Se state cercando Totoro probabilmente dovreste cercarlo in una foresta della prefettura di Saitama, però non è detto riusciate ad avvistarlo. Se volete avere la certezza di trovarlo, la prossima primavera sarà a Londra, perché ne sta venendo realizzato un adattamento teatrale a cura della Royal Shakespeare Company.
 
Totoro Teatro

Così come per gli adattamenti di Nausicaa della valle del vento e de La città incantata, Hayao Miyazaki non è stato coinvolto direttamente nella produzione. Tuttavia, sarà Joe Hisaishi ad occuparsi delle musiche e sarà inoltre il produttore esecutivo dello spettacolo.
È stato lo stesso Hisaishi - famoso per essere il compositore di numerosi film dello Studio Ghibli - a lanciare l’idea di uno spettacolo teatrale a Miyazaki, il quale gli ha risposto: “se sarai tu a gestirlo, Hisaishi, allora va bene”.

Il regista dello spettacolo sarà Phelim McDermott, con la sceneggiatura scritta da Tom Morton-Smith. Nel progetto è coinvolto il famoso marionettista Basil Twist, e questo ci lascia dedurre che Totoro si muoverà tramite effetti pratici e non meccanici.
 

Hisaishi sul motivo per cui l’opera teatrale viene prodotta al di fuori del Giappone ha detto:

“Sono stato coinvolto nella produzione del film originale, motivo per cui desidero fortemente che non venga distrutta l’identità dell’opera. Se l’opera fosse stata prodotta ed eseguita per la prima volta in giapponese, alla fine quest’ultima e il film si sarebbero sovrapposti nelle menti delle persone. Per questo credo che la cosa migliore per l’opera teatrale sia quella di essere prodotta all’estero.
Credo che "Il mio vicino Totoro" disponga di una qualità universale e, se questo è vero, allora anche venendo prodotto in un’altra lingua, con individui cresciuti con una cultura completamente differente (da quella giapponese), credo possa coinvolgere le persone ovunque nel mondo”.


Il compositore, tuttavia, intende rimanere fedele all'’atmosfera del materiale originale, e infatti ha aggiunto:

“Vi è la preoccupazione che un adattamento teatrale di un paese straniero possa portare a uno spettacolo appariscente. "Ho detto, una volta, "evitiamo di avere un Totoro che voli dappertutto". Lo staff sta creando un buon rapporto, in cui si scambiano le proprie opinioni in modo onesto e sincero”.
 
Totoro Teatro

L’adattamento teatrale di Totoro è pianificato per essere portato sul palcoscenico dall’8 ottobre a 21 gennaio, al teatro Barbican Centre di Londra. Le prenotazioni apriranno il prossimo 9 maggio.


Fonte consultata:
Soranews24