Tramite un post sulla pagina Facebook dell'evento l'organizzazione del Far East Film Festival, l'importante manifestazione dedicata al cinema asiatico che si tiene a Udine, ha annunciato che quest'anno ci sarà come ospite d'onore l'attore, regista, sceneggiatore e scrittore  Takeshi Kitano (Brother, Outrage). 
 

 
Takeshi Kitano (北野武) è nato nell’immediato dopoguerra ad Adachi. Famoso col nome di Beat Takeshi (ビートたけし), Kitano è un artista poliedrico di fama internazionale, divenuto celebre prima come comico, per poi divenire un attore, regista, sceneggiatore e scrittore apprezzato in tutto il mondo.
La situazione difficile che si troverà ad affrontare nel periodo della sua infanzia (padre violento, quartiere povero) e la forte presenza di cosche mafiose nel quartiere influenzano moltissimo Kitano, che userà questi temi nei suoi futuri film.
Sempre in guerra con la rigida disciplina della, Takeshi abbandona, all’età di 19 anni, gli studi di ingegneria all’università Meiji. Viene notato da Senzaburō Fukamiin un locale di strip-tease dove vengono eseguiti anche spettacoli comici; inizia così il suo apprendistato sotto la sua ala protettrice che gli consente di imparare la danza e la recitazione e di affinare le sue abilità di intrattenitore e improvvisatore.
 
sonatine+poster.jpg


In questo periodo Takeshi Kitano conosce Nirō Kaneko (Beat Kiyoshi) col quale forma il duo “Two Beat”, che si esibisce in manzai, una forma di commedia. Grazie ad un cambio di rotta radicale voluto da Kitano, i Two Beat ottengono sempre più consensi fino ad arrivare ad esordire in televisione. Il successo arriva grazie al materiale proposto da Takeshi: si tratta di testi irriverenti, alle volte politicamente scorretti, conditi da turpiloquio e volgarità, celebri in tutto il paese tanto da venire premiati dall’NHK.
Takeshi punta sempre più in alto ed inizia a scrivere degli spettacoli in solitaria, creando in questo periodo uno dei programmi più famosi, Takeshi’s Castle.
L’occasione per inseguire la carriera cinematografica arriva nel 1989 con Violent Cop; Kitano chiede ed ottiene di occuparsi della regia del film, modellandolo e riscrivendolo secondo le sue idee.
Nel 1991 esce Il silenzio sul mare, premiato sia al Kinema Junpo Awards sia al Ribbon Awards. Questo film sancisce anche l'inizio di un importante sodalizio artistico, quello col compositore Joe Hisaishi.
Il successo internazionale arriva con Sonatine, presentato al Festival del Cinema di Cannes, che vince il primo premio al XXIII Festival Internazionale del Cinema di Taormina. 
Nel 1994 un violento incidente motociclistico segna profondamente Kitano, sia emotivamente che fisicamente, lasciandolo con la parte destra del volto paralizzata e con un tic all’occhio destro.
 


Nel 1997, vince il Leone d'Oro alla 54ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia grazie al film Hana-bi. Le sue opere successive vengono acclamate dal pubblico e dalla critica internazionale; L'estate di Kikujiro, Dolls e Zatoichi, con cui vince il Leone D’Argento alla regia, sono l’apice del successo.
Dopo una parentesi infelice con la cosiddetta "trilogia del suicidio artistico" (Takeshi's, Glory to the Filmmaker!, Achille e la tartaruga) dove il regista propone una pungente e autoironica riflessione sul suo stesso cinema, Takeshi Kitano torna al successo internazionale con Outrage
All'inizio del 2021 Kitano annuncia la produzione del suo nuovo e probabilmente ultimo lungometraggio, adattamento di un suo omonimo romanzo intitolato Kubi.



Il regista riceverà il Gelso D'Oro alla carriera, il premio che contraddistingue il Far Est Film Festival. La manifestazione si terrà tra il 22 e il 30 aprile nella città friulana; Kitano sarà presente a Udine per ritirare il premio il 29 aprile. Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare il sito ufficiale.