Siamo infine giunti alla fine dell'inverno: gli alberi fioriscono, i social si riempiono di immagini di un Giappone in piena fioritura. Per lenire la nostalgia, in attesa di tornare nel Sol Levante quando ci saremo lasciati alle spalle pandemia e calamità altre, ecco le pillole di marzo.
 
McDonald's celebra la primavera con la Sakuramochi Pie

La fioritura dei ciliegi corre lungo l'arcipelago, da sud a nord e oltre agli alberi fioriscono anche le iniziative di tante imprese commerciali. Quest'anno McDonald's si è unito alle celebrazioni primaverili con una torta a base di sakuramochi, un dolce tradizionale giapponese fatto da mochi (torta di riso) dolce, di colore rosa unito ad un ripieno di pasta di fagioli rossi azuki e foglie di ciliegio sottaceto. Questo nuovo dolce è stato battezzato Sakuramochi Pie e si unirà alla normale Apple Pie di McDonald's per un periodo di tempo limitato. Ma godiamoci lo spot che lo pubblicizza:
 


A gustare la Sakuramochi Pie sono le famose attrici Sairi Ito (a sinistra) e Yoko Maki (a destra), sedute comodamente su un risciò trainato da Mogura Suzuki, del duo comico Kuuki Kaidan. La torta di Sakuramochi costa 150 yen e sarà nel menu di McDonald's in tutto il Giappone dal 23 marzo fino a metà aprile.

 
Fate il bagno in una nuvola rosa grazie a Lush

In Giappone farsi il bagno è un rito. Quindi non sorprende che il produttore di articoli da bagno Lush sia molto popolare nell'arcipelago. Per questa primavera Lush Japan ha ideato una nuova serie di bombe da bagno in esclusiva per il mercato interno.
Sono in tutto tre e rappresentano le tre principali varietà di fiori primaverili del Giappone. L'Hanami è realizzata con fiori di ciliegio conservati sotto sale di Kyoto e artemisia, con proprietà detergenti e idratanti per la pelle.
 

La Kochi che significa "vento dell'est", una brezza considerata un segno del passaggio dall'inverno alla primavera, è a base di ume, mandarino e ylang-ylang per un profumo dolce e agrumato.
La Hinamatsuri ispirata alla Festa delle bambine è realizzata con foglie di pesca e foglie di zenzero per una fragranza fruttata. Il set completo costa 1.400 yen (circa 10 euro)
 

Maybelline collabora con i Pokémon

Vi piace truccarvi ma vorreste una linea di prodotti con delle confezioni davvero speciali? Ecco arrivare per tutti i fan dei Pokémon l'ultima linea di Maybelline New York: la Pokémon Pikachu Collection di Maybelline!
Potete trovare il mascara numero uno di Maybelline, Lashionista disponibile in un flacone rosa acceso con Pikachu disegnato sopra, il tutto racchiuso in una scatola nera sempre con un Pikachu dall'aspetto esuberante in colori neon.
La matita per sopracciglia Brow Ultra Fluffy Powder In è disponibile in due colori, "Natural brown" e "Bright brown".
Pikachu compare anche sull'eyeliner Hyper Sharp Liner, anch'esso disponibile in due tonalità, "Jet black" e "Black-brown".
 

Sono inoltre disponibili quattro gloss Super Stay Matte Ink in quattro sfumature: Mature Cherry Rose, Milky Brown, Mode Brown e Vintage Terracotta.
Infine, c'è The City Mini Palette, una palette di ombretti dai colori nude perfetta per ogni occasione.
Questi articoli sono stati messi in vendita con uno speciale evento online il 25 marzo; il giorno dopo poi si potrà trovarli da PLAZA, MINIPLA e LOFT e infine, il 9 aprile, in tutti i negozi che vendono Maybelline solo in Giappone e in quantità limitate.
 

Impara la storia dei fossili con i Pokémon

Pensate che i musei siano noiosi? Cambierete idea andando al Museo Nazionale della Natura e della Scienza di Tokyo che ha deciso di collaborare con il franchise Pokémon dando vita alla mostra Pokémon Fossil Museum che ha come obbiettivo educare i fan sia sulle somiglianze che sulle differenze tra fossili reali e Pokémon con confronti fra questi e gli animali reali che li hanno direttamente ispirati.
Ovviamente all'interno sarà anche possibile comprare vari gadget raffiguranti Pikachu in versione archeologo.
 

In questo tweet postato sull'account Twitter ufficiale di Pokémon si può vedere la stessa mostra fatta a Mikasa, in Hokkaido, per farsi un'idea di quello che si potrà trovare a Tokyo. La mostra Pokémon Fossil Museum è aperta fino al 19 giugno al Museo Nazionale di Natura e Scienza, dopodiché si dirigerà al Museo di Storia Naturale di Toyohashi nella prefettura di Aichi dal 16 luglio al 6 novembre e al Museo d'arte della prefettura di Oita nella città di Oita dal 10 dicembre al 24 gennaio.
 

Sposarsi in treno? Ora si può!

Amate i treni e volete dare un tocco originale alla vostra cerimonia di nozze? La compagnia ferroviaria privata Chichibu con sede a Saitama ha ideato i nuovi pacchetti SL Paleo Express Wedding per rendere realtà i sogni di tutti gli otaku dei treni.
 


Il pacchetto più completo prevede per "soli" 439.625 yen (circa 3.300 euro) una sessione fotografica per la coppia davanti alla locomotiva a vapore C58363, che risale al 1944, nello scalo ferroviario di Hirosegawara e il noleggio di una delle quattro carrozze ferroviarie del C58363 per celebrare le nozze assieme ad 20 persone fra parenti stretti e amici.
Il pacchetto più semplice costa 384.625 yen (poco meno di 3.000 euro) e prevede una sessione fotografica per i soli sposi presso l'Hirosegawara Rail Yard e varie stazioni lungo la Chichibu Line. Entrambi i piani includono anche servizi di styling per gli sposi per apparire al meglio nel giorno più importante.
 

Non si sbaglia più tragitto con le indicazioni 3D

Il Giappone ospita alcune delle stazioni ferroviarie più trafficate del mondo (vedi ad esempio Shinjuku a Tokyo), ma nonostante ciò il flusso continuo di passeggeri è sorprendentemente regolare. Questo è dovuto anche alla presenza di numerosi cartelli che indicano alle persone dove andare. Tuttavia a volte a causa della conformazione architettonica di alcune stazioni non è sempre facile posizionare le indicazioni che a volte vengono messe sul pavimento.
 

A Fuchuhommachi hanno deciso di usare la magia del disegno in prospettiva per creare delle frecce che sembrano tridimensionali e fluttuanti. Lo scopo è impedire ai pendolari di sbagliare uscita o linea in caso di coincidenza di treni. La East Japan Rail, che gestisce la stazione, afferma che da quando i nuovi segnali hanno fatto il loro debutto gli errori da parte dei viaggiatori sono nettamente in calo.
 

Sadako inaugura il suo canale YouTube

Se siete fan dei film horror, sicuramente la conoscete e l'avete amata: lei è Sadako e dopo avervi terrorizzato in Ring ora ha deciso di aprire un suo canale YouTube per farvi conoscere la sua vita quotidiana!
Il canale è stato battezzato "Sadako no Ido Kurashi" e il primo video intitolato “Sono Sadako! Ho iniziato su YouTube. Per favore seguimi【Room Tour】" la dice lunga sul grado di terrore che ci si dovrà aspettare.
 


Fedele alla sua natura, Sadako non parla nei video e comunica solo con gesti e sottotitoli attraverso i quali ha fatto sapere i prossimi contenuti dei suoi video: farsi vedere mentre gioca ai videogiochi, cucina e canta canzoni popolari. Ovviamente ha anche chiesto ai suoi spettatori di esprimere eventuali preferenze su quello che vorrebbero vedere.
 

Zombie per portare turismo in campagna? Si può fare!

Com'è possibile rendere più viva una piccola cittadina nella prefettura di Shizuoka? Organizzando un'invasione zombie ovviamente! Per rivitalizzare il turismo a Matsuzaki si sono inventati nel 2014 lo Zombie Camp: gli ospiti possono vivere un'esperienza di campeggio unica mentre allontanano uno sciame di zombi rabbiosi, tutti interpretati da residenti locali, la maggior parte dei quali anziani.
 

Sfortunatamente con la pandemia il numero di turisti è diminuito drasticamente ed è aumentato il numero di cervi e cinghiali, causando diversi danni alla risorsa economica più importante della zona: le foglie di ciliegio per fare i sakura mochi. Grazie alla pubblicità su internet, si spera che in autunno si possa riprendere lo Zombie Camp con prezzi che dovrebbero aggirarsi attorno ai 25.000 yen (poco meno di 200 euro).

Fonte consultata:
SoraNews24