In una recente intervista fra Makoto Yukimura (Vinland Saga) e Hajime Isayama (L'Attacco dei Giganti), i due autori si sono ritrovati a parlare e a confrontarsi sulle loro rispettive opere, rivelando anche qualche piccola curiosità delle due celebri serie.
 
Hajime Isayama (L'Attacco dei Giganti) è un grande fan di Vinland Saga
 
  • Isayama si è avvicinato per la prima volta a Vinland Saga attraverso l'adattamento animato del precedente lavoro di Yukimura, Planetes.
  • Yukimura dice di aver iniziato a scrivere Vinland Saga perché voleva esplorare il proprio concetto di "violenza" attraverso la prospettiva di una cultura precristiana, dove la violenza era un luogo comune.
  • Come dichiarato dallo stesso Isayama, c'è stato un certo momento nella pubblicazione de L'Attacco dei Giganti in cui ha smesso di "controllare" il personaggio di Eren. Yukimura ha convenuto che parte dell'essere un mangaka sta proprio nel guardare i propri personaggi assumere una volontà propria e talvolta l'autore deve combattere contro di loro.
  • Il personaggio preferito di Isayama in Vinland Saga è Thorfinn. È un fan del suo senso di colpa e della sua umanità.
  • Per Yukimura, l'anime di Vinland Saga è migliore anche del manga e consiglia a tutti di guardare prima l'adattamento animato per poi passare alla lettura della serie. Secondo l'autore, l'anime riesce ad appianare alcuni problemi di ritmo del manga.
  • Entrambi gli autori sono felici di come le loro storie abbiano raggiunto un pubblico globale. Soprattutto Isayama dice di amare i film e le serie straniere, e la loro influenza si rispecchia anche nella creazione della sua opera.
  • Yukimura è un fan dell'anime di My Dress-Up Darling, mentre Isayama ha da poco terminato di guardare Stranger Things.
  • Yukimura rispetta particolarmente Isayama per essere stato in grado di disegnare L'Attacco dei Giganti ininterrottamente senza mai fermarsi, cosa che purtroppo lui non è in grado di fare. Nonostante lavori ad una serie mensile, il mese scorso ha completato solamente 16 pagine. D'altra parte, Isayama ammira a sua volta Yukimura per la sua straordinaria meticolosità e la particolare attenzione ai dettagli, sottolineando di come le pause siano necessarie per poter creare un'opera di così alta qualità.

Ricordiamo che la seconda stagione di Vinland Saga debutterà a gennaio e che il manga viene pubblicato in Italia da Star Comics, mentre la parte finale dell'anime de L'Attacco dei Giganti arriverà nel 2023. In Italia l'opera di Isayama è edita da Planet Manga che ha pubblicato il finale dell'opera nell'ottobre dello scorso anno.


Fonte Consultata:
Anime News Network