Il sito ufficiale dedicato a Sword Art Online the Movie - Progressive - Scherzo of a Dark Dusk, secondo lungometraggio della serie di Sword Art Online Progressive, ha annunciato che Eir Aoi canterà la theme song del film. La canzone si intitola "Shinzо̄" ed è stata scritta da n-buna della band Yorushika.

Per l'occasione sono stati mostrati anche il 2° trailer e una nuova visual:
 
Progressive rinarra le vicende del primo arco narrativo di Aincrad ponendo maggiore attenzione a tutti i piani da conquistare.
 
 
Sword Art Online Progressive - Scherzo of a Dark Dust

Il film, in uscita nei cinema giapponesi il 10 settembre, verrà proiettato in anteprima il 24 agosto, mentre il singolo di Eir Aoi uscirà il 7 settembre.

Il 2° film è stato annunciato in occasione del Romics da Dynit, che il 2 novembre farà uscire l'edizione home video del 1° film in versione Limited Edition
 
Sword Art Online Progressive - Aria of a Starless Night

Tutte le serie di Sword Art Online sono edite da Dynit e sono disponibili sia in streaming su Netflix e Amazon Prime Video che in home video. La light novel principale e le varie serie manga (incluso Progressive) sono edite da J-POP Manga, mentre la serie di romanzi di Progressive è ancora inedita.


Fonte Consultata:
Anime News Network