dalle donne. Tuttavia, un giorno riceve un brusco risveglio quando si rende conto che il suo fascino ha una data di scadenza. La giovane donna lavora come ricercatrice nella stessa azienda di lui e si considera sempre seconda rispetto agli altri a causa di un'esperienza passata.
 
Motokare←Retry - commedia, sentimentale, poligoni amorosi - drama (7 aprile 2022)

Fare, sbagliare, ricominciare: su questi temi viaggia il manga Motokare←Retry di En Hanaya, da cui viene tratta una serie TV con  protagonisti Jin Suzuki (Akkun in My Love Mix-Up) e Asuka Kawazu che ha da poco fatto il suo debutto per le emittenti nipponiche:
 
motokare orizzontale
Durante le scuole medie Mitsu ha avuto il suo primo fidanzato, ma la storia è finita in malo modo senza che i due siano mai riusciti a chiarirsi. Adesso lei è una studentessa universitaria e quest'anno si è definitivamente decisa a trovare un nuovo amore. Sfortunatamente scopre però che il suo nuovo vicino di casa è Kaede, il suo ex fidanzato, nonché l'ultima persona che avrebbe mai voluto rivedere. Tuttavia, grazie a questo incontro, entrambi si rendono conto che la loro rottura è stata causata da un enorme malinteso. Sarà possibile per loro riavviare il rapporto e giungere a un lieto fine?
 
Utsubora - slice-of-life, vita al femminile - film (2022)

La mangaka Asumiko Nakamura nella sua opera Utsubora si cimenta con una storia tutta al femminile; nella versione live action, è l'attrice Atsuko Maeda ad impersonare la sua protagonista.
Ricordiamo inoltre che il manga è stato pubblicato in Italia in due volumi per Coconino Press.
 
utsubora maeda
 
Un giorno, una bella donna muore prematuramente e nel contempo una misteriosa ragazza appare di fronte ad una famosa scrittrice di romanzi e si presenta come la sorella gemella della donna scomparsa. Si scopre che la scrittrice ha rubato il romanzo della giovane defunta. La presunta sorella, che possiede il manoscritto originale di "Utsubora", fornisce alcuni suggerimenti alla scrittrice. Il plagio del romanzo porta presto quest'ultima nell'oscurità. Nel frattempo, gli investigatori inseguono la verità sulla morte della giovane donna.
 
Ashita, Watashi wa Dareka no Kanojo - sentimentale, commedia, vite al femminile - drama (12 aprile 2022)

La serie, tratta dall'omonimo manga Asu, Watashi wa Dareka no Kanojo di Hinao Wono, verrà distribuita da Disney+ anche per il circuito internazionale.
L'attrice Ai Yoshikawa (Honey Lemon Soda) sarà affiancata dalle colleghe Mayu Yokota nei panni di Rina, Nagisa Saito nei panni di Yua, Yumena Yanai nei panni di Moe, e infine Mai Sakai per il ruolo di Aya.
 
Ashita_Watashi_wa_Dareka_no_Kanojo
L'amara storia d'amore tra una studentessa universitaria, la quale guadagna soldi prestandosi come fidanzata, e i suoi clienti.
 
Hanayome Miman Escape - sentimentale, commedia - drama (primavera 2022)

Sae Okazaki sarà protagonista della versione televisiva, prodotta da TV Tokyo, dello shojo manga omonimo di Maruni Ogawa:
 
hanayome manga drama
 
Kashiwazaki Yu ha frequentato Naoki negli ultimi 7 anni e hanno vissuto insieme negli ultimi 5 anni.Nel giorno del compleanno di Kashiwazaki Yu, Naoki sembra preoccuparsi di più del suo nuovo gioco che di festeggiare il suo compleanno. Kashiwazaki Yu non riesce più a controllare la sua rabbia e scappa di casa. Forse per destino, incontra il suo ex fidanzato Fukami dai tempi del liceo. Kashiwazaki Yu si ritrova presto in un triangolo amoroso con Naoki e Fukami.


 
Rurou no Tsuki (The Wandering Moon) - drammatico, famiglia, rapimento - film (2022)

I talentuosi attori Tori Matsuzaka, Suzu Hirose, Ryusei Yokohama e Mikako Tabe saranno i protagonisti del film Rurou no Tsuki, tratto dall'omonimo romanzo di Yu Nagira, già autrice di Utsukushii Kare, trasposto nel drama disponibile su Viki My beautiful man.
La pellicola godrà della regia e sceneggiatura di Sang-il Lee.Rurou_no_Tsuki-cover
In una sera piovosa, Fumi Saeki, studente universitario di 19 anni, incontra Sarasa Kanai di 9 anni fradicia, nel parco. La bimba è separata dai suoi genitori e vive con la zia, ma dice a Fumi di non voler ritornare a casa di quest'ultima. Fumi Saeki porta così Sarasa nel suo appartamento e i due ragazzi vivono insieme per i successivi due mesi.
In seguito, Fumi viene arrestato per rapimento, venendo etichettato come un pericoloso rapitore, e Sarasa bollata come povera vittima.
Quindici anni dopo, Sarasa Kanai e Fumi Saeki si incontrano nuovamente.


 
Murai no Koi - commedia, sentimentale - drama (5 aprile 2022)

L'avvio del un nuovo slot televisivo nipponico DramaStream della rete TBS dedicato a titoli dedicati per un pubblico perlopiù femminile, porta con sé un duplice annuncio: il primo è dal manga Murai no Koi di Junta Shima, in cui l'attrice Hikaru Takahashi sarà protagonista.
Qui sotto ne vediamo la visual, mentre più in basso possiamo vedere come in Giappone vengano allestiti appositi corner a tema nelle librerie per titoli di tendenza, in particolare per trasposizioni dal vivo:
 
Murai_no_Koi-drama
 
Murai è un giovane liceale introverso dall'aspetto ordinario. Il giovane confessa il suo amore a Tanaka, una giovane otaku che considera solo i personaggi dei videogiochi di cui è appassionata, venendo rifiutato. La mattina seguente, Murai si presenta a scuola dopo aver copiato completamente lo stile del personaggio preferito di Tanaka, compreso il colore dei capelli. Murai farà di tutto per riuscire a sedurla.
 
Risou no Kareshi - commedia, sentimentale - drama (maggio 2022)

Il secondo titolo di Dramastream vedrà invece gli attori Aya Omasa e Taiki Sato nel ruolo di protagonisti della relativa serie TV:
 
risou no kareshi
La vicenda racconta di una donna in carriera che lavora in una società di rischio ma vive sciattamente a casa. Anticipando la proposta del suo ragazzo, si ritrova improvvisamente scaricata da lui. Quando incontra un ragazzo misterioso, identico al suo primo amore, la sua vita viene sconvolta.
 
Sen wa, Boku wo Egaku - drammatico, arte, slice-of-life - film (21 ottobre 2022)

Direttamente dal romanzo omonimo di Hiromasa Togami pubblicato in patria da Kodansha nel 2019, il regista Norihiro Koizumi (Chihayafuru, KanoUso Bugie d'Amore) dirigerà l'attore Ryusei Yokohama nell'omonima trasposizione per il cinema.
 
boku egaku

La storia ha visto anche un adattamento in versione manga, che qui vediamo affiancato proprio al romanzo:
 
egaku manga novel
Sousuke Aoyama, studente universitario, ha perso i suoi genitori in un incidente stradale e da allora non riesce ancora a superare il dolore per la loro morte.
Mentre svolge il suo lavoro part-time in una galleria espositiva, vede dei dipinti in stile Sumi-e, stile di pittura monocromatica a inchiostro e acqua che prevede l'utilizzo del solo inchiostro nero, e rimane affascinato da tali opere. Nelle vicinanze, il maestro di Sumi-e, Kozan Shinoda nota il fascino che tali opere hanno suscitato in Sousuke. Parlando col ragazzo il maestro suggerisce a quest'ultimo di diventare suo allievo per imparare a disegnare proprio i dipinti che tanto lo hanno affascinato.


 
Neko Bukken - slice-of-life, gatti, famiglia - film + drama (primavera-estate 2022)

Sarà Yuki Furukawa a interpretare il protagonista di questa trasposizione che prende la duplice forma di serie TV, al debutto in aprile, e di film in arrivo in estate:

Neko_Bukken_Film
 
Yuuto Niboshi ha 30 anni e ha perso i genitori in un incidente in tenera età e ora vive in una grande casa giapponese con suo nonno Kozo e dei suoi due gatti, Kuro e Char. Quando Kozo viene a mancare, Yuuto si ritrova senza soldi nè casa e si deve trasferire in una casa condivisa. Tuttavia i gatti che sono una famiglia per Yuuto, potranno seguirlo nella nuova casa?


 
The Sound of Magic - magia, psicologico, slice-of-life - k-drama (6 maggio 2022) - Netflix

Dal webcomic Annasumanara di Il-Kwon Ha arriva su Netflix una serie TV sudcoreana con protagonisti Lee-Eul, Yoon A-Y e Na Il-Deung.
Il drama avrà la sceneggiatura di Kim Min-jung e la regia di Kim Sung-Yoon.
 
sound of
Yoon A-Yi è una studentessa delle superiori che provvede al sostentamento suo e di sua sorella minore, lavorando part-time, visto che non sa dove siano i suoi genitori. Suo padre è stato cacciato di casa a causa degli esattori e poco dopo anche sua madre ha lasciato la casa. Anche con la sua situazione finanziaria precaria, Yoon A-Yi, è comunque in grado di classificarsi tra i primi nella sua scuola.
Na Il-Deung, invece, è un compagno di classe di Yoon A-Yi, i due gareggiano regolarmente su chi ricevere i voti migliori, ma poco alla volta i due liceali iniziano a provare sentimenti l'uno per l'altra.
Un giorno, Yoon A-Yi incontra un misterioso mago in un parco divertimenti abbandonato, che mette in scena spettacoli di magia alle persone che gli dicono di credere nella magia.


 
The Three Young-Men in Midnight - slice-of-life, commedia - drama

La riduzione televisiva ispirata al manga omonimo di Maco-Ching Ishihara narrerà una storia originale sceneggiata dallo stesso Ishihara, e vedrà per protagonisti gli attori Ryūta Satō (Rookies, Il Marito di mio fratello), Yoshinori Okada (Densha Otoko) e Takashi Tsukamoto (Battle Royale).
 
The_Three_Young-Men_in_Midnight
 
La storia segue le conversazioni casuali a tarda notte tra tre amici senza meta in un ristorante di famiglia.
 
Kodoku no Gourmet ~Oishii kedo Horo Nigai... Inagashira Gorō no Sainan~ - cucina giapponese, slice-of-life - drama (31 marzo 2022)

Il viaggiatore solitario Goro, interpretato da Yutaka Matsushige, ritorna in una miniserie di sei episodi:Kodoku_No_Gurume_Oishikedo
Miniserie in sei episodi che mostra il protagonista Gorō in diverse situazioni di "incidenti gastronomici".
 
Sing, Dance, Act: featuring Toma Ikuta - teatro Kabuki - documentario (giugno 2022)

Dopo il rilascio ristretto ai soli circuiti asiatici del documentario in versione cinematografica Takizawa Kabuki ZERO, uno spettacolo giunto alla sua decennale edizione ed interpretato dal gruppo j-pop Snow Man, che unisce le arti tradizionali giapponesi a quelle più moderne, pop e occidentali, il teatro Kabuki fa di nuovo capolino su Netflix.
Arriverà infatti a giugno, stavolta con distribuzione internazionale, un documentario che racconta i segreti e il fascino del teatro Kabuki, attraverso l'interpretazione e il talento dell'attore televisivo e cinematografico Toma Ikuta:
 
Sing_Dance_Act_Kabuki_Featuring_Toma_Ikuta




In pillole:
 
  • L'atteso spettacolo sul ghiaccio Prism on Ice che i fan di Sailor Moon attendevano già da tempo è stato oggetto di un nuovo, lungo rinvio: la prima data di giugno 2020 è stata spostata a causa del CoronaVirus al giugno del 2021, quindi per lo stesso motivo si è guardato a un nuovo rinvio a giugno di quest'anno. Non si tratta però della data definitiva, poiché si rende ora necessario un ulteriore spostamento dello spettacolo al giugno del 2023.
  • Nel ruolo della protagonista si vedrà la pattinatrice professionista Evgenia Medvedeva che, com'è noto, è una appassionata del franchise:
 
prism on ice


**


Alle recenti edizioni dei premi nipponici per le produzioni televisive sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
1) Alla 110° edizione dei Japanese Drama Academy Awards - The Television i premi vengono assegnati con cadenza stagionale in base a un punteggio ottenuto per metà con voto della giuria e per la restante metà con voto del pubblico:
premi the television saiai kieta hatsukoi
 
premi the television seiten
 
2)  Per l'edizione dei Japanese Awards - TV Life i premi vengono assegnati invece con cadenza annuale:
 
premi tv life kieta


**


La 19° edizione dell'Asian Film Festival da poco conclusasi a Roma ha assegnato, tra gli altri, i seguenti premi: 
kaya in the wake



Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI

Comic Natalie I, II, III
AsianWiki I
Asian Film Festival