L'8 marzo, a un anno esatto dall’uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, che conclude la famosissima saga dopo ben 26 anni, il creatore della serie, Hideaki Anno si è unito ai festeggiamenti rispondendo ai fan tramite dei tweet sull’account ufficiale di Evangelion.
 
Il 4° e ultimo capitolo di Rebuild of Evangelion. Misato e il suo gruppo anti-NERV Wille arrivano a Parigi, ora rossa per la core-izzazione. L'equipaggio della nave Wunder atterra su una torre di contenimento. Ha solo 720 secondi per ripristinare la città. Quando appare un'orda di NERV Eva, l'Eva Unit 8 di Mari deve intercettare. Shinji, Asuka, e Rei vagano per il Giappone.
 


Vista la disponibilità di Anno, i fan si sono sentiti più liberi di porgli varie domande tra cui:

Signor Anno, se qualcuno effettivamente le ordinasse di pilotare l'Unità Evangelion-01, lo farebbe?

Assolutamente no.

 
Nemmeno un attimo di esitazione nel rispondere, probabilmente anche perché, avendo lui creato la serie, sa bene quanta sofferenza provochi pilotare un Eva.

Qual è il suo Evangelion preferito e quali personaggi preferisce?

L'Evangelion-01. Per quanto riguarda i personaggi, mi piacciono Misato, Asuka e Ritsuko.

Anno ha anche parlato del processo creativo dietro ai sui lavori, dicendo che le idee migliori gli vengono prima di andare a dormire o appena sveglio. Essendo i suoi anime estremamente riconducibili alla sua visione personale, Anno tende a gestirne direttamente molti aspetti, e quando gli è stato chiesto quale ruolo gli piacesse di più tra la pianificazione del concept, la sceneggiatura, la produzione artistica o la regia, ha risposto:

Non ne amo uno in particolare. Partecipo quanto più possibile per rendere il lavoro al meglio, o migliore.

Tra l’ultimo film, Thrice Upon a Time, e il precedente, Rebuild of Evangelion: 3.0 Q Quickening, sono passati nove anni; questo perché Anno ha continuato a intervenire su storia e immagini per ottenere l’esatta conclusione che voleva dare alla serie.

Quanti punti ha totalizzato Thrice Upon a Time?

Andrebbe tra zero e infinito. É difficile convertire una valutazione di un film in un punteggio numerico.

Di contro c’era un’altra domanda per cui Anno poteva dare come risposta un numero esatto.

Fino ad ora, quante volte ha guardato Rebuild of Evangelion?

Dopo aver finito la registrazione del suono, zero volte.

A proposito di finale, Evangelion doveva terminare con i 26 episodi dell’anime nel 1996, e con il film The End of Evangelion del 1997. Di conseguenza la domanda sorge spontanea…

Signor Anno, ha davvero finito con Evangelion?

Questa è la terza volta che lo concludo, perciò penso che basti.

E infine, la domanda che tutti si stavano facendo e forse la più importante:

Shinji è felice adesso?

Lascio queste interpretazioni dei personaggi alla sensibilità e all’immaginazione degli spettatori.

Forse non la risposta che tutti i fan volevano, ma l’idea che nessuno possa dire nulla sulla felicità altrui, e che quel senso di appagamento in fondo è una cosa che Shinji stesso può realizzare da solo, sembra un modo molto appropriato di chiudere la storia.

 

Sempre durante la celebrazione del primo anniversario di Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, il regista Hideaki Anno e Amazon Prime, l’unica piattaforma su cui è possibile vedere il film in tutto il mondo, hanno collaborato per una live in streaming in cui l'autore ha risposto a delle domande fatte dai fan. Alcune di queste sono state riportate su Twitter dallo Studio Khara, fornendo informazioni sul film e sulla produzione del popolare franchise.

Una delle domande poste dai fan è se la moglie di Anno, Moyoco Anno, autrice di Sugar Sugar Rune, sia stata l’ispirazione per il personaggio di Mari.

Questa è una teoria molto popolare tra i fan di Evangelion, poiché hanno visto un parallelismo tra Mari che salva Shinji nei nuovi film, e Moyoco che salva Anno attraverso l’amore. Esattamente come in passato, il regista ha negato questa somiglianza, e ha affermato: "questa teoria è solamente un’ipotesi e una speculazione di un gruppo di persone".

 
Ecco la traduzione della risposta completa, che è stata suddivisa in più Tweet:

"Abbiamo visto vari articoli, video, ecc. che affermano che il personaggio di Mari sia stato modellato sulla moglie di Anno ma si tratta solo di una speculazione di un gruppo di persone.
Al momento della produzione ciò sarebbe stato impossibile, poiché la personalità di Mari (così come quella di Asuka e di altri) è stata affidata al regista Tsurumaki (piuttosto che ad Anno).
È divertente per il pubblico interpretare i personaggi a loro piacimento, e Evangelion 3.0+1.0 è un parco giochi di speculazioni intellettuali per i fan.
Detto questo, è triste vedere lo staff e le loro famiglie screditati da supposizioni infondate, perciò negheremo chiaramente che sia questo il caso".


Questa non è la prima volta che la voce è stata smentita. Anche Moyoco Anno si è espressa a riguardo, chiedendo alla persone di informarsi sulla sua vita prima di confrontarla a quella di un personaggio immaginario. Tsurumaki ha anche parlato del suo sviluppo di Mari in varie interviste, spiegando che lei è "un pizzico distaccata dalla serietà di Evangelion, che credo sia il motivo che la fa sembrare più simile a un personaggio di FLCL".

Quando gli è stato chiesto, in seguito, cosa pensasse Anno delle voci che vengono diffuse come se fossero vere dalle persone non coinvolte nella produzione, il regista ha risposto: "penso che sia fastidioso".

Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time, è stato distribuito nelle sale giapponesi l’8 marzo 2021, per poi approdare, a livello internazionale, su Amazon Prime Video il 13 agosto dello stesso anno.
Attualmente è il 10° film anime con il maggior incasso di tutti i tempi in Giappone e il 36° incasso più alto complessivo nel suo paese d’origine.

Fonti Consultate:
Soranews24
Crunchyroll