Poche settimane fa Crunchyroll ha annunciato l'arrivo imminente dei doppiaggi italiani di Spy x Family e Tokyo Revengers, arrivati sulla piattaforma streaming rispettivamente il 15 e il 17 ottobre con un episodio a settimana. Ricordiamo che i due titoli vanno ad aggiungersi ai 4 già precedentemente annunciati (My Dress-Up Darling è ormai prossimo alla conclusione, mentre Ranking of Kings, The Rising of the Shield Hero e Jujutsu Kaisen sono tuttora in corso).
 

Qui di seguito troverete il cast principale per ciascuna serie, seguito da un commento degli staffer che hanno visionato gli episodi.
 
 


SPY X FAMILY
Ogni sabato un nuovo episodio doppiato
 
Spy x family è stato uno dei titoli anime di punta della scorsa stagione su Crunchyroll, Basato sul manga di Tatsuya Endo, sta vedendo proprio in queste settimane riprendere il simulcat anche Italia con il secondo slot di puntate.

I fan italiani possono però godere anche del nuovissimo doppiaggio della serie che è partita dalla primissima puntata ed è andrà avanti con un episodio a settimana fino alla fine del primo cour.

Doppiaggio per nulla facile questo, a mio modesto avviso, dato che siamo di fronte a un ispiratissima serie fatta di gag e basata su tre personaggi estremente caratterizzati su cui si erge, per simpatia e dolcezza, la piccola Anya. Non è un caso che lo studio di doppiaggio Molok sia andato sul sicuro e abbia ingaggiato per la piccola Forger una delle doppiatrici più rinomate su piazza per quanto riguarda le voci di ragazzine adolescenti e bambine: Valentina Pallavicino. La sua controparte giapponese, Atsumi Tanezaki, fa un lavoro mostruoso, reggendo a mio avviso da sola moltissime parti della serie anche piuttosto monocorde. Il compito era davvero duro anche per una doppiatrice esperta come la Pallavicino, che da alla ragazzina una impostazione più classica come è giusto che sia in una trasposizione italiana. Per chi passa dal giapponese all’italiano il cambio sarà sulle prime straniante ma poi pian piano ci si abitua, come è classico in questi casi in cui entrambi i doppiatori (originale e italiano) sono bravi ma con tonalità di voce e impostazioni completamente diverse.

Nulla da dire invece su Mattia Bressan, ormai pian piano anche il suo nome fa capolino nei vari doppiaggi anime milanesi e questo di Loid è sicuramente un passo importante per la sua carriera, ampiamente superato.

Resta fuori da questa puntata la Yor di Elisa Giorgio, quindi per ora mi tengo la mia curiosità nel vedere ancor di più se la continua ascesa di questa doppiatrice possa segnare un’altra importante conquista nella piena realizzazione di uno dei personaggi più amati dai fan anime in questo momento.

In totale mi trovo a promuovere questo nuovo doppiaggio Crunchyroll, almeno in questa prima puntata volata via senza sbavature o errori particolari, ma non mi sento di esprimere un parere totalmente definitivo se non dopo aver visionato qualche puntata in più
 
 

TOKYO REVENGERS
Ogni lunedì un nuovo episodio doppiato
 
Continuano ad arrivare doppiaggi Crunchyroll degli anime più seguiti della piattaforma e non posso che esserne entusiasta! Tokyo Revengers è sicuramente una delle opere più popolari del momento anche grazie all'adattamento animato, il primo episodio in italiano ci presenta subito Stefano Pozzi sul nostro Takemichi Hanagaki e ci convince immediatamente passando da un ventiseienne rassegnato alla mediocrità della sua vita, a un vero e proprio ragazzino delle medie che cerca di atteggiarsi a teppistello di quartiere con scarsissimi risultati.

Tra i nomi annunciati del cast poi troviamo anche Chiara Leoncini nei panni di Hinata Tachibana, che rapisce subito il cuore con il suo tono preoccupato e allo stesso tempo un po' di rimprovero verso il ragazzo malconcio che si presenta alla sua porta. Per il momento il cast sembra parecchio azzeccato e la puntata scorre piacevolmente lasciando curiosità per le prossime, aspetto quindi con piacere di sentire gli altri membri della Tokyo Manji Gang in italiano!


Commento ai doppiaggi precedenti