Dopo l'annuncio durante Lucca Comics & Games 2021, Sasaki e Miyano giunge finalmente in Italia, pronto a regalarci tante emozioni in una storia divertente e romantica.
Se avete visto l'anime, andato in onda durante la stagione invernale, sapete già cosa aspettarvi da questa commedia BL: una trama semplice e dolcissima, personaggi ottimamente scritti, tanto divertimento e altrettanto batticuore.
Grazie a Planet Manga possiamo finalmente leggere un'opera molto apprezzata in Giappone ma anche dal fandom internazionale.
 
 
Miyano è un liceale con un segreto: è un fan dei Boys Love. Anche se li adora non riesce a condividere facilmente la sua passione con gli altri, almeno fino a quando non incontra il senpai Sasaki. Sasaki non ha la più pallida idea di cosa significhino “seme” e “uke”, né comprende perché dovrebbe preoccuparsi quando Miyano lo minaccia di disegnare delle doujinshi su di lui, ma è desideroso di imparare tutto ciò che c'è da sapere sull'hobby del suo nuovo amico!

Il manga nasce dalla matita di Shou Harusono e viene pubblicato in patria dall'editore Kadokawa su Gene Pixiv, un magazine online nato dalla collaborazione tra la nota casa editrice e Pixiv, una piattaforma che riunisce i contributi di vari artisti.
Al contrario della maggior parte dei magazine di manga, Gene Pixiv non ha un target definito, e al suo interno vi si possono trovare storie che spaziano dal BL, allo shojo, al seinen, con generi altrettanto vari come il romantico, lo scolastico, lo sportivo e il fantasy: insomma, ce n'è per ogni tipo di lettore. Questa piccola premessa è utile per capire perché la Harusono non ami definire la sua opera un vero e proprio BL, ma che preferisca intendere quella sigla come "Boy's Life" più che "Boy's Love". Per quanto nel concreto Sasaki e Miyano sia a tutti gli effetti un BL, in un'intervista la mangaka ha affermato di preferire la dicitura "Boy's Life" perché meglio evidenzia quella che è sì la storia di ragazzi innamorati di altri ragazzi, ma che al contempo racconta della quotidianità degli stessi, indipendentemente dalle questioni amorose che li coinvolgono.

La nascita "amatoriale" della serie su Pixiv è evidente in questo primo volume, difatti, possiamo facilmente notare una struttura mista tra un 4koma (pagine composte da 4 vignette in fila) e un manga tradizionale, con un'impostazione della tavola più o meno libera. La Harusono ha infatti dichiarato di aver iniziato a lavorare a Sasaki e Miyano inserendo tutto ciò che le veniva in mente, senza pensare ad una lunga serializzazione per un editore, per la quale avrebbe invece dovuto adottare un certo tipo di struttura. Anche confrontando la cover del primo volume con quelle successive, è evidente una maggior cura del disegno e in generale un design più studiato, magari dovuto anche alla possibilità di avere degli assistenti una volta passata al professionismo.
 

Il primo volume di Sasaki e Miyano introduce i protagonisti della serie ma anche i tanti comprimari che gli ruotano attorno. Come da titolo, i nostri personaggi principali sono Sasaki, il bel senpai che ben presto si innamora del suo carinissimo Kohai, e Miyano, amante dei BL ma che di diventarne protagonista nella vita reale non vuole saperne. Il sentimento di Sasaki nasce forse in maniera un po' superficiale, poiché attratto dal bel faccino di Miyano inizia a guardarlo con un certo interesse, ma ben presto, complici proprio i manga BL, il ragazzo inizia a conoscerlo sotto tanti aspetti diversi, soprattutto quelli che caratterizzano la sua passione per questo peculiare tipo di manga. Dal canto suo, in questo primo numero Miyano sembra saldo sul suo principio "rifiuto qualsiasi sviluppo BL", ma non può fare a meno di gradire infinitamente la compagnia di Sasaki, un senpai gentile che possiede la meravigliosa dote di saper ascoltare. Tra i due nasce quindi un'intesa legata da quel filo conduttore che sono i BL, ma è proprio dalla passione strabordante di Miyano che la reciproca conoscenza inizia a dar frutti sotto molti altri aspetti.
I numerosi amici e compagni che troveremo al fianco della coppia, aiutano a rendere il manga ancora più frizzante e dinamico, in quanto ognuno di essi darà il suo contributo e ci intratterrà con le proprie sottotrame.

Già a metà volume vediamo come il bel Sasaki sia ormai cotto del suo Kohai, e non possiamo fare altro che iniziare a tifare sin da subito per questa bellissima coppia. Il manga scorre veloce, intrattiene e diverte, regalando anche tanto batticuore. Per quanto la trama sia quella di una semplice commedia romantica scolastica, il modo in cui i due protagonisti interagiscono e si relazionano riesce ad appassionare e sorprendere in maniera unica. 
La storia è quella di due ragazzi che, nel reciproco parlare delle proprie passioni, si scoprono l'un l'altro.
Sasaki e Miyano si incontrano ogni giorno, si scambiano saluti, sorrisi, gesti gentili, ma soprattutto parlano tra loro: Miyano ama raccontare dei suoi manga, Sasaki ama ascoltarlo. E in questo connubio tanto semplice quanto speciale, i due iniziano a conoscersi, e a desiderare di conoscersi ancora di più.
 

Lo stile di disegno di Sasaki e Miyano è semplice, molto leggero e delicato. I personaggi sono, come da tradizione, tutti molto belli, chi nel proprio essere figo, chi nel suo essere carino o moe. Per quanto gli  sfondi siano assenti per la maggior parte delle tavole, la Harusono si concentra per bene sui dettagli fisici e dell'abbigliamento, sugli accessori e sui capelli, riuscendo anche, nonostante la mole di pagine strutturate a 4 vignette, a gestire la regia delle tavole in maniera attenta e accattivante. Le pagine a colori hanno un delicatissimo stile acquerellato, leggero e sfumato. Il disegno migliorerà ulteriormente, anche e soprattutto nelle bellissime cover.

Planet pubblica il manga in formato 13x18, 136 pagine, sovraccoperta e pagine a colori al prezzo di 7 euro. Indubbiamente il numero di pagine è esiguo, ma il prezzo è in linea con l'attuale mercato italiano del Boy's Love. La traduzione è affidata a Davide Sarti e l'edizione è curata da Elena Zanzi, per cui possiamo ragionevolmente pensare di essere in buone mani. 
 
 
Il primo volume di Sasaki e Miyano racconta gli inizi di una conoscenza reciproca fondata sul Boy's Love, il nascere di un sentimento nuovo e potente con il quale tutti dovranno prima o poi fare i conti. Nonostante la semplicità della storia, andrà avanti raccontando anche più di quel che potrebbe sembrare, offrendo molti spunti interessanti anche a chi di commedie romantiche e BL ne ha letti già tanti. La serie ha ispirato in patria novel e spinoff del manga, per cui speriamo che potremo goderne anche noi in un prossimo futuro.
Sasaki e Miyano è un manga dolcissimo, tenero, divertente e romantico, che racconta una storia d'amore bella e sana, ed è quindi consigliato ai lettori di qualsiasi genere ed età.


Sasaki e Miyano  1

Miyano adora il genere Boy’s Love e le storie d’amore tra ragazzi, ma si rifiuta di viverne una. Sarà il bad boy Sasaki a fargli cambiare idea? Già grande successo sul Web, la serie di Shou Harusono approda finalmente su carta.

Opera:  Sasaki e Miyano
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/05/2022
Prezzo: 7,00 €

Totale voti:   26  2  0


Franky-san

Volume simpatico e carino, nulla di più! Molto episodico con alcune parti interessanti, altre meno. Bella l'idea ma per ora non mi ha detto troppo. Da valutare meglio...

 16/09/2023

Arwen1990

Uhm un primo volume che ho trovato carino ma niente di che... sicuramente il fatto che la narrazione sia caotica a livello temporale è destabilizzante. Ci sono però alcuni momenti di grande effetto e Sasaki è proprio un teneronzolo. Disegni molto belli

 19/07/2023

nuriko86

Un volume introduttivo e carino che mi ha già fatto venire il batticuore per il fighissimo Sasaki e,il suo innamoramento

 21/04/2024

LaMelina

Non mi aspettavo questa struttura stile Wotakoi, ma non mi dispiace, anzi l'ho trovato molto caruccio soprattutto coinvolgendo anche la sfera otaku. Comunque già empatizzo col povero Sasaki, che prima che Miyano si svegli mi sa ci vorrà un bel po'!

 27/09/2022

zettaiLara

Ho trovato i continui salti temporali un po' disorientanti, ma a parte questo il volume è scorrevole e puccioso all'inverosimile, con un tratto incredibilmente fine e dettagliato. Sasaki è adorabile nei suoi (già consapevoli) imbarazzi. Mya tifa Hirano X3

 13/08/2022

Kiya91

Primo volume molto carino anche se la struttura episodica disorienta un po' all'inizio, l'anime era più coinvolgente. La stessa mangaka alla fine del volume chiarisce che l'opera nasce come strisce online perciò spero migliori andando avanti

 21/06/2022

Centos

Grazie alla struttura del manga la storia si legge con un ritmo elevato, ma questo non è un aspetto negativo. Sono molto dolcini e gli sketch ti fanno venire voglia di leggerne sempre di più. Sasaki è troppo tenero nella scoperta di questo sentimento!

 08/06/2022

Claudesan

sasaki e miyano sono pucciossisimi cuoriciosi

 06/06/2022

Anemone Blu

Con questo primo volume entriamo dolcemente nel mondo di Sasaki e Miyano. Si capisce subito come questa serie sia stata concepita inizialmente per il web, questo però non toglie alcuna qualità alla storia, anzi. I disegni sono molto belli. Ottimo inizio.

 01/06/2022

Arashi84

Peccato che abbia meno pagine di un volume standard, avrei voluto sbrodolarmi d'amore ancora a lungo con questi due esserini pucciosissimi! 🥰 Primo numero carinissimo e scorrevole, faccio il tifo da stadio per Sasaki che è semplicemente meraviglioso! 😍

 29/05/2022

CloveRed

Molto carino come primo volume. Si nota che era nato come ministorie per il web, ma nel complesso si lascia leggere che è un piacere, è proprio tenero e coccoloso🥰 Per quanto riguarda l’edizione è carina ma risulta per me troppo cara per quanto è sottile

 26/05/2022

*Alexiel*

Finalmente il primo volume. La narrazione risulta veloce e un' po' sconnessa, ma il titolo nasce come episodi a strisce online e non come un manga vero e proprio. Forse in questo la visione dell'anime aiuta non poco, ma sasaki e miyano restano adorabili

 21/05/2022


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Candy - Shou Harusono Art Collection € 25.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  1 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  2 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  3 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  4 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  5 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  6 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  7 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  8 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano  9 € 7.00 Panini Comics
Sasaki e Miyano Variant  1 € 7.90 Panini Comics