Giunge direttamente dal sito web della Tsuburaya Productions la notizia che la pellicola Shin Ultraman, con protagonista il celeberrimo supereroe nipponico, godrà di una speciale proiezione italiana in anteprima nell'ambito della rassegna Sogni elettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza che si terrà a Milano tra pochi giorni.
 
shin ultraman film

La première del film diretto da Shinji Higuchi (Shin Godzilla) e sceneggiato da Hideaki Anno per  Studio Khara avrà luogo il prossimo sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17:00 in lingua originale con sottotitoli sia in italiano che in lingua inglese.
La proiezione della pellicola sarà preceduta alle ore 14:00 da quella dell’episodio 4 della serie televisiva Ultraman del 1966, in una versione rimasterizzata in 4K presentata da Stefano Locati dell'Università Iulm e Omar Serafini di Fanta-scientificast.

Ricordiamo che dopo una lunga serie di rimandi causati anche dalla pandemia legata al CoronaVirus, Shin Ultraman è infine uscito in Giappone lo scorso 13 maggio in 401 sale, IMAX incluso, totalizzando sinora un eterogeneo pubblico di oltre 30 milioni di spettatori con un incasso che ha sorpassato i 43 miliardi di Yen.  
 
shin-ultraman

Hideaki Anno si è sempre proclamato fan della serie, e il suo apporto al film è stato intenso e laborioso, dopo la conclusione dei lavori per il film Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time. Higuchi ha curato direttamente il progetto e Anno si è occupato della pianificazione e della sceneggiatura, curando al contempo anche la regia di Shin Kamen Rider.
Ricordiamo nel cast la presenza di Hidetoshi Nishijima di Drive my Car, il Takumi Saito già visto nel Godzilla firmato Studio Khara, quindi Daiki Arioka, Akari Hayami e Masami Nagasawa.
Le musiche sono composte da Shiro Sagisu, che ha recentemente composto la colonna sonora di Evangelion 3.0+1.0.
Tsuburaya Productions co-produce il film assieme alla Toho e allo Studio Khara, fondato da Anno
 
Shin Ultraman: Trailer completo
 
La continua apparizione di gigantesche forme di vita non identificate, note come “Specie di Classe S”, è diventata comune in Giappone, ma le armi convenzionali non hanno alcun effetto su di loro. Avendo esaurito tutte le altre opzioni, il governo giapponese emana così il Protocollo di Soppressione delle Specie di Classe S e forma un’unità di controllo nota come SSSP.
I membri scelti per l’unità sono il leader Fumio Tamura, lo stratega esecutivo Shinji Kaminaga, il fisico senza particelle Taki Akihisa e la biologa universale Yume Funaberi.
Mentre la minaccia delle specie di classe S si aggrava, un gigante d’argento appare da oltre l’atmosfera terrestre. L'analista Hiroko Asami, compagna di Kaminaga e neo-nominata all’SSSP per occuparsi di questo gigante, fa rapporto scrivendo: “Ultraman (nome provvisorio), identità sconosciuta”.

La rassegna Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza è un progetto speciale d’Ateneo dell’Università IULM e si terrà dall’11 al 15 ottobre 2022 presso  lo IULM Open Space – Sala dei 146 e Auditorium.
L’ingresso a tutti gli eventi, incontri e proiezioni è gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni sono disponibili, unitamente al programma completo sul sito web ufficiale dell’evento.
 
Sognielettrici ~ Trailer
 


Ultraman fu il capostipite dei tantissimi nuovi eroi giapponesi che rinverdirono i fasti dei classici nipponici degli anni '60, quelli che avevano per protagonista mostri come Godzilla e Gamera, incarnazioni delle paure post atomiche del popolo giapponese. Ultraman, però, era differente: il protagonista della storia, infatti, non è più il mostro ma l'eroe buono che combatte contro il male una lotta spesso impari ma il più delle volte vittoriosa.
Niente da stupirsi quindi che il suo creatore fosse quell'Eiji Tsuburaya  autentico mago degli effetti speciali per lo Studio Toho, dove lavorò su tanti film di mostri, a partire proprio dal più famoso: Godzilla del 1954. Nel 1963 decise di mettersi in proprio fondando la “Tsuburaya Production" e di puntare tutto sui telefilm di fantascienza (il primo fu Ultra Q, sorta di X Files ante litteram) ma soprattutto di supereroi. Con Ultraman (Urotoraman in giapponese), nel 1966, Tsuburaya fece una scelta coraggiosa puntando sulla qualità per una produzione considerata ad altissimo budget per l’epoca, e dopo tutti questi anni e tante produzioni ora questo eroe del genere tokusatsu arriva nelle mani di Hideaki Anno, che finalmente ha potuto cimentarsi con uno dei suoi eroi dll'infanzia.

Prossimamente Anno dirigerà Shin Kamen Rider, ed è stato annunciato anche un misterioso progetto, Shin Japan Heroes, che dovrebbe vedere confluire Godzilla, Ultraman, Kamen Rider e persino Evangelion, condivisi da Toho, Toei, Studio Khara e Tsuburaya Productions. Per il momento, tuttavia, nulla si sa ancora al riguardo.

Fonti consultate:
Go Nagai World
YouTube