Noi tutti ben sappiamo come, nella maggior parte dei casi, in un adattamento animato non venga coperto tutto il materiale originale, e in tal senso quello di Requiem of the Rose King è stato uno dei più recenti e particolari. L'adattamento ha causato, infatti, non poche lamentele da parte dei fan lettori del manga e anche da coloro che si approcciavano alla serie per la prima volta, notando come vi fossero molte scene tagliate e incongruenti.

A tal proposito, la mangaka Aya Kanno ha commentato il tutto tramite un semplice tweet, raccomandando a chiunque fosse interessato di dare un'occhiata al manga: "Ci sono un sacco di eventi che l'anime ha dovuto tagliare a causa del tempo, quindi se stai guardando l'anime, anche il manga è lì per te... ha ancora più battaglie, scene sexy, decapitazioni e sangue."
 
Il motivo per cui l'autrice ha voluto scrivere tali commenti è che ci saranno ancora più tagli negli episodi a venire, sebbene abbia voluto sottolineare la sua comprensione nei confronti dei vincoli di lunghezza e non ha nessun sentimento contrastante al riguardo.

L'anime, ancora in corso, ha debuttato il 9 gennaio. Il manga è stato lanciato nella rivista Monthly Princess di Akita Shoten nell'ottobre 2013, e la serializzazione è terminata lo scorso gennaio.

In Italia, l'anime è disponibile in streaming su Crunchyroll, mentre il manga è edito Star Comics, con il sedicesimo volume segnato in uscita per luglio. 



Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork