Grazie alla sua celebre tradizione vitivinicola, anche l'Italia è stata teatro delle riprese della serie TV franco-nipponica Kami no Shizuku / Drops of God che adatta il manga omonimo: la serie farà il suo debutto nel 2023, dopo essere stata girata per dieci mesi tra Italia, Francia, Giappone e Thailandia.
 
drops cantina francia
Kami no Shizuku / Drops of God slice-of-life, sfide - drama (2023)

Qui sopra e di seguito vediamo alcuni scatti delle riprese effettuate in una vera cantina francese.
Accanto all'attrice francese vedremo l'attore nipponico Tomohisa Yamashita nei panni del co-protagonista.
La serie verrà distribuita in streaming mondiale a partire dal 2023, per Hulu in Giappone e da Legendary Television al di fuori della Francia e del Paese del Sol Levante.
 
drops riprese
Alexandre Leger, un'autorità in materia di vino fondatore di una famosa guida sui vini rossi, muore nella sua casa di Tokyo. Alexandre ha una figlia, Kamille, che non vede da quando lei aveva nove anni.
Kamille venuta a sapere della scomparsa del padre parte per Tokyo e lì, leggendo il testamento, scopre che se vuole ereditare la vasta collezione di vini paterni deve competere contro Issei Tōmine, critico enologico ed ex allievo di Alexandre, in una competizione di degustazione di vini.
Se Kamille vince la competizione di degustazione di vini contro di lui, erediterà l'ambita collezione di vini.
 
Crazy Cruise - commedia, mistero, sentimentale, thriller - film (2023) - Netflix

Il versatile attore Ryo Yoshizawa e la brava Aoi Miyazaki saranno protagonisti della pellicola Crazy Cruise prodotta da Netflix con la sceneggiatura di Yuji Sakamoto, in arrivo il prossimo anno via streaming.
 
Crazy_Cruise-cast
Suguru Ubukata lavora come maggiordomo sulla gigantesca e lussuosa nave da crociera MSC Bellissima, che è attualmente diretta verso il Mar Egeo.
Durante questo viaggio, Suguru, incontra la misteriosa Chizuru Banjaku ed entrambi verranno coinvolti in un caso di omicidio, avvenuto sulla nave. I due protagonisti collaboreranno per riuscire a scoprire chi è il colpevole.
 
Ichikei no Karasu The Movie - slice-of-life, avvocati/giudici - film (gennaio 2023)

Yutaka Takenouchi e Haru Kuroki riprenderanno i panni dei personaggi già interpretati nel drama andato in onda nel 2020 che adattava il manga seinen Ichikei no Karasu di Rito Asami, in un film che debutterà sui grandi schermi nipponici a gennaio 2023.
 
Ichikei_no_Karasu_Eiga
Si tratta del sequel della serie andata in onda nel 2021. Michio Iruma è un ex avvocato. Ora lavora come giudice presso il primo tribunale penale distrettuale di Tokyo (detto "Ichikei"). È un giudice insolito, dal momento che per evitare di dare giudizi errati, si mette ad indagare in prima persona. Per questo avvocati e pubblici ministri hanno paura di lui.
 
Hotel Next Door - slife-of-life - drama (10 settembre 2022)
 
Nel 1985 il mangaka Shotaro Ishinomori faceva pubblicare il suo capolavoro manga HOTEL, che negli anni successivi aveva ricevuto una serie di adattamenti dal vivo piuttosto apprezzati e longevi, oltre che alcuni episodi speciali.
Stavolta sia l'ambientazione coinvolgerà il Giappone moderno e la storia sarà inedita e vedrà per protagonista l'attore Dean Fujioka (Yuri!!! on Ice):
 
Hotel_Next_Door-manga film

I dieci episodi andranno in onda per WOWOW e saranno incentrati ciascuno su un diverso personaggio affiliato all'hotel.
Accanto a Fujioka saranno presenti: 
Ambientato ai giorni nostri, racconta un'accesa competizione tra albergatori fino a sfociare nel declino dell'Hotel Platon.


 
Yamikin Ushijima-kun Gaiden Yamikin Saihara-san - crimine, drammatico, strozzini - drama (13 settembre 2022)

La popolare serie manga nipponica dello strozzino Ushijima - L'usuraio  prosegue anche in fatto di adattamenti dal vivo: l'attrice Maryjun Takahashi sarà infatti protagonista di uno spin-off in quindici episodi, trasmesso in Giappone da MBS e TBS, quindi da Netflix e dTV in streaming, ma per il momento soltanto sul circuito asiatico.
 
saihara
La serie è ambientata sei anni dopo Yamikin Ushijima-kun The Final ed è incentrata su Akane Saihara, personaggio già comparso in una precedente pellicola come grande nemica del protagonista.


 
Oshi ga Budokan ittekuretara Shinu (Oshibudo)- slice-of-life, idol - drama (ottobre 2022)

Dopo l'annuncio di parecchio tempo fa, si erano perse le tracce della versione televisiva del manga Oshi ga Budoukan Ittekuretara Shinu.
Giunge ora la conferma che il drama partirà a ottobre sulle reti ABC TV e TV Asahi e vedrà per protagonista Sayuri Matsumura nei panni di Eripiyo.
A dirigere la serie scritta da Kumiko Motoyama vi saranno  Kentaro Otani (live-action Black Butler, NANA), Hitomi Kitagawa e Akihiko Takaishi. Moe Hyūga, che già aveva curato le musiche della relativa serie animata, si occuperà di tale ambito anche per il drama.
 
oshibudo eripiyo drama
 
La storia parla di Eripiyo, una ragazza estremamente amante degli idol. Lei è follemente innamorata di Maina, un'idol timida e non particolarmente apprezzata che fa parte delle Cham Jam, un gruppo sconosciuto che si esibisce nella prefettura di Okayama. Ama così tanto Maina che durante un'esibizione ha avuto una copiosissima epistassi, da quel momento capisce che lei potrebbe morire pur di vederla esibirsi al prestigiosissimo Budokan.
 
Tomodachi game R4 - survival game, azione, mistero, psicologico - drama (23 luglio 2022)

Nel remake dell'opera di Mikoto Yamaguchi, i protagonisti dei due Team C e Team K saranno interpretati dai giovani idol dei gruppi dei Johnny's Junior Bishounen e HiHiJets:
 
Tomodachi_Game_cast

Team C
Hidaka Ukisho sarà Yuichi Katagiri
Ryuga Sato sarà Tenji Mikasa
Mizuki Inoue sarà Makoto Shibe

Team K
Naoki Fujii sarà Kei Shinomiya
Taisho Iwasaki sarà Juuzou Kadokura
Soya Igari sarà Hyakutaro Onigawara
Issei Kanasashi sarà Chisato Hashiratani
Yuto Nasu sarà Banri Niwa
 
Tomodachi_Game_off shot


Anche l'idol Fuma Kikuchi farà parte del cast nel ruolo di un personaggio inedito.
Ad interpretare la theme song "Trust me, trust you" vi sarà il gruppo j-pop dei Sexy Zone, di cui Kikuchi è esponente.
 
La storia presenterà una versione alternativa del terzo gioco del manga originale. La sceneggiatura è stata valutata di concerto con l'autore del manga per offrire un intrattenimento nuovo a coloro che già seguono il manga e il precedente live action.
 
Ikinokotta 6nin ni yoru to (What six survivors told) - commedia, survival, sentimentale - drama (9 agosto 2022)

L'estate prevederà poi anche un progetto televisivo in sei episodi tratto dal manga Ikinokotta 6-nin ni Yoru to di Kazune Yamamoto
Nei panni della protagonista vedremo Hiyori Sakurada (Rent-a-Girlfriend) affiancata da Reo Sano, Yurika Nakamura, Yuki Kura, Akari Takaishi, Arisa Yagi, Kousuke Tanaka, Maika Sasaki e Yusuke Onuki
 
ikinokotta drama
 
Ha luogo una pandemia e gli zombi appaiono ovunque. Riri Mizukami è una studentessa delle superiori e membro della squadra di softball. Sulla via del ritorno a casa, Riri Mizukami e i suoi compagni di squadra incontrano gli zombi infetti. Corrono verso un rifugio, ma il rifugio si rivela pericoloso a causa della comparsa di più zombi. Mentre cerca di scappare, Riri Mizukami sviene. Quando si risveglia, si trova in un centro commerciale. Lì incontra un gruppo di giovani, che provengono da ambienti diversi. Poiché il centro commerciale è pieno di provviste, le persone lì possono rimanere lì in relativa comodità. Ma fuori dal centro commerciale è un vero inferno. Alcune persone nel centro commerciale si innamorano, ma riusciranno mai a fuggire vivi?
 
The Killer Inside - Shinai naru Boku e Satsui wo Komete - drammatico, mistero, psicologico, thriller - drama (ottobre 2022)

Ryosuke Yamada (Assassination Classroom, Fullmetal Alchemist, Grasshopper) interpreterà il protagonista della serie che adatterà il manga Shinai Naru Boku he Satsui wo Komete, da noi meglio conosciuto con il titolo The Killer Inside e pubblicato da Planet Manga - Panini Comics:
 
yamada killer

La serie andrà in onda in orario serale per Fuji TV, con la direzione generale del bravo Hiroaki Matsuyama (Switched, Nobunaga Concerto, Do not say mystery, Liar Game) e la sceneggiatura di Michitaka Okuda (Switched, Nobunaga Concerto, Masquerade Hotel, Biblia Koshodou).
 
Eiji Urashima è uno studente universitario e suo padre è un serial killer. Un giorno, si rende conto che soffre di un disturbo di doppia personalità e si preoccupa che la sua altra personalità possa aver commesso un omicidio. Questo lo porta ad iniziare le indagini per scoprire la verità.
 
Karada Sagashi - Re/Member - horror, scolastico, loop temporale, omicidi - film (14 ottobre 2022)

La brava Kanna Hashimoto non abbandona il 'filone horror' che caratterizza alcune delle sue recenti interpretazioni: l'attrice sarà infatti protagonista della pellicola Karada Sagashi - Re/Member tratta dal manga di Katsutoshi Murase e Welzard in Italia per J-pop, a sua volta tratto da romanzo.
 
kannahashimoto

Al suo fianco vedremo, tra gli altri, anche Gordon Maeda, diretto da Eiichirō Hasumi (Resident Evil: Infinite Darkness, Assassination Classroom), con la sceneggiatura di Harumi Doki e le musiche di Yūgo Kanno.
Le riprese hanno interamente avuto luogo nella città di Kitakyūshū della prefettura di Fukuoka dallo scorso settembre.
 
karada poster con gordon maeda
 
La storia è incentrata su Asuka, una studentessa delle superiori, che un giorno assiste all'apparizione di una studentessa di nome Haruki, morta tempo prima, che le chiede di ritrovare il suo corpo. Asuka e i suoi amici iniziano così la ricerca degli otto pezzi del cadavere di Haruki sparsi all'interno della scuola. Nel mentre sono inseguiti da una misteriosa figura detta la "Persona Rossa" che li sta dando la caccia. L'obbiettivo della "Persona Rossa" è cacciare gli studenti che sono soli a scuola per ucciderli e disseminare i loro cadaveri, divisi in otto pezzi, all'interno del complesso scolastico. Se Asuka, ed i suoi amici, non riusciranno a trovare il corpo di Haruki il giorno continuerà a ripetersi in un loop in cui loro continueranno a morire, l'unica loro via di salvezza è quella di riuscire a uscire dai cancelli della scuola.
 
The HEAD 2 - drammatico, mistero, thriller - drama (2023)

Dopo la prima stagione del 2020ambientata in Antartide, la serie THE HEAD prodotta dalla Spagna e distribuita da Hulu in Giappone vedrà una seconda parte in arrivo il prossimo anno, sullo sfondo di una nave mercantile al largo.
Tra gli attori vedremo Sota Fukushi (Bleach, As the Gods Will):
 
the head poster e cast
 
Si tratta di un thriller 'survival' ambientato in uno dei luoghi più remoti del pianeta, una nave mercantile al largo dell'oceano per una missione scientifica.
 
Tenmasō no Sanshimai - Sky High (The Three Tenmasō Sisters) - famiglia, mistero, slice-of-life, introspezione, soprannaturale - film (28 ottobre 2022)

Ad approdare al cinema in autunno vi sarà anche il manga Tenmasō no Sanshimai - Sky High di Tsutomu Takahashi.
L'annuncio giunge da Toei, che comunica come la regia sarà affidata nuovamente a Ryuhei Kitamura, che già si era occupato dei precedenti adattamenti televisivi Versus e Baton, nonché del film  cinematografico Azumi, dell'opera sul paranormale stilata da Takahashi anche attraverso due manga spin-off.
 
Tenmasou_no_Sanshimai

Ad interpretare le tre sorelle protagoniste vedremo le brave Yuko Oshima su Nozomi, Non su Tamae e Mugi Kadowaki su Kanae.
Ureha Shimada stenderà la sceneggiatura, mentre Akihiko Matsumoto ne comporrà le musiche.
 
Tenmasō è una struttura termale collocata presso la riparata riva di un fiume, e viene spesso visitata da ospiti che oscillano tra la vita e la morte. Si mormora che le tre sorelle che lì lavorano siano in grado di curare le anime al bivio.
 
This child is evil - mistero, drammatico, thriller, familiare - film (1 settembre 2022)

Il bravo Sho Kataoka, già regista di Yellow Elephant, Tokyo Alien Bros e Noise, dirigerà gli attori Hiroshi Tamaki (Gokushufudo - lo yakuza casalingo), Ryusei Onishi (Rent-a-Girlfriend) e  in una pellicola sospesa tra mystery e drammatiche atmosfere thriller: 
 
this child is evil cast
 
La piccola Hana è la figlia del responsabile di psicoterapia Shiro Kubo: assieme alla madre e alla sorella, è rimasta gravemente ferita alle gambe dopo un incidente d'auto che ha recato ustioni sul viso della sorella e ridotto la madre in stato vegetativo.
Il liceale Jun Yotsui cerca di indagare sulle cause della perdita di memoria della madre di Hana; la ragazzina inizia a comunicare gradualmente con lui, ma quando Shiro fa ritorno a casa con la donna, dopo cinque anni di stato vegetativo, Hana si sente a disagio: "lei non è mia madre."
 
Sore ga Iru Mori - horror, mistero - film (30 settembre 2022)

Per la regia di Hideo Nakata (Sadako, Usogui) e la distribuzione di Shochiku, arriverà a settembre un film che vedrà per protagonisti  e .
 
sore-ga-iru-mori
Ci sono molti misteriosi e strani fenomeni che accadono nella foresta. Le persone, incluso Junichi Tanaka, testimoniano l'identificabile e sperimentano la paura dell’ignoto.
 
Roppongi Class - slice-of-life, vendetta - drama (luglio 2022)

Arriverà inoltre progetto congiunto tra Giappone e Corea, tratto dal webtoon Itaewon Class. Nei panni dei protagonisti vedremo Ryoma Takeuchi, Yuko Araki e Yurina Hirate
 
roppongi webtoon drama
 
Miyabe Arata, titolare del bar Roppongi Nidaime Miyabe, combatte contro chi ha il potere assoluto.
Il suo obiettivo è vendicarsi della Nagaya Holdings, gigante dell'industria alimentare giapponese, perché il proprietario delle holding, così come suo figlio, in passato hanno avuto un'influenza distruttiva sulla sua vita e famiglia.
 
Zokki The Series - sperimentale, commedia - drama (luglio 2022)

Dopo il film sperimentale rilasciato nel 2021, il manga Zokki di Hiroyuki Ohashi prosegue in versione dal vivo per tramite di una serie in dodici episodi che combina elementi di telefilm a stralci documentaristici e di viaggio.
∞ Zokki Series ha fatto il suo debutto ad aprile sulle reti televisive nipponiche, ma viene diffusa su Amazon Prime Video e altri servizi streaming a partire da luglio.
 
Zokki_The_Series

A dirigere la serie vi sarà un trio di attori ben noti: Naoto Takenaka, Takayuki Yamada (Il Regista Nudo) e Takumi Saito.


 
Sakana no Ko - autobiografico, drammatico, slice-of-life - film (1 settembre 2022) 

Dal talentuoso regista Shuichi Okita (A Story of YonosukeMori: The Artist's HabitatThe Mohican comes home) arriverà a settembre una storia vera interpretata da Non e .
 
sakana cast
 
La quotidianità di Mibou, studente delle elementari, ruota attorno al suo amore per i pesci. Ogni giorno li osserva, li disegna e…li mangia. Suo padre è preoccupato per il piccolo Mibou perché sembra diverso dagli altri bambini, invece, sua madre lo guarda con affetto e lo sostiene. Anche quando Mibou diventa uno studente delle superiori continua a pensare sempre e solo ai pesci. Inoltre, è in buoni rapporti con un teppista del quartiere e attira l'attenzione della gente.
Ben presto Mibou inizia a vivere da solo, incontra molte persone diverse, e in qualche modo riceve affetto da loro, decidendo di intraprendere l'unica strada che può percorrere.




In pillole:
  • A partire dallo scorso 4 luglio e fino a fine mese, il teatro Kabuki-za di Ginza, a Tokyo, ospita un adattamento in versione kabuki del celebre Nausicaä della valle del vento del maestro Hayao Miyazaki.
  • Di seguito e nella galleria possiamo vedere il poster ufficiale, nonché gli outfit dei due personaggi femminili principali, interpretati come di consueto, per questo genere teatrale, da due uomini: Yonekichi Nakamura V sarà Nausicaä mentre l'antagonista Kushana, principessa di Torumekia, avrà le fattezze di Kikunosuke Onoe V. Quest'ultimo è anche produttore del progetto, il secondo per l'opera dopo quello del 2019.
nausicaa teatro visual intera
  • L'adattamento in questo caso parte dal manga omonimo di Miyazaki, e include dunque elementi non presenti nella pellicola animata.
 
  • Più sfortunato è invece l'adattamento in musical teatrale del manga storico CESARE - Il Creatore che ha distrutto della maestra Fuyumi Soryo: il progetto doveva partire nell'aprile 2020 ma è stato cancellato a causa della pandemia, e temporaneamente sostituito da un concerto a tema nel luglio dello stesso anno.
  • La casa editrice Kodansha ha annunciato che la pièce, salvo nuove emergenze, calcherà le scene del teatro Meiji-za nei prossimi mesi di gennaio e febbraio 2023.
  • Ad interpretare Cesare Borgia vi sarà l'attore Akinori Nakagawa che di seguito vediamo nella prima visual dell'opera; quanto al resto del cast precedentemente annunciato, non è stato confermato se saranno operate modifiche in merito.
cesare
 
  • A dispetto delle tante difficoltà create dal CoronaVirus, si è infine concluso comunque con ampio successo lo scorso 4 luglio il lungo tour dedicato alla versione teatrale de La Città Incantata. Entrambe le attrici protagoniste, ovvero Mone Kamishiraishi e Kanna Hashimoto, sono infatti risultate positive al Covid19, benché in tempi diversi, e questo aveva portato alla cancellazione delle tappe di Fukuoka del tour dal 17 al 25 maggio.
  • Cancellazioni di altre date successive si sono avute dopo la diagnosi della Kamishiraishi e di casi multipli di Covid-19 che hanno coinvolto diversi membri dello staff. Anche l'attrice e doppiatrice Romi Park, Yubaba nella pièce, era infatti risultata positiva al Covid-19.
  • Malgrado le cancellazioni a ruota delle performance di Nagoya al teatro Misono-za fino al 3 luglio, tuttavia, lo spettacolo conclusivo del 4 luglio ha avuto luogo con la Hashimoto nei panni di Chihiro e Natsuki in quelli di Yubaba.
  • Ricordiamo che il tour era partito da Tokyo per giungere poi a Osaka, Sapporo e Nagoya, facendo il sold out in tutte le date di tutte le città coinvolte.
spiritedaway poster


 
  • Dal produttore di Games of Thrones, invece, arriverà una co-produzione della nipponica Hulu con diversi partner europei: la serie The Swarm verrà poi distribuita a livello globale e tra i protagonisti vedremo il celeberrimo Takuya Kimura. Di seguito la prima visual ufficiale rilasciata:
the swarm visual personaggi


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII

Comic Natalie I
AsianWiki I, II

Mydramalist I, II
Crunchyroll