I luoghi di culto solitamente vengono protetti ma forse a qualcuno non è arrivato il messaggio. Il liceo Kita de'La Malinconia di Haruhi Suzumiya, che ha visto nascere la Brigata SOS, potrebbe chiudere per sempre. Per chi non sapesse la celebre scuola fondata nell'aprile del 1971 e situata in collina vicina al monte Rokko esiste davvero, il suo vero nome è Nishinomiya Kita Institute, della città di Nishinomiya nella prefettura di Hyogo, città natale di Nagaru Tanigawa, l'autore dell'opera.
 
suzumiya haruhi


A causa del pesante calo demografico che colpisce tutto il Giappone, la scuola sarà integrata entro il 2025 con un altro liceo che dista a soli due kilometri di distanza, la Nishinomiya Kouzan High School. Non è stato ancora deciso qual è tra le due la scuola che "si salverà" e quale quella che dovrà chiudere ma è inutile dire che la notizia ha fatto il giro del mondo, in quanto i tantissimi fan sparsi in tutto il globo sono preoccupati per quello che potrebbe succedere.

Il rapporto tra gli haruhiisti e la scuola è sempre stato anche fin troppo profondo, sono stati numerosi gli atti di vandalismo nella scuola, "scrivendo" SOS nel campo della scuola (lo stesso punto dove Kyon ha scritto, su ordine di Haruhi, il messaggio per Orihime e Hikoboshi), facendo irruzione nella scuola scattando foto di ogni anfratto, ma molti altri hanno (e continuano tuttora nel 2022, dopo quasi 20 anni) trattato la scuola come luogo di pellegrinaggio, scattando foto e facendo video dall'esterno, soprattutto nei momenti in cui la scuola è chiusa per le vacanze. Un funzionario scolastico nel 2011 dichiarò al kobe shimbun che quasi tutti a scuola conoscessero Haruhi e Tanigawa, che lui stesso avesse visto l'anime e che si dicesse sicuro di come il grande successo di un ex studente può dare un'influenza positiva agli alunni.

 
suzumiya haruhi school
 

Lo scorso luglio un dirigente scolastico ha dichiarato che vuole rispettare il grande amore che la gente prova per questa scuola ma che non può nascondere i suoi timori per le reazioni che potrebbero avere in molti in caso la scuola venisse chiusa; un'altra fonte si è detta abbastanza sicura che sarà proprio il liceo Kita a rimanere aperto, in quanto è l'istituto con la posizione più ottimale ed è il più grande tra i due... ma non è ancora detta l'ultima parola.

In questa nostra news di qualche annetto fa trovate altri paragoni tra la città di Nishinomiya e l'anime della Kyoto Animation.

Fonte Consultata:
datos